venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano La Liga: i risultati della 16^ giornata
Primo pianoTutte le news

La Liga: i risultati della 16^ giornata

Il Girona abbatte il Barça, Simeone scavalca Xavi, frena il Real

(La Liga 2023-2024)

di Edoardo Colletti – Nel 16^ turno di Liga il Girona da spettacolo e travolge i blaugrana 2-4, salendo al primo posto in virtù del pari tra Blancos e Betis. L’Atletico Madrid passa sull’Almería e sale al terzo posto. In chiave Europa rallenta il Bilbao, agganciato dalla Sociedad.

Getafe-Valencia 1-0

Il sedicesimo turno si apre con la vittoria casalinga di misura del Getafe sul Valencia. Tre punti fondamentali che proiettano verso l’Europa la squadra di Bordalas. Dopo un primo tempo con zero emozioni, il rosso rimediato da Gabriel Paulista in apertura di ripresa spiana la strada ai padroni di casa. Tante conclusioni verso lo specchio da parte degli Azulones, in grado di trovare il match point solo all’87’ sul solito asse Greenwood-Mayoral. Decisiva la girata di testa dell’ex Roma, al 9º gol in campionato, su cross dell’inglese con il pallone che s’infila alle spalle di Mamardashvili. Nel finale i cartellini rossi salgono a 3, con un espulso per parte (Javi Guerra, Duarte). Successo per i madrileni, quarta gara consecutiva senza vincere per gli uomini di Baraja.

Alaves-Las Palmas 0-1

Prosegue il buon momento del Las Palmas con uno 0-1 a Mendizorroza, nella sfida tra neopromosse contro l’Alavés. Ai canari basta un perfetto destro a giro dal limite dell’area di capitan Kirian Rodriguez (31’) per fare bottino pieno. Complice della sconfitta dei Babazorros lo sfortunato pomeriggio di Samu. Il giovanissimo attaccante dell’Alavés si divora due reti praticamente fatte, oltre a vedersi annullati altri due gol dal VAR per offside millimetrici. Oltre a ciò, nel finale l’assalto al pari della squadra di Luis García si conclude in un nulla di fatto grazie a due miracolosi salvataggi sulla linea di Valles ed Araujo su Kike ed al palo su un tiro in area di Rioja. Giornata no per i padroni di casa, sale invece a 24 punti il Las Palmas.

Real Betis-Real Madrid 1-1

Si ferma a 3 la striscia consecutiva di vittorie del Real, frenato in trasferta dal Betis sull’1-1. Dopo un primo tempo da un’occasione per parte con le conclusioni in porta di Ayoze Pérez e Modrić, a sbloccarla sono i Blancos in apertura dei secondi 45’. Bellingham triangola con Brahim Díaz, l’ex Milan serve l’inglese con uno scavetto in area ed il numero 5 deve solo piazzare in porta la palla col piattone al minuto 53 per il 12º centro in Liga della sua stagione. Il Real si accende e sfiora il raddoppio con Rodrygo, ma al 66’ Aitor Ruibal tira fuori dal cilindro un potentissimo destro dalla distanza sul quale Lunin non può nulla. Nel finale un palo di Isco di testa e un tiro velenoso che termina fuori di pochissimo di Joselu illudono le due tifoserie poiché il pareggio si protrae fino al fischio finale: passo falso delle Merengues nella corsa al titolo.

Villarreal-Real Sociedad 0-3

Successo esterno per la Sociedad sul Villarreal a la Cerámica, i baschi affondando il submarino amarillo. Succede tutto nel primo tempo, in undici minuti gli ospiti chiudono la pratica. Apre Mikel Merino di testa da corner al 38’, svettando più in alto di tutti sul piazzato di Kubo. Il raddoppio porta la firma di Zubimendi (41’), rapido a deviare in porta il cross rasoterra di Zakharyan sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel recupero Merino restituisce il favore a Take Kubo (45’+4’), servendo di tacco il giapponese che davanti a Jørgensen non sbaglia col destro. La timida reazione nel secondo tempo della squadra di casa non porta al gol, il blackout della prima frazione costa carissimo al Villarreal che scivola in tredicesima posizione. Salda al sesto posto la Real, a pari punti con il Bilbao quinto.

Mallorca-Sevilla 1-0

Si fa preoccupante la situazione per il Sevilla, superato in classifica anche dal Mallorca grazie alla vittoria dei Bermellones proprio sugli andalusi. Il gol al minuto 11 di Cyle Larin è sufficiente ai Piratas per portare a casa i tre punti in un match sofferto, con gli uomini di Diego Alonso fermati dalle parate di un super Rajković e dal VAR che annulla il pari a Pedrosa al 62’. Ora il Sevilla è a sole tre lunghezze dal terzultimo posto, occupato dal Celta Vigo.

Atletico MAdrid-Almeria 2-1

Vittoria con qualche patema d’animo dell’Atléti sull’Almería ultimo in classifica. La squadra del Cholo crea e concretizza nei primi 45’, per poi rischiare la rimonta nella ripresa. Nel giro di 5’ i Colchoneros si portano sul 2-0 al Wanda Metropolitano con lo splendido assolo di Morata (17’) ed il tap in vincente di Correa (22’). Griezmann sfiora su calcio di punizione il tris, poi sale in cattedra l’orgoglio della squadra di Garitano. Nel secondo tempo Oblak è costretto a calare almeno tre interventi decisivi, specie due parate su Embarba e Arribas, ma non può niente sulla conclusione ravvicinata dell’ex Baptistão. L’Almería accorcia senza però trovare il pari, terzo successo nelle ultime quattro per l’Atlético del Cholo.

Cadice-Osasuna 1-1

Terzo 1-1 di fila del Cadice il Liga e terzo 1-1 nelle ultime quattro gare per l’Osasuna. Una rete per tempo al Nuevo Mirandilla, il vantaggio è a cura di Roger Martí con un preciso colpo di testa al 19’. Il copione della sfida è l’assalto al pari degli ospiti, negato ripetutamente dalle parate di un reattivo Ledesma. Il gol dei Rojillos arriva solamente al 70’ con il penalty trasformato perfettamente dall’ex Serie A Ante Budimir. Un punto a testa che allontana l’Osasuna dalla zona calda, più vicina al Cadice quartultimo.

Barcellona-Girona 2-4

Il big match a tinte catalane della domenica sera di Liga ha da padrone il Girona di Michel. Gli ospiti travolgono il Barcellona in trasferta schiantando i blaugrana con 4 reti e si portano in cima alla classifica in solitaria a +2 dal Real Madrid. La gara è vivace già nel primo tempo, quando al 12’ Dovbyk sigla lo 0-1 da centro area, appoggiando in rete col mancino su assist del connazionale Tsygankov. Il pari del Barça non tarda ad arrivare, Lewandowski fa 1-1 7’ dopo incornando di testa su corner di Raphinha. Il vantaggio, però, è nuovamente del Girona: puntazo mancino dell’ex Real Madrid Miguel Gutiérrez (40’) che beffa il rivale Ter Stegen sul primo palo al suo ingresso in area. Gli uomini di Xavi vanno vicini al pari con Lewa e Güdongan, ma a 10’ dal termine del match il gol del subentrato Valery sembra mettere in ginocchio la squadra di casa. Due occasioni sprecate da Sávio nel finale e la rete di Gündogan (90’+2’) nel finale fanno tremare i biancorossi, che rischiano di subire anche il pari sempre da Lewandowski, impreciso sotto porta di testa poco dopo. A chiudere la pratica ci pensa il solito Stuani al 95’, appoggiando in porta da smarcato sul secondo palo il pallone servitogli da Sávio per il 2-4 finale. Barça KO, tre punti e primato in classifica per un Girona da favola.

Granada-Athletic Bilbao 1-1

Iniziata domenica pomeriggio e sospesa sullo 0-1 per il Bilbao dopo 19’ a causa della morte di un tifoso sugli spalti, Granada-Athletic Bilbao è proseguita in posticipo di lunedì sera. Dopo gli omaggi nel pre-gara al sostenitore defunto, il match è stato regolarmente ripreso dal minuto d’interruzione del giorno precedente, con gli ospiti in avanti di un gol grazie alla rete di Iñaki al 6’. Il dominio del match in termini di occasioni resta in mano ai baschi, ma la sfortunata autorete di Íñigo Ruiz de Galarreta al 55’ certifica il pari e nega alla squadra di Valverde la possibilità di accorciare sul quarto posto.

Rayo Vallecano-Celta Vigo 0-0

Chiude il turno di Liga il pari a reti bianche tra Rayo e Celta. Entrambe alla ricerca di una vittoria per dare aria alla propria classifica, le due squadre non vanno oltre lo 0-0 a Vallecas. A collezionare più chance è il club di casa, in particolare con Raúl De Tomás. L’attaccante ex Espanyol non trova il Primo centro in campionato sui due tentativi, di testa e di sinistro, a disposizione, sui quali risultano decisivi gli interventi di Guaita.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...