Dopo la vittoria contro la Spagna, nell’ultima gara del gruppo A4, l’Italia fa il bis contro la Svizzera regolata 3-0 al Tardini di Parma grazie alle reti di Giugliano, Salvai e Caruso. Il contemporaneo ko della Svezia a Malaga contro le ragazze della Roja campione del mondo regala alle Azzurre la permanenza diretta nella Lega A di Nations League senza dover passare per il playoff con contro una delle seconde qualificate di Lega B.
La partita
Serviva una vittoria per poi sperare nel risultato positivo della Spagna sulla Svezia. Le Azzurre del ct Soncin allora partono subito aggressive cercando con insistenza il gol del vantaggio. Lo sforzo è premiato al 31’ quando un cross da destra di Sofia Cantore imbecca al limite dell’area piccola Manuela Giugliano che insacca con un piattone al volo. L’Italia non si ferma, vuole la tranquillità del raddoppio che arriva all’inizio della ripresa. La rete porta la firma di Cecilia Salvai che risolve una mischia in area al 48’.
Le avversarie provano a rialzare la testa ma l’Italia è brava a gestire il possesso palla senza rischiare praticamente mai e trovando la terza rete con Arianna Caruso a 5 minuti dalla fine. Le Azzurre al 90’ potranno festeggiare la permanenza nella Lega A grazie alla Spagna che nell’altro match di giornata supera in rimonta per 3-5 la Svezia. Ko chespinge le scandinave al terzo posto in classifica che vale il playoff.
Le parole del ct Soncin
Il risultato è arrivato anche al grande lavoro del ct Andrea Soncin, riuscito a rianimare e dare un’idea di gioco a una Nazionale che aveva perso spirito e passione negli ultimi due anni. C’è ancora tanta strada da fare, ma la direzione è quella giusta.
Nell’intervista post partita rilasciata ai microfoni della Rai l’allenatore delle Azzurre ha dichiarato: “Ci ho creduto sin da quando ho incontrato per la prima volta queste ragazze. I complimenti vanno fatti a loro, dal primo momento hanno dimostrato grande disponibilità e grande orgoglio nell’indossare la maglia azzurra. Se avete visto il cerchio finale, è uno scambio di emozioni continue, ci sono relazioni pure e vere, si creano legami molto forti che vengono prima di aspetti tecnico-tattici: sono cose impagabili per un allenatore. Non è calcio femminile: è calcio. Sentire l’Inno, vedere le ragazze che lottano con la maglia azzurra, vedere l’entusiasmo del pubblico: sono emozioni che non hanno prezzo. Sono felicissimo ed emozionato, non so cosa dire se non grazie alle ragazze per questa impresa“.
Le qualificate alle Finals
Quattro nazionali qualificate alle Finals:
Gruppo A: Olanda
Gruppo B: Francia
Gruppo C: Germania
Gruppo D: Spagna
Le due finaliste otterranno il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Se una delle due fosse la Francia, già ammessa ai Giochi in quanto paese ospitante, sarà ripescata la terza classificata.
Leave a comment