sabato , 9 Novembre 2024
Home Primo piano UEL: Rakow-Atalanta 0-2, la Dea legittima il primato nel gruppo D
Primo pianoTutte le news

UEL: Rakow-Atalanta 0-2, la Dea legittima il primato nel gruppo D

Atalanta prima, secondo lo Sporting, terzo lo Sturm Graz

(foto profilo X Atalanta)

Con due gol per tempo in casa del Rakow l’Atalanta già certa del primato nel gruppo D chiude in bellezza la fase a gironi di Europa League. Finisce 4-0 con doppietta di Muriel, Bonfanti e De Ketelaere. Termina qui l’avventura europea dei polacchi che mancano il sorpasso sullo Sturm Graz che avrebbe portato ai playoff per la Conference. Nell’altro match gli austriaci, pur perdendo in casa dello Sporting Lisbona per 3-0, chiudono terzi per la miglior differenza reti generale.

Rakow-Atalanta x-x

Al Mjeski Stadion Pitkarki di Rakow, con l’aritmetica certezza del primato nel gruppo D ottenuta nel turno scorso grazie al pari contro lo Sporting, Gasperini decide di lasciare a Bergamo molti titolari e aggregare tanti giovani del vivaio.
La prima occasione è per i padroni di casa con una conclusione di Novak murata da Hateboer. È l’unico squillo del Rakow perché poi sarà un monologo nerazzurro con Muriel grande trascinatore. Al 14′ il colombiano raccoglie l’assist di Miranchuk, dribbla Racovitan e di sinistro buca Vladan Kovacevic. I polacchi accusano il colpo e infatti al 26’ incassano anche il raddoppio. Lo firma il giovane debuttante Giovanni Bonfanti  dopo salvataggio sulla linea su tiro di Miranchuk. Il Rakow due minuti più tardi spreca la chance di riaprire la gara con Zwolinski che sbaglia tutto davanti a Carnesecchi. Alla mezz’ora Muriel prova a bissare il gol di tacco segnato domenica al Milan ma il primo tentativo è respinto da un avversario, il secondo finisce sul palo. Dopo un solo minuto di recupero il primo tempo si chiude con la Dea avanti per 2-0.

In avvio di ripresa Muriel si divora il tris nerazzurro calciando sul fondo a tu per tu con il portiere dei polacchi. Al 71’ doppia occasione per i padroni di casa che prima colpiscono un palo con il difensore centrale Adnan Kovacevic, poi è un attento Carnesecchi a dire di no a Crnac. Un giro di lancette e la Dea trova il più casuale dei gol di stasera: Jean Carlos sbaglia il rinvio, colpisce il piede di Muriel e il pallone finisce in porta. È la rete del 3-0 e della doppietta del colombiano (72’). Portieri protagonisti nei minuti successivi: deciso prima Carnesecchi su Zwolinski poi Kovacevic su Pasalic. In pieno recupero arriva il poker di De Keteleaere che firma la sua terza rete stagionale.
Atalanta prima nel gruppo D; esperienza europea che si chiude qui per il Rakow che manca il sorpasso in classifica allo Sturm Graz che in virtù della migliore differenza reti generale si piazza terzo e va ai playoff di Conference League.

S. Lisbona-Sturm Graz 3-0

Al José Alvalade di Lisbona Sporting subito pericoloso al 1′ con Nuno Santos servito da Trincao, attento il portiere degli austriaci Israel che sventa la minaccia. La gara si sblocca al 39’ con Viktor Gyokeres che raccoglie un assist di Reis e di sinistro porta avanti i portoghesi. Gyokeres ci riprova due minuti più tardi ma il suo colpo di testa si ferma sul palo.
Nel secondo tempo è sempre lo Sporting a condurre il gioco e al 60’ trova il raddoppio con un colpo di testa di Gonçalo Inácio che dieci minuti più tardi firma di destro la terza rete per i portoghesi trovando la doppietta personale.
Lo Sporting chiude secondo e va ai playoff di Europa League con una delle retrocesse dalla Champions; Sturm Graz allo spareggio per la Conference.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: Lecce, esonerato Gotti

Il pareggio contro l’Empoli non è bastato a Luca Gotti per salvare...

Serie A: 12^ giornata, Lecce-Empoli 1-1

Marco Schiacca – La 12^ giornata del campionato di Serie A, iniziata...

Nazionale: i 23 convocati del ct Spalletti

La Nazionale italiana torna in campo per gli ultimi due impegni di...

UEL: 4^ giornata, Lazio-Porto 2-1

Marcello Baldi – Nella 4^ giornata della nuova Europa League, la Lazio...