di Gianluca Stanzione – Nel tredicesimo turno del campionato inglese il Manchester City e il Liverpool si dividono la posta. L’Arsenal vince allo scadere mentre il Newcastle rifila un poker al Chelsea.
Manchester City-Liverpool 1-1
L’anticipo della giornata coincide con il big match tra Guardiola e Klopp, il Manchester City ospita il Liverpool all’Ethiad Stadium.
Inizia la gara e rischia grosso il Liverpool perché al 10’ Alisson regala il pallone a Foden ma l’inglese non riesce sfruttare l’occasione calciando male. Dopo un avvio piuttosto deciso della squadra di casa anche i Reds cominciano a prendere campo. Raggiunto il quarto d’ora Salah pesca Nunez a centro area ma sul colpo di testa dell’uruguaiano Ederson risponde da campione. Il Manchester riesce a passare in vantaggio al 27’ con il solito Haaland dopo una bella azione personale di Ake. Sotto nel punteggio la squadra ospite prova a riorganizzarsi e al 35’ crea una buona occasione con Nunez ma l’attaccante calcia sul fondo. Nel finale di primo tempo pericolosi i Citizens con il sinistro dal limite di Foden. La prima frazione termina con la squadra di casa avanti. Nella ripresa ricomincia forte il Manchester City e Alvarez al 51’ calcia malissimo da ottima posizione. La squadra di Guardiola nella fase centrale del secondo tempo gestisce il possesso senza correre rischi. I padroni di casa trovano anche la via del raddoppio al 69’ con Ruben Dias ma la rete viene annullata per fallo su Alisson. Con il passare dei il Liverpool alaza il suo baricentro alla ricerca del pareggio e al 70’ Ederson compie un grande intervento sul destro di Nunez. Raggiunto l’80’ di gioco succede di tutto: super parata di Alisson sul sinistro di Haaland e sul ribaltamento di fronte conclusione dal limite di Arnold e pallone all’angolino per il pari del Liverpool. Nel finale di gara il City si getta in avanti con tutti i suoi effettivi costringendo il Liverpool a difendersi basso. Nei minuti di recupero colpo di testa di Haaland dove Akanji non arriva per centimetri. La sfida termina in parità con il vantaggio del City nel primo tempo e la rete dei Reds nella ripresa.
Sheffield Utd-Bournemouth 1-3
A Bramall Lane lo Sheffield ospita il Bournemouth per provare a risalire la classifica. Inizia la sfida e al 12’ passano gli ospiti con Tavernier. Nonostante un buon primo tempo dei padroni di casa il Bournemouth trova il raddoppio allo scadere con l’ex Roma Kluivert. Nella ripresa lo Sheffield appare in grossa difficoltà e ne approfitta la squadra ospite con Tavernier che sigla il terzo gol e la doppietta personale. Con il punteggio ormai al sicuro si rilassa il Bournemouth e nel finale accorcia le distanze la squadra di casa con McBurnie. Con questo ko lo Sheffield resta terzultimo a 5 punti mentre il Bournemouth si prende tre punti importanti nella lotta salvezza arrivando a quota 12 a sette lunghezze proprio sullo Sheffield.
Nottingham-Brighton 2-3
Tanti gol e spettacolo al City Ground dove il Brighton di Roberto De Zerbi si porta a casa i 3 punti e si rilancia nelle zone alte della classifica. Ad inizio passa la squadra di casa con Elanga. Raggiunta la mezz’ora di gioco risponde il Brighton con la rete di Ferguson. Il Brighton spinge tantissimo nel finale di primo tempo e trova il vantaggio con Joao Pedro nei minuti di recupero. Nella ripresa gli ospiti prendono in mano il controllo del gioco e giocano stabilmente nella metà campo avversaria. Al 59’ arriva anche la terza rete del Brighton con il rigore di Joao Pedro. Nel finale di gara si fa espellere Dunk che lascia gli ospiti in inferiorità numerica e ne approfitta il Nottingham con la rete di Gibs-White. Nel finale spinge fortissimo la squadra di casa complice anche la superiorità numerica senza però riuscire a trovare il pareggio. La squadra di De Zerbi con questo successo raggiunge i 22 punti in classifica in ottava posizione. Il Nottingham esce sconfitto dal confronto nonostante una buona prestazione e resta a 13 punti in quindicesima posizione.
Newcastle-Chelsea 4-1
Passano solo pochi minuti e Gallagher mette paura al Newcastle con una conclusione dal limite. La squadra di casa sblocca la sfida al 13’ con Isak, bravo a concludere in rete da distanza ravvicinata. Il Chelsea reagisce pochi minuti più tardi con la splendida punizione di Sterling che riporta in parità il punteggio. Le due squadre giocano ad altissima intensità dimostrando entrambe di essere in un’ottima condizione. Al 27’ grande occasione mancata dal Newcastle con il colpo di testa da distanza ravvicinata di Joelinton. Pochi minuti più tardi super parata di Pope del Newcastle sul destro dal limite di Enzo Fernandes. I due portieri si rivelano si rivelano protagonisti della prima frazione, infatti, al 43’ è decisivo l’intervento di Sanchez sulla punizione di Trippier. Nella ripresa i Magpies sono molto più aggressivi del Chelsea e al 60’ si riportano in vantaggio con il colpo di testa di Lascelles. Subito la rete va in totale confusione il Chelsea che appena 2 minuti dopo prende anche il terzo gol con Joelinton, bravo a sfruttare l’errore di Thiago Silva. Piove sul bagnato per la squadra di Pochettino che al 73’ resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di James. Con la superiorità numerica domina il Newcastle che trova la quarta rete con Gordon che chiude il match.
Luton-Crystal Palace 2-1
Dopo quasi due mesi torna alla vittoria il Luton che supera il Crystal Palace e si allontana dalle zone calde della classifica. Al Kenilworth Road succede tutto nella ripresa dopo una brutta prima frazione. Sblocca la gara il Luton al 73’ con Mengi e pareggia due minuti più tardi Olise. La rete della vittoria dei padroni di casa arriva all’83’ con Brown. La squadra di casa torna a vincere e conquista 3 punti che gli consentono di allontanarsi dalla zona retrocessione e raggiungere i 9 punti in classifica. Il Crystal Palace fa registrare la seconda sconfitta consecutiva e il conseguente tredicesimo posto in classifica a 15 punti.
Burnley-West Ham 1-2
Successo in rimonta per gli Hammers che nel pomeriggio al Turf Moor hanno dovuto sudare e non poco per portarsi a casa i 3 punti. Nei primi 45’ di gioco regna l’equilibrio tra Burnley e West Ham. Nella ripresa i padroni di casa passano al 49’ con Rodriguez. Subita la rete dello svantaggio gli Hammers alzano la pressione e all’87’ trovano il pari con l’autorete di O’Shea. Nei minuti di recupero gli ospiti riescono addirittura a ribaltare il punteggio con la rete di Soucek che regala i 3 punti al West Ham. Piove sul bagnato in casa Burnley che si trovava in vantaggio fino all’87’ ed esce clamorosamente senza alcun punto dalla sfida. Questa sconfitta inchioda il Burnley all’ultima posizione della classifica a 4 punti mentre il West Ham tocca quota 20 punti in nona posizione.
Brentford-Arsenal 0-1
L’Arsenal di Arteta fa visita al Brentford di Frank al Brentford Community Stadium, vero e proprio fortino della squadra di casa e campo difficile per chiunque nell’ultimo periodo. Partono forte i padroni di casa con Mbeumo al 12’ ma Rice salva sulla linea di porta. Raggiunta la mezz’ora di gioco si fa vedere in avanti l’Arsenal con il colpo di testa di Trossard di poco alto sopra la traversa. Nel finale di primo tempo di nuovo Gunners pericolosi con il destro dal limite di Gabriel Jesus sul quale Flekken risponde presente. La prima frazione termina in parità, meglio i padroni di casa in avvio poi sono usciti i Gunners. Inizia la ripresa e arriva una buona occasione per il Brentford con Mbeumo ma l’attaccante calcia sul fondo. Al 75’ super occasione per i padroni di casa con Maupay ma il suo colpo di testa viene ribattuto sulla linea da Zinchenko. Dopo aver rischiato grosso si riversa in avanti l’Arsenal che all’80’ va vicina al gol la conclusione di Rice. La rete che rompe l’equilibrio arriva all’89’con Havertz , bravo a sfruttare il cross di Saka e a regalare il vantaggio ai Gunners. La squadra di Arteta soffre ma vince nel finale e si prende la vetta della classifica in virtù del pareggio di Manchester City e Liverpool.
Tottenham-Aston Villa 1-2
Il Tottenham di Postecoglu ospita l’Aston Villa di Unai Emery. La squadra di casa parte forte e trova il vantaggio al 22’ con il sinistro di Lo Celso. Dopo aver sciupato un paio di occasioni importanti gli Spurs subiscono la rete del pari al 45’ con Pau Torres, ottimo colpo di testa dello spagnolo e Vicario battuto. Nella ripresa gli ospiti iniziano con un altro piglio rispetto al Tottenham e al 60’ si portano avanti con Watkins. Sotto nel punteggio la squadra di casa si riversa in avanti alla ricerca del pari. L’Aston Villa riesce a difendersi senza correre particolari rischi e si porta a casa tre punti molto importanti in ottica classifica che le consentono toccare quota 28 e superare proprio il Tottenham. La squadra di casa perde per la terza partita consecutiva e rallenta in classifica restando a 26 punti.
Everton-Manchester United 0-3
Secondo successo consecutivo per il Manchester United che con una prestazione convincente regola l’Everton e risale la classifica. Apre le marcature la squadra ospite con l’eurogol in rovesciata di Garnacho. Ad inizio ripresa trova la via del raddoppio il Manchester United con il calcio di rigore di Rashford. Nel finale con la squadra di casa sbilanciata nel tentativo di riaprire la sfida, i Red Evils trovano anche la terza rete con Martial. Questo successo consente al Manchester United di raggiungere la sesta posizione in classifica a 24 punti. Sempre più in difficoltà l’Everton che, dopo la penalizzazione di 10 punti, occupa la penultima posizione a 4 punti.
Fulham-Wolwes 3-2
Al Craven Cottage il Fulham ospita i Wolwes con l’obiettivo di tornare alla vittoria che manca da due partite. Inizia la sfida e passa al 7’ il Fulham con la rete di Iwobi. La squadra ospite reagisce e al 22’ pareggia i conti con l’ex Atletico Madrid Cunha. Nel secondo tempo entrambe le squadre giocano ad alta intensità e al 59 i padroni di casa passano con il calcio di rigore di Willian. Non si fa attendere la risposta dei Wolwes che al 75’ si riportano in parità con Hwang Hee-Chan. Nel finale di gara entrambe le squadre provano a vincerla ma è il Fulham a spuntarla perché al 95’ la squadra di casa si procura un calcio di rigore poi trasformato da Willian, doppietta personale e tre punti per i suoi. Con questo successo il Fulham raggiunge i 15 punti in quattordicesima posizione mentre i Wolwes restano in dodicesima posizione a 15 punti.
Leave a comment