giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Ligue 1: i risultati della 16^ giornata
Primo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 16^ giornata

Pari per il PSG; ko Nizza e Monaco. Il Lione risale e il Marsiglia vede l’Europa.

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella 16^ giornata del campionato francese il PSG allunga in vetta nonostante il pari a Lille. Finiscono ko Nizza e Monaco mentre il Lione vince e torna a sperare.

Monaco-Lione 0-1

Allo Stade Louis II il Monaco ospita il Lione. La squadra di casa in cerca di continuità per rimanere a contatto con il PSG primatista e il Lione bisognoso di punti salvezza. Nella prima frazione la gara è in controllo dei padroni di casa mentre gli ospiti attendono. I monegaschi non approfittano di due ottime occasioni e la prima parte di gara termina in parità. Nella ripresa il copione del match è lo stesso seppure il Lione appaia più propositivo rispetto ai primi 45’ di gioco. I padroni di casa muovono molto bene il pallone ma vanno in grossa difficoltà negli ultimi sedici metri.  Nel finale la squadra ospite riesce ad approfittare di una leggerezza difensiva del Monaco e all’83’ Jeffinho porta avanti il Lione, alla prima vera opportunità prodotta. La gara termina con il successo del Lione che risale la classifica e raggiunge quota 13 punti, ad una sola lunghezza di distanza dal Tolosa quartultimo. Il Monaco rallenta nella corsa al titolo e resta terzo a 30 punti.

Le Havre-Nizza 3-1

Il Nizza di Farioli fa visita al Le Havre di Elsner.  La squadra di casa parte subito bene: al 5’ Sabbi sblocca il risultato e porta avanti i suoi. Lo stesso attaccante si ripete mezz’ora più tardi e al 34’ raddoppia il Le Havre. Nella ripresa appare in grande confusione il Nizza e al 52’ i padroni di casa si conquistano un calcio di rigore: dal dischetto Bayo non sbaglia e chiude la gara. Nel finale entrambe le squadre restano in inferiorità numerica a causa delle espulsioni di Todibo e Grandsir. La rete della bandiera per gli ospiti arriva a tempo scaduto con Louchet.  Successo che consente al Le Havre di salire a quota 19 mentre rallenta il Nizza che resta a 32 punti.

Lens-Reims 2-0

Allo Stade Bollaert-Deleis il Lens ospita il Reims.  Dopo un ottimo avvio la squadra di casa trova il vantaggio al 43’ con Said. La squadra ospite nella ripresa tenta di reagire, creando alcune buone opportunità. Nel momento migliore del Reims arriva però il raddoppio del Lens con Cortes. Nel fianle di gara i padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio e si prendono i tre punti. Questa vittoria permette al Lens di avvicinare la zona Europa salendo a quota 26. Il Reims viene sorpassato proprio dal Lens e resta a 23 punti.

Nantes-Brest 0-2

Allo Stade de la Beaujoire si affrontano Nantes e Brest.  La prima frazione risulta gradevole ed equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa sono gli ospiti a sbloccarla con Magnetti. Pochi minuti più tardi, al 56’ arriva il raddoppio del Brest firmato da Mounie. Sotto di due reti il Nantes tenta in tutti i modi di rientrare in partita senza però riuscirci. Il Brest si prende il tre punti e sale a quota 28 in classifica in 5^ posizione. Il Nantes esce sconfitto dal confronto e rimane a metà classifica a 18 punti.

Metz-Montpellier 0-1

Dopo due sconfitte consecutive il Metz affronta tra le mura amiche il Montpellier. Inizia meglio la squadra ospite che al 9’ passa con Esteve. Diverse occasioni sfumate per il raddoppio da parte del Montpellier con il Metz in grande difficoltà. Nella ripresa i padroni di casa risultano più propositivi e riescono a creare due ottime palle gol. Il Montpellier si difende con ordine andando vicino al raddoppio in ripartenza. Nonostante i tentativi nel finale, il Metz non riesce a pareggiare la sfida e il Montpellier conquista tre punti.  La squadra ospite con questo successo raggiunge i 17 punti in classifica mentre il Metz resta a quota 16.

Lorient-Strasburgo 1-2

Allo Stade du Moustoir il Lorient ospita lo Strasburgo.  In avvio di gara sono gli ospiti a farsi preferire e al 14’ Bakwa porta avanti i suoi. Nel resto della prima frazione lo Strasburgo gestisce senza difficoltà il vantaggio mentre il Lorient appare in grande difficoltà. Nella ripresa arriva subito il raddoppio ospite firmato da Gameiro. Immediata la reazione del Lorient con Dieng che al 54’ accorcia le distanze. Nell’ultima mezz’ora di gioco ill Lorient tenta in tutti di pareggiare senza però riuscire nell’impresa. Lo Strasburgo, seppure con molte difficoltà, porta a casa il bottino pieno. Il Lorient con questa sconfitta resta a 12 punti, penultimo in classifica. Lo Strasburgo vince e sale a quota 20.

Tolosa-Rennes 0-0

Allo Stade Municipal di Tolosa, non vanno oltre il pari il Tolosa e il Rennes. Nella prima frazione sono decisamente i padroni di casa la squadra più pericolosa ma la mancanza di precisione non ha permesso al Tolosa d sbloccare la gara. Il Rennes nella ripresa cerca di essere più aggressivo, senza rinunciare alla fase offensiva. Nei secondi 45’ di gioco i ruoli si invertono ed è il Rennes ad avere le migliori occasioni per rompere l’equilibrio. Negli ultimi 15’ di gioco le due squadre preferiscono non rischiare e si prendono un punto a testa. Il Tolosa sale a quota 14, ad un solo punto di vantaggio sul Lione terzultimo. Il Rennes resta a metà classifica a quota 16.

Marsiglia-Clermont 2-1

Il Marsiglia di Gattuso ospita il Clermont di Gastien. Sono i padroni di casa a fare la gara e al 25’ Murillo sblocca il punteggio. Poco prima della fine del primo tempo arriva anche il raddoppio della squadra di casa firmato da Harit. Forte del doppio vantaggio, nella ripresa il Marsiglia si rilassa e concede opportunità al Clermont. La squadra ospite al 59’ riapre la gara con Allevinah. L’ultima mezz’ora di gioco è di sofferenza e difesa per il Marsiglia, che, seppure con difficoltà riesce a prendersi i 3 punti. Con questo successo la squadra di Gattuso raggiunge la 6^ posizione a 26 punti. Resta ultimo il Clermont a quota 11 punti.

Lille-PSG 1-1

Il posticipo della giornata regala il big match tra il PSG di Luis Enrique e il Lille di Paulo Fonseca. Nella prima frazione è la squadra ospite a comandare il gioco, senza concedere opportunità e spazi al Lille. La squadra di casa concede l’iniziativa al PSG attendendo la ripartenza giusta. Nonostante due ottime opportunità per gli ospiti, i primi 45’ di gioco si concludono a reti bianche. Nella ripresa il Lilla mostra un altro atteggiamento riuscendo a schiacciare il PSG. L’ottimo avvio di secondo tempo della squadra di casa non spaventa i parigini che al 65’ si conquistano un calcio di rigore, poi trasformato dal solito Mbappe. Sotto nel punteggio ricomincia ad attaccare la squadra di Fonseca, che però trova sulla sua strada un ottimo Donnarumma. La squadra ospite si divora in due occasioni la rete del raddoppio che avrebbe messo in ghiaccio la gara e al 92’ il Lille trova la rete del pari: errore in uscita di Asensio e pallone riconquistato dal Lille, Donnarumma fa quello che può su Gomes ma sulla ribattuta David non perdona.  Proprio nei minuti di recupero arriva il meritato pari del Lille, autore di un grande secondo tempo. La gara termina in parità, con parecchio rammarico in casa PSG. Questo risultato consente comunque ai parigini di allungare in classifica viste le sconfitte di Monaco e Nizza, la squadra di Luis Enrique sale a quota 37 in classifica. Il Lille si dimostra un osso duro, soprattutto in casa, i ragazzi di Fonseca restano in quarta posizione a 28 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...