sabato , 7 Settembre 2024
Home Primo piano UCL: Real Madrid-Napoli 4-2, qualificazione rimandata
Primo pianoTutte le news

UCL: Real Madrid-Napoli 4-2, qualificazione rimandata

Nell'altra gara del gruppo C pari tra Braga e Union Berlino

(foto profilo X Real Madrid)

di Gianluca Stanzione – Il Napoli esce sconfitto dal Bernabeu e si giocherà la qualificazione al Maradona contro il Braga, per l’Union Berlino possibilità Europa League.

Real Madrid-Napoli 4-2

Al Santiago Bernabeu il Real Madrid di Carlo Ancelotti ospita il Napoli di Walter Mazzarri. I padroni di casa già certi del primato nel girone arrivano alla sfida con diverse indisponibilità mentre i partenopei con l’obiettivo di strappare la qualificazione agli ottavi di finale già da questa sera. Inizia la gara e il Napoli mostra da subito coraggio e intensità. Passano pochi minuti e alla prima occasione passano gli ospiti con la rete di Simeone. Sotto nel punteggio reagisce immediatamente il Real con Rodrygo, la conclusione del brasiliano si spegne sotto l’incrocio e batte Meret. La squadra di casa alza i giri del motore e al 15’ manca una grande occasione con Rodrygo su assist di Carvajal. Appena cinque minuti più tardi ribaltano il risultato i blancos con il colpo di testa del solito Bellingham.  Raggiunta la mezz’ora di gioco trova spazi in ripartenza il Real ma Brahim Diaz manda a lato una buona occasione da dentro l’area. In chiusura di primo tempo ci prova il Napoli con la conclusione dal limite di Zielinski ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Inizia la ripresa la squadra di Mazzarri pareggia subito i conti con il destro potente di Anguissa da distanza ravvicinata. Con il pareggio del Napoli i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio concedendo però spazi alle ripartenze dei partenopei: al 53’ Valverde salva tutto su Oshimen con il nigeriano che era pronto a battere a rete indisturbato. Arrivati al quarto d’ora della ripresa Mendy si invola sulla sinistra e trova al centro Joselu, lo spagnolo da due passi manda clamorosamente a lato. Negli ultimi 20’ di gioco il Real Madrid aumenta la pressione schiacciando il Napoli nella propria metà campo. Al 76’ decisiva la parata di Meret sul colpo di testa di Rudiger a colpo sicuro, poi il portiere italiano si ripete su Bellingham due minuti più tardi. La rete del vantaggio degli spagnoli arriva al 84’ con il mancino da fuori del giovane Paz sul quale Meret poteva fare di più. Nei minuti di recupero con il Napoli interamente sbilanciato il Real cala il poker e chiude la partita con Joselu.

La squadra campione d’Italia esce sconfitta dal confronto nonostante una buonissima prestazione, gara in equilibrio per un’ora poi il Real ha spinto sull’acceleratore. La squadra di Mazzarri rimanda dunque il discorso qualificazione all’ultima giornata contro il Braga. In quella sfida il Napoli potrà anche perdere con una rete di scarto e sarà qualificato agli ottavi di finale.

Braga-Union Berlino 1-1

All’Estadio Municipal il Braga affronta l’Union Berlino nella penultima giornata del gruppo C. Nella fase iniziale le due squadre preferiscono non correre rischi senza sbilanciarsi. La prima occasione della gara arriva al 17’ per il Braga ma la conclusione di Niakate finisce sul fondo. La squadra di casa con il passare dei minuti aumenta il predominio territoriale e al 28’ sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Djalo. Alla mezz’ora cambaia la partita: brutta entrata di Niakate e cartellino rosso per il giocatore del Braga. Con la superiorità numerica la squadra tedesca gioca con maggiore tranquillità e al 36’ ci prova Volland senza fortuna. Nel finale di primo tempo passa l’Union con Robin Gosens, Braga sotto di un gol e di un uomo e Napoli momentaneamente qualificato.

Nell’intervallo il tecnico del Braga riorganizza la squadra effettuando alcune sostituzioni. La squadra di casa ricomincia forte e al 51’ trova la rete del pari con Djalo. L’attaccante dei portoghesi ha l’occasione di ripetersi al 60’ ma Ronnow compie un grande intervento. Raggiunta la rete del pareggio la squadra di casa ha alzato il suo baricentro nonostante l’inferiorità numerica. Al 65’ buona occasione per i padroni di casa con Banza ma la sua conclusione è da dimenticare. Negli ultimi 20’ di gioco il Braga recupera le energie spese e l’Union Berlino ne approfitta per rendersi pericoloso: all’85’ colpo di testa di Fofana di poco sul fondo. Lo stesso Fofana al 92’ ha sul destro l’occasione del vantaggio ma calcia male e sciupa la rete della vittoria per l’Union.

La sfida termina in parità, apre nel primo tempo Gosens e risponde nella ripresa Djalo. La squadra portoghese in inferiorità numerica per più di un’ora riesce a portare a casa un punto che tiene in vita le loro possibilità di qualificazione. Il Braga nell’ultima giornata dovrà necessariamente vincere con più di un gol di scarto al Maradona contro il Napoli. L’Union Berlino non approfitta della superiorità numerica e si fa rimontare l’iniziale vantaggio di Gosens. La squadra di Bonucci già certa di non poter passare il girone, si giocherà le possibilità di accesso in Europa League nell’ultima giornata a Berlino contro il Real Madrid. La squadra tedesca per terminare in terza posizione dovrà battere il Real e sperare nella sconfitta del Braga.

CLASSIFICA: Real Madrid 15; Napoli 7; Braga 4; Union Berlino 2

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Uefa Nations League: risultati 1^ giornata

Oggi terzo appuntamento con la prima giornata della fase a leghe della...

Uefa Nations League: 1^ giornata, Francia-Italia 1-3

Al debutto in Nations League l’Italia sbanca il Parco dei Principi contro...

Uefa Nations League: risultati 1^ giornata

di Gianluca Stanzione – Seconda giornata di gare per il primo turno...

Uefa Nations League: risultati 1^ giornata

di Marco Schiacca – Con la prima giornata di gare valide per...