di Gianluca Stanzione – Nella 14^ giornata del campionato francese il PSG passa a Le Havre e si consolida in testa alla classifica. Bene anche il Monaco che supera il Montpellier tra le mura amiche. Il Nizza di Farioli finisce ko sul campo del Nantes e interrompe la striscia di risultati utili consecutivi. Il Lione crolla a Lens ed è sempre più ultimo in classifica.
Reims-Strasburgo 2-1
Allo stadio Auguste-Delaune il Reims ospita lo Strasburgo. Inizia la gara e i padroni di casa passano con Richardson. Nel finale di primo tempo al 41’ arriva anche il raddoppio del Reims firmato da Daramy. Nella ripresa lo Strasburgo alza il suo baricentro e aumenta la pressione. La squadra ospite trova la rete soltanto all’88’ con Gameiro e nel finale non riesce a pareggiare i conti. Il Reims torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e raggiunge la zona europea a 23 punti in 5^ posizione. Lo Strasburgo resta a 13 punti ad un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
Lens-Lione 3-2
Tra le mura amiche dello Stade Bollaert-Delelis il Lens affronta il Lione. Esordio in panchina per Pierre Sage sulla panchina del Lione che si presenta alla sfida con assoluto bisogno di punti. In avvio sono gli ospiti a partire meglio e al 15’ O’Brien porta avanti i suoi. La reazione dei padroni di casa arriva poco più tardi perché al 25’ Said pareggia i conti. Ad inizio ripresa il Lens comincia bene e al 51’ si procura un calcio di rigore. Dal dischetto Frankowski è glaciale e sigla la rete del vantaggio. Sotto nel punteggio il Lione si riversa in avanti e al 71’ O’Brien firma la sua doppietta personale e rimette in parità il punteggio. Appena due minuti dopo arriva il nuovo vantaggio del Lens ancora con Frankowski. Nei minuti di recupero la squadra di casa resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Sotoca. Il Lione nonostante una buona prestazione esce sconfitto e resta sempre più in fondo alla classifica a 7 punti. Vittoria importante per il Lens che raggiunge la 6^ posizione a 22 punti in classifica.
Nantes-Nizza 1-0
Lo Stade de la Beaujoire di Nantes è il teatro della sfida tra il Nantes di Gourvennec e il Nizza di Farioli. Ad inizio gara entrambe le squadre mostrano intensità e voglia di attaccare. Al 26’ il Nantes sblocca la gara con la rete di Mollet. Nella ripresa tante occasioni per le due squadre con il Nizza a farsi preferire. La squadra di Farioli nonostante l’assedio nel finale non riesce a rimettere in parità la partita e il Nantes si prende i tre punti. Questo successo porta il Nantes a 18 punti in classifica mentre il Nizza rallenta nella corsa al vertice restando a quota 29 in 2^ posizione.
Le Havre-PSG 0-2
Il PSG di Luis Enrique fa visita al Le Havre per dare continuità agli ottimi risultati delle ultime settimane. Inizia la gara e il pomeriggio si complica subito per i parigini: uscita sconsiderata di Donnarumma che travolge Bayo e viene espulso dal direttore di gara. Il PSG in inferiorità numerica dal 10’ si rimbocca le maniche e ricomincia a far gioco, facendo valere il maggiore tasso tecnico. I campioni di Francia sbloccano la sfida al 23’ grazie al super gol del solito Mbappè. Trovata la rete del vantaggio il PSG amministra il risultato senza correre particolari rischi e terminando il primo tempo avanti nel punteggio. Nella ripresa i padroni di casa mostrano un atteggiamento più offensivo e costringono il PSG ad abbassarsi nella sua metà campo. Considerata l’inferiorità numerica e il punteggio, la squadra di Luis Enrique concede l’iniziativa al Le Havre in attesa delle ripartenze. Il varco giusto gli ospiti lo trovano nel finale con Vitinha, il centrocampista calcia dal limite e complice una deviazione batte Desmas. Successo che consete ai parigini di scappare in classifica e portarsi a quattro lunghezze di vantaggio sul Nizza inseguitrice. Il PSG raggiunge i 33 punti e sigla la settima vittoria consecutiva in campionato. Il Le Havre non riesce ad approfittare dell’espulsione di Donnarumma in avvio ed esce sconfitto dall’incontro. Con questa sconfitta il Le Havre resta a metà classifica a 16 punti.
Brest-Clermont 3-0
Allo Stade Francis-Le Blè il Brest ospita il Clermont. I padroni di casa passano al 20’ con il calcio di rigore di Del Castillo. Il raddoppio del Brest arriva al 35’ con Pereira Lage. Il Clermont non riesce a reagire e al 53’ subisce il tris del Brest firmato da Del Castillo, doppietta personale e partita chiusa. Il Brest conquista il secondo successo consecutivo e raggiunge i 21 punti in classifica in 7^ posizione. Il Clermont in crisi di risultati resta penultimo a 10 punti.
Monaco-Montpellier 2-0
Allo Stade Louis II il Monaco ospita il Montpellier con l’obiettivo di rimanere nelle zone alte di classifica. La squadra ospite con l’obiettivo di risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione. I padroni di casa passano al 9’ con Minamino. La rete del giapponese spiana la strada ai monegaschi che controllano il gioco senza concedere occasioni agli avversari. La squadra di casa fallisce due occasioni per il raddoppio e la prima frazione si conclude con il Monaco avanti di uno. Nella ripresa il Montpellier prova ad essere più aggressivo e alza il suo baricentro schiacciando gli avversari. Al 68’ la squadra ospite resta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Kouyate. Sopra di una rete e di un uomo il Monaco trova spazi nel finale e al 92’ chiude il match con la rete di Ben Yedder. I monegaschi raggiungono i 27 punti in 3^ posizione e accorciano sul Nizza in classifica. Il Montpellier resta nelle zone basse di classifica a 13 punti, solamente a un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
Tolosa-Lorient 1-1
A Tolosa si gioca lo scontro salvezza tra Tolosa e Lorient con entrambe le squadre desiderose di fare punti e muovere la classifica. Dopo una prima frazione equilibrata con opportunità da entrambe le parti, la squadra di casa sblocca la sfida al 72’ con il solito Dallinga. Sotto nel punteggio il Lorient si riversa in avanti e al 92’ trova il pari con Dieng. Un punto a testa, un risultato che lascia l’amaro in bocca per il Tolosa che vede sfumare la vittoria nei minuti di recupero. Il Tolosa raggiunge i 13 punti e resta ad un punto di vantaggio sul Lorient, terzultimo.
Lilla-Metz 2-0
Allo Stade Pierre-Mauroy il Lille di Paulo Fonseca ospita il Metz. La squadra ospite comincia bene e al 28’ fallisce un calcio di rigore con Elisor. Il Lilla ne approfitta e al 45’ Yazici porta avanti i suoi. Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero concessi i padroni di casa raddoppiano con il calcio di rigore di David. Nella ripresa il Metz al 55’ fallisce il secondo calcio di rigore della sua partita con Camara. Nel finale il Lilla controlla il doppio vantaggio senza correre altri rischi. Successo e tre punti importanti per la squadra di Fonseca che raggiunge la 4^ posizione a 26 punti. Il Metz resta a metà classifica a 16 punti.
Marsiglia-Rennes 2-0
Nel posticipo della 14^ giornata il Rennes fa visita al Marsiglia di Gennaro Gattuso. La squadra di casa parte forte e al 7’ sblocca la gara con Aubameyang. Nel finale di primo tempo il Rennes fallisce un’importante occasione per il pari e le due squadre tornano negli spogliatoi con l’OM in vantaggio. Nella ripresa al 60’ gli ospiti restano in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Wooh. Pochi minuti dopo trova il raddoppio il Marsiglia grazie alla rete di Ounahi. Al 68’ anche la squadra di casa resta in dieci uomini per il cartellino rosso di Ndiaye. Nel finale, nonostante la nuova parità numerica acquisita il Rennes non riesce ad impensierire il Marsiglia e i padroni di casa si prendono i tre punti. L’OM raggiunge così la 9^ piazza della classifica a 17 punti. Il Rennes prosegue nel suo rendimento altalenante e resta a 15 punti in 12^ posizione.
Leave a comment