giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A femminile: i risultati della 9^ giornata
Primo pianoTutte le news

Serie A femminile: i risultati della 9^ giornata

Vincono Inter, Roma, Juve e Sassuolo. Pari tra Como e Pomigliano

(foto sito Figc)

Andrea Casarotti – Nel quadro dei risultati della 9^ giornata della Serie A femminile va alle nerazzurre il derby di Milano. Non parte bene l’avventura del nuovo tecnico rossonero Corti. Non si ferma la Roma di mister Spugna che supera anche la Fiorentina; la Juve fatica ma vince a Napoli; vince anche il Sassuolo. Pareggio a reti bianche tra Como e Pomigliano.

Como-Pomigliano 0-0 sabato 12.30

Partita tra le uniche due società di Serie A che non hanno una squadra maschile: la favola Como contro la veterana Pomigliano alla sua terza partecipazione nel massimo campionato. Le padrone di casa arrivano da due sconfitte consecutive contro Juve e Fiorentina; il Pomigliano arriva dalla vittoria per 2-1 nel derby col Napoli.
Partita abbastanza noiosa, terminata a reti inviolate. Nel corso della gara si fa preferire il Como che tiene il pallino del gioco col 62% di possesso palla ma senza particolari occasioni da segnalare. Pareggio giusto che permette alle due squadre di muovere la classifica.

Inter-Milan 1-0 sabato 13.45

Derby numero 15 quello tra Inter e Milan con 10 vittorie per le rossonere e 4 per le nerazzurre. Da segnalare la presenza numero 100 in maglia nerazzurro di Beatrice Merlo.
Le due squadre arrivano a questo derby in due situazioni molto differenti. Il Milan si presenta con il nuovo mister Corti in panchina e una situazione di classifica preoccupante, 6° posto (fuori dalla poule scudetto) a 9 punti e a 4 lunghezze dalle avversarie. L’Inter viene da due sconfitte di fila, quella clamorosa in casa del Como e la manita subita in casa della Juventus. Nerazzurre che vogliono continuare a sognare un terzo posto che permetterebbe la qualificazione alla Champions League, per le rossonere l’imperativo è iniziare a raddrizzare la stagione per provare a rientrare nella poule scudetto.

Nel primo tempo iniziano meglio le nerazzurre con almeno 2 occasioni sprecate da Cambiaghi. Escono le milaniste sul finale con un paio di azioni davvero pericolose che non trovano fortuna. Si va al riposo sullo 0-0, risultato tutto sommato giusto.

L’inizio della ripresa è di marca rossonere con un’occasione importante di Asllani che però non riesce a concretizzare. L’azione più pericolosa la crea l’Inter al 54′: protagonista la Csizar che con un tiro da fuori colpisce il palo. Al 63′ è ancora la traversa su conclusione di Karchouni a salvare il Milan. Al 71′ l’Inter trova il gol dl vantaggio con un colpo di testa di Michela Cambiaghi.
Il risultato resiste fino al 94′ e porta una vittoria importantissima alle ragazze di Rita Guarino.

Roma-Fiorentina 2-1 domenica 12.30

Scontro tra prime della classe. La Roma capolista ospita la Fiorentina, terza della classe. Primo tempo che termina sul punteggio di parità. Dopo un palo colpito al 18′ dalla Giugliano su punizione, le giallorosse trovano il vantaggio al 24′ con un eurogol di Greggi all’incrocio dei pali. La Viola risponde con un gol di classe di Longo al minuto 29. Primo tempo equilibrato con il pallino del gioco principalmente della Roma.
Secondo tempo sempre di stampo giallorosso con predominanza nel possesso palla e con molte più occasioni, la più clamorosa al minuto 58 con l’incrocio dei pali colpito da Kumagai. Le ragazze di mister Spugna tornano avanti al 60′ grazie alla Glionna. Partita che termina con l’ennesima vittoria della Roma che fa 9 su 9 e si porta a 27 punti. Fiorentina che resta a 19 punti.

Napoli-Juventus 1-3 domenica 15.00

Sfida tra gli opposti della classe. Juve seconda in classifica con 23 gol fatti e 8 subiti, il Napoli ultimo della classe ancora a 0 punti con soli 2 gol fatti e 18 subiti. Bianconere obbligate a vincere per restare attaccata alla Roma e approfittare della sconfitta della Fiorentina per allungare e blindare il secondo posto. Il Napoli per i primi punti in classifica e cercare di accorciare su Pomigliano e Sassuolo.

Inizio equilibrato con la Juventus che deve effettuare il primo cambio dopo 8 minuti per l’infortunio di Julia Grossa. Clamoroso al minuto 12: dormita di Lenzini in area, arriva Gallazzi e porta in vantaggio il Napoli. Le azzurre continuano a spingere ma al 32′ Arianna Caruso trova un eurogol che riporta la Juve in parità. Al 45′ le ospiti completano la rimonta: Thomas entra in area da destra, salta due avversari e finisce a terra. E’ rigore che la solita Arianna Caruso trasforma. Primo tempo che termina sul 2-1 per la Juventus.

La ripresa inizia con la Juve in controllo che potrebbe arrotondare iil bottino già al 54′ con la traversa colpita da Salvai. Seconda frazione abbastanza combattuta ma al 94′ le bianconere calano il tris con Thomas che chiude i giochi sul 3-1.

Sampdoria-Sassuolo 0-4 domenica 18.00

Partita importante per la poule retrocessione che mette di fronte la Sampdoria che per le note vicende estive si trova al settimo posto con 7 punti nonostante l’ ottimo inizio di stagione, e un Sassuolo molto deludente in questo girone d’andata che ha portato solo 5 punti.

Il primo tempo è tutto del Sassuolo che ha il dominio totale della partita. Le neroverdi aprono la gara al 17′: traversa colpita su punizione e tap-in di Kullashi sulla ribattuta. Al 35′ il possibile gol del raddoppio viene annullato ma l’antipasto alla rete dell’eterna Clelland al minuto 42. Primo tempo mai in discussione che si chiude con il doppio vantaggio ospite.

Nella ripresa il copione non cambia: uno due spaventoso che porta il Sassuolo sul 4-0. Scatenata la Kullashi, in gol al minuto 46 e 55′, che firma la sua tripletta personale.

Classifica

ROMA 27
JUVENTUS 24
FIORENTINA 19
INTER 16
COMO 14
MILAN 9
SASSUOLO 8
SAMPDORIA 7
POMIGLIANO 5
NAPOLI 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...