venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Ligue 1: i risultati della 17^ giornata
Primo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 17^ giornata

Vittorie interne per PSG e Nizza. Bene Monaco e Brest, risale il Lione

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella 17^ giornata del campionato francese, vittoria casalinga per il PSG grazie al solito Mbappè. Tengono il passo anche Nizza e Monaco mentre rallenta il Lille. Il Lione vince ed esce dalla zona retrocessione.

Brest-Lorient 4-0

Allo Stade Francis-Le Blè il Brest ospita il Lorient. I padroni di casa aprono e chiudono la gara nella prima frazione. Apre le marcature al 22’ Doumbia. Passano appena tre minuti e il centrocampista firma la sua doppietta. Scosso dalle due reti in rapida successione, affonda il Lorient: al 30’ Doumbia firma la sua tripletta e chiude la gara. Nel finale di primo tempo arriva anche il poker del Brest, ancora con Doumbia. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il largo vantaggio senza correre rischi. Il Lorient, mai in partita, nella ripresa non riesce mai a rendersi pericoloso. La squadra di casa vince e raggiunge la 4^ posizione a 31 punti. Il Lorient esce sconfitto dall’incontro e resta penultimo a 12 punti.

Montpellier-Marsiglia 1-1

Il Marsiglia di Gattuso fa visita al Montpellier di Der Zakarian. I padroni di casa approcciano meglio alla gara e al 15’ passano con la rete di Fayad. Sotto nel punteggio, gli ospiti iniziano a spingere e alla mezz’ora falliscono una doppia grande occasione. Nella ripresa il Marsiglia preme subito sull’acceleratore e al 51’ Veretout pareggia i conti. L’ultima mezz’ora di gara regala opportunità da entrambe le parti ma le due squadre non riescono a rompere l’equilibrio. La sfida termina in parità, al vantaggio del Montpellier nel primo tempo, rispondono gli ospiti nella ripresa. Il Montpellier con questo pareggio sale a quota 18 in classifica mentre il Marsiglia raggiunge i 27 punti.

Reims-Le Havre 1-0

Lo Stade Auguste-Delaune di Reims è il teatro della sfida tra Reims e Le Havre. Al 21’ la squadra ospite resta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Ndiaye. Pochi minuti più tardi il Reims passa con Nakamura. I padroni di casa nel finale di primo tempo sfiorano il raddoppio in più di un’occasione. Nella ripresa il Reims approfitta della superiorità numerica per gestire senza problemi il vantaggio. Il Le Havre non riesce a rendersi pericoloso e i padroni di casa si prendono i tre punti. Il Reims sale a quota 26 in 8^ posizione mentre il Le Havre rimane a 19 punti.

Clermont-Rennes 1-3

Allo Stade Gabriel Montpied si affrontano Clermont e Rennes. Passano appena 3’ e passano i padroni di casa con Nicholson. Sotto nel punteggio il Rennes alza il suo baricentro e comincia a rendersi pericoloso. Nel finale di primo tempo resta in dieci uomini il Clermont per l’espulsione di Caufriez. Nella ripresa il Rennes approfitta della superiorità numerica e Kalimuendo al 53’ pareggia i conti. Raggiunto il pari, il Rennes chiude il Clermont nella sua metà campo. La rete del vantaggio degli ospiti arriva all’87’ con Doue. Nell’ultimo dei 6 minuti di recupero chiude la gara il Rennes con il rigore di Blas. La squadra ospite vince e raggiunge i 19 punti in classifica. Il Clermont rimane ultimo in classifica a 11 punti.

Nizza-Lens 2-0

Il Nizza di Farioli, dopo due sconfitte nelle ultime tre gare, deve necessariamente tornare a far punti per rimanere in scia al PSG. Il Lens arriva alla sfida da un ottimo momento di forma di quattro risultati utili consecutivi. Nella prima frazione è il Nizza a fare la partita con gli ospiti compatti e pronti alle ripartenze. La squadra di casa non riesce a sfruttare due ottime occasioni e il primo tempo termina a reti bianche. Nella ripresa la sfida è più equilibrata con entrambe le squadre propositive. L’episodio che rompe l’equilibrio arriva al 76’ con il calcio di rigore per i padroni di casa: dal dischetto Moffi è glaciale e porta avanti i suoi. Passano appena due minuti e lo stesso Moffi firma  il raddoppio per i suoi e la sua doppietta personale. La gara termina con la vittoria del Nizza, decisiva la doppietta di Moffi nella ripresa. La squadra di Farioli torna al successo e raggiunge i 35 punti in classifica. Il Lens, nonostante una buona ripresa esce sconfitto dal confronto e rimane a 26 punti.

Lione-Nantes 1-0

Terzo successo consecutivo per il Lione che supera di misura il Nantes ed esce dalla zona retrocessione. Nei primi 45’ di gioco la gara risulta equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa è il Lione a farsi preferire. Passano appena cinque minuti e Lacazette porta avanti i suoi. Sotto nel punteggio il Nantes si riversa in avanti alla ricerca del pari. I padroni di casa restano compatti e ordinati a difesa del risultato. A pochi minuti dal termine il Lione resta in dieci uomini per l’espulsione di Lovren. Nel finale, nonostante la superiorità numerica, il Nantes non riesce a sfondare ed esce sconfitto dalla sfida. Il Lione con questo successo raggiunge i 16 punti in classifica mentre il Nantes resta a 18 punti.

Tolosa-Monaco 1-2

Allo Stade Municipal di Tolosa, il Tolosa ospita il Monaco. Inizia la gara e i padroni di casa sbloccano subito la gara: Magri batte Kohn e porta avanti i suoi. La squadra monegasca, sotto nel punteggio, alza la sua pressione alla ricerca del pareggio. Raggiunta la mezz’ora di gioco arriva il pari degli ospiti con Ben Yedder. Nel finale di primo tempo gli ospiti si procurano un calcio di rigore, poi trasformato da Ben Yedder. Nella ripresa il Tolosa fa la partita con il Monaco a difesa del vantaggio. La squadra di casa riesce a rendersi pericolosa in più di un’occasione, senza però riuscire a pareggiare i conti. Nel finale di gara trova spazi il Monaco in ripartenza che nei minuti di recupero manca l’occasione per chiudere la gara. Nonostante l’assedio finale, iil Tolosa esce sconfitto dal confronto e il Monaco si porta a casa i tre punti. I padroni di casa restano a 14 punti, ma superati dal Lione e quindi terzultimi in classifica. La squadra ospite conquista una vittoria molto importante e sale a quota 33.

Strasburgo-Lille 2-1

Lo Stade de la Meinau è il teatro della sfida tra Strasburgo e Lilla. La squadra ospite sblocca il punteggio al 20’ con l’autorete di Sylla. Lo Strasburgo, sotto nel punteggio, continua a sviluppare il suo gioco e al 41’ trova il pari grazie all’autorete di Yoro. Nella ripresa entrambe le squadre cercano la vittoria mostrando un atteggiamento propositivo. La rete che decide la gara arriva al 75’ con Mwanga, il difensore porta avanti lo Strasburgo. Negli ultimi 15’ di gioco il Lilla attacca a testa bassa alla ricerca del pari senza però riuscire a pareggiare i conti. Lo Strasburgo conquista tre punti importanti e raggiunge i 23 punti in classifica. Il Lilla rallenta nella corsa all’Europa e resta a 28 punti.

PSG-Metz 3-1

Al Parco de Principi il PSG ospita il Metz. Nella prima frazione, complice anche l’atteggiamento difensivo degli ospiti, i parigini faticano tantissimo nel creare occasioni da gol. Negli ultimi minuti della prima frazione determinante il portiere ospite su Mbappè. Nella ripresa il PSG comincia a giocare con più qualità e precisione. I padroni di casa trovano il vantaggio al 49’ con Vitinha. Sbloccato il punteggio gioca con maggiore tranquillità il PSG che al 60’ raddoppia con Mbappè. Nella fase centrale della ripresa i parigini gestiscono il doppio vantaggio senza correre rischi. La rete che riapre la gara arriva all’82’ con Udol, bravo di testa a battere Donnarumma.  Appena due minuti più tardi ristabilisce nuovamente le distanze il PSG, ancora con Mbappè, doppietta personale e partita in ghiaccio. La gara termina con la vittoria dei campioni di Francia. La squadra di Luis Enrique mantiene il passo e tiene a distanza le inseguitrici raggiungendo i 40 punti in classifica. Il Metz esce sconfitto nonostante una buona prestazione e rimane a 16 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...