venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 16^ giornata, il posticipo di lunedì
Primo pianoTutte le news

Serie A: 16^ giornata, il posticipo di lunedì

L'Atalanta va sotto con la Salernitana, poi cala il poker

(foto profilo X Atalanta)

di Gianluca Stanzione – Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini ospita la Salernitana di Filippo Inzaghi. I padroni di casa arrivano alla sfida da due successi consecutivi e con una serenità ritrovata. La squadra granata, ultima in classifica, deve necessariamente invertire la rotta dopo gli ultimi due ko.

Atalanta-Salernitana 4-1

Inizia la gara e l’Atalanta cerca subito di imporre il suo ritmo, gli ospiti attendono nella loro metà campo. La prima opportunità del match arriva dopo otto minuti ma la conclusione di Koopmeiners viene respinta con i piedi da Costil. Passano appena due minuti e al 10’ la Salernitana passa in vantaggio: cross dalla destra di Candreva e grande stacco aereo di Pirola, Carnesecchi battuto e ospiti avanti. La squadra di Gasperini si riversa in avanti alla ricerca del pari e al 13’ Lookman impegna Costil. Trovato il vantaggio la squadra ospite si difende con ordine senza rinunciare alle ripartenze: al 21’ Maggiore manda alto da buona posizione. Mancata l’occasione per il raddoppio rischia grosso la Salernitana al 23’ ma Costil risponde su Lookman. Nella seconda metà della prima frazione i bergamaschi attaccano a testa bassa mancando però di precisione negli ultimi sedici metri. Il primo tempo termina con la Salernitana avanti grazie alla rete di Pirola in avvio. Durante l’intervallo nessuno dei due tecnici decide di apportare modifiche alle due squadre.

La ripresa comincia come meglio non poteva per la Dea: tiro potente di Muriel dal limite e pareggio immediato dell’Atalanta. Trovata la rete del pari, spinge forte la squadra bergamasca che al 50’ ribalta il risultato con Pasalic: assist di Lookman per il croato e destro piazzato all’angolino. La Salernitana appare in grande difficoltà dopo l’uno due dei padroni di casa e al 63’ Costil tiene a galla i suoi salvando su Muriel. Dopo venti minuti di grande intensità la Dea rifiata e concede l’iniziativa alla squadra granata. I ragazzi di Inzaghi alzano il loro baricentro e al 72’ si rendono pericolosissimi con Ikwuemesi ma Carnesecchi salva i suoi. Dopo il grande spavento va in affanno la Dea e al 76’ concede agli ospiti un’altra grandissima occasione per il pari: la conclusione da distanza ravvicinata di Dia si stampa sul palo e l’Atalanta si salva. Con gli ospiti riversati in avanti alla ricerca del pari, trova spazi in contropiede la squadra di casa: all’82’ Scalvini serve De Ketelaere che davanti a Costil non sbaglia e chiude la gara. Nei minuti finali la squadra granata appare ormai rassegnata alla sconfitta concedendo campo e spazi agli avversari, ad approfittarne è Miranchuck che da due passi non sbaglia. La gara termina con la larga vittoria dell’Atalanta dopo l’iniziale vantaggio granata.

La squadra bergamasca centra la terza vittoria consecutiva, seconda in campionato, e raggiunge i 26 punti in classifica in 7^ posizione a meno due dal quarto posto. Nonostante una buona prestazione, terzo ko consecutivo per la Salernitana che resta all’ultimo posto in classifica a quota 8 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...