di Edoardo Colletti – Nel quinto turno dei gironi di Champions, il Manchester City vince in rimonta nel gruppo G sul Lipsia e vola agli ottavi da testa di serie, mentre lo Young Boys travolge la Stella Rossa. Bottino pieno anche per il Barça grazie al successo sul Porto nel gruppo H. I lusitani si sfideranno nell’ultima giornata con lo Shaktar, vittorioso contro l’Anversa, per determinare quale sarà la seconda squadra a passare il girone.
Gruppo G
MANCHESTER CITY-LIPSIA 3-2: Lo scontro tra le due prime della classe nel gruppo G regala spettacolo. Il City rimonta il Lipsia nel segno dei suoi maggiori talenti e consolida il primo posto nel girone. Nei primi 30’ di gioco spaventa proprio la difesa dei Citizens: linea alta e reparto scollato che consentono a Openda (13’, 33’) di segnare due reti identiche a campo aperto, da solo contro Ortega. Sembra fatta per i tedeschi, che nel secondo tempo staccano la spina e subisce tre reti, tutte dall’interno della propria area di rigore. Al 54’ Haaland accorcia le distanze su assist di Foden, che con un colpo da biliardo va in rete per il 2-2 al 70’. Nel finale il subentrato Carvalho per il Lipsia segna il 2-3, ma viene frenato dal guardalinee per offside. A 3’ dal termine è Julián Álvarez a decidere il match, scaricando in rete il pallone con il destro su un altro magico assist di Foden.
YOUNG BOYS-STELLA ROSSA 2-0: Entrambe già matematicamente eliminate dalla Champions League, Young Boys e Stella Rossa si sfidano per un posto tra le migliori terza per accedere in Europa League. Ad avere la meglio al Wankdorf di Berna sono proprio i padroni di casa, vincitori per 2 reti a 0 contro il club serbo. La fortuna bacia la squadra di Wicky, in vantaggio dopo 8’ grazie all’autogol di Nedeljković sugli sviluppi di un corner. Bukari può pareggiare al 23’, ma il suo controllo a campo aperto è impreciso e consegna il pallone a Racioppi. Al 29’ Blum raddoppia per gli svizzeri: il terzino degli svizzeri calcia col mancino da dentro l’area, sulla conclusione Glazer è poco reattivo e non riesce goffamente ad impedire al pallone di entrare in rete. La Stella Rossa s’impegna nella ripresa nel cercare il gol per accorciare le distanze e rientrare in partita, ma la reazione degli uomini di Bakhar viene frenata da un palo su tiro di Hwang In-beom e dal portiere avversario. Successo importane dunque per lo Young Boys, ora con un piede e mezzo in EL.
CLASSIFICA: Man. City punti 15; Lipsia punti 9; Young Boys punti 4; Stella Rossa punti 1
Gruppo H
SHAKTAR-ANVERSA 1-0: Fondamentale successo dello Shaktar sull’Anversa. L’1-0 contro il club belga consente agli ucraini di raggiungere a 9 punti il Porto secondo in classifica e di potersi giocare il passaggio dei gironi nello scontro diretto con i Dragões all’ultima giornata. Sul campo neutro del Volksparkstadion di Amburgo, l’undici di Pusic incontra poche difficoltà contro i biancorossi, riuscendo a dominare il match. Il match winner arriva al 12’ con un colpo di testa in tuffo di Matvienko, inseritosi con i tempi giusti sul cross da calcio piazzato di Zubkov. Gli uomini di Van Bommel faticano nel reagire davanti ad uno Shaktar pericoloso anche nella ripresa. Il portiere dell’Anversa Butez è costretto per ben due volte a deviare sulla traversa le conclusioni dalla distanza di Azarov e Stepanenko, tenendo in gara i suoi compagni fino all’ultimo minuto. Nel recupero Alderweireld rischia d’infrangere il sogno degli ucraini, ma il suo tiro da distanza ravvicinata viene miracolosamente respinto da Riznyk.
BARCELLONA-PORTO 2-1: Vittoria di carattere del Barça al Lluís Companys che grazie alla rimonta contro il Porto si qualifica agli ottavi di finale di Champions League. La sfida, come da pronostico, si dimostra complicata per i blaugrana, reduci da un pari in campionato contro il Rayo Vallecano. Nella prima mezz’ora il Porto vede annullarsi il gol del vantaggio con Taremi, in posizione di offside, trovando poi la via del gol Pepê (30’). Il brasiliano è freddo sotto porta nel raccogliere la respinta di Peña sul tiro di Galeno ed a scaraventate in rete il pallone dello 0-1. Nemmeno il tempo di esultare, che la squadra di Conceição viene immediatamente raggiunta dal Barça. Al 32’ un assolo da ala di Cancelo sulla sinistra si conclude con uno splendido destro a giro sul secondo palo che s’insacca alle spalle di Diogo Costa. Di lì in poi c’è solo l’undici di Xavi a fare la gara. In apertura di ripresa João Felix spacca la traversa con il destro da fuori area, mentre al 56’ il Menino trova il gol del sorpasso da centro area su assist proprio di Cancelo. Ferran Torres e Raphina non trovano di pochissimo il colpo del KO, ma al fischio finale il risultato resta 2-1 per i padroni di casa.
CLASSIFICA: Barcellona punti 12; Porto punti 9; Shaktar punti 9; Anversa punti 0
Leave a comment