di Gianluca Stanzione – Allo Stade Francis Le Blè si è giocato il recupero della 12^ giornata del campionato francese tra Brest e Strasburgo. La gara era stata rinviata il mese scorso a causa della tempesta Ciaran che aveva colpito diverse città della Bretagna. Alla fine è stato un pareggio per 1-1: padroni di casa in vantaggio al 44’ con La Douaron, a dieci minuti dalla fine risponde Emegha.
La partita
Il Brest arriva alla sfida forte di due vittorie consecutive mentre lo Strasburgo di Patrick Vieira ormai da più di due mesi a secco di vittorie. Nella fase iniziale di gara entrambe le squadre prediligono un atteggiamento attendista. La prima occasione della gara arriva al 20’ ed è per gli ospiti: Diarra calcia dal limite e Bizot risponde presente. Pochi minuti più tardi ancora Strasburgo pericoloso con Mothiba ma la sua conclusione termina di poco sul fondo. Alla prima vera occasione passa il Brest con Le Douaron bravo a sfruttare l’assist di Doumbia. Inizia la ripresa ed è lo Strasburgo a fare la gara, complice anche il risultato la squadra di casa si compatta in attesa della ripartenza giusta. Al 62’ Guilbert sfiora la rete del pari ma il suo tiro sfiora il palo di Bizot. Nella seconda metà della ripresa torna ad affacciarsi in avanti il Brest con Pereira ma il suo colpo di testa termina sul fondo di pochissimo. Nell’ultimo quarto d’ora lo Strasburgo attacca a pieno organico alla ricerca del pari e all’80’ Emegha pareggia la sfida battendo Bizot. Subito il pareggio, la squadra di casa attacca a testa bassa schiacciando lo Strasburgo senza però rendersi pericoloso. La gara termina in parità, risultato giusto per quello che si è visto in campo. I padroni di casa passano nel finale del primo tempo e vengono ripresi dagli ospiti a pochi minuti dal termine della gara.
Con questo pareggio il Brest muove la sua classifica e raggiunge la 7^ posizione a 22 punti in classifica. Lo Strasburgo si porta a casa un punto dopo un’ottima prestazione e si conferma a metà classifica a 14 punti in 14^ posizione.
Leave a comment