venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nel programma della 12^ giornata del campionato di Serie A, il Napoli cade per la 3^ volta in casa, il Milan perde ancora punti in rimonta fuori casa, si ferma la serie di imbattibilità del Bologna, ancora 4 squadre senza vittorie esterne.

Pollice su

  • Il Genoa batte di misura il Verona e conquista la 3^ vittoria al Ferraris nelle ultime 4 gare casalinghe, i grifoni avevano conseguito lo stesso numero di vittorie nelle precedenti 23 partite di campionato giocate in casa dove avevano collezionato 9 pareggi e 11 sconfitte.
  • Il Lecce riesce a chiudere in parità la gara del Via del Mare contro il Milan dopo essere stato in svantaggio di 2 reti. I salentini sono rimasti imbattuti in 10 delle ultime 13 gare casalinghe contro i rossoneri, trovando la via del gol in 11 di queste.
  • La Juventus battendo il Cagliari all’Allianz Stadium, tocca quota 29 punti in campionato. Nelle prime 12 partite di Serie A i bianconeri non facevano meglio dal torneo 2014-15 quando i punti dopo lo stesso numero di gare erano stati 31.
  • Il Monza pareggia in rimonta la gara contro il Torino con un gol di Andrea Colpani alla sua 6^ realizzazione in questo campionato. Il centrocampista di Palladino al suo 10° gol in Serie A è l’unico giocatore italiano nato dal 1999 in avanti ad andare in doppia cifra di reti nelle ultime due stagioni del massimo torneo.
  • Quella conquistata al Maradona contro il Napoli è per l’Empoli la 2^ vittoria in trasferta di questo campionato dopo quella di Firenze, i toscani hanno conquistato più punti fuori casa, 6, che al Castellani, 4.
  • Con la sua rete realizzata su rigore, Giacomo Bonaventura ha segnato in tutto 6 reti in gare di Serie A contro il Bologna, solo al Napoli è riuscito a segnare tanto nella massima serie.
  • L’Udinese pareggia 1-1 nella gara interna contro l’Atalanta, i friulani erano passati in vantaggio con il centrocampista Wallace che non trovava la via del gol da 52 gare giocate. Il suo ultimo gol lo aveva segnato il 27 aprile 2022 contro la Fiorentina.
  • La Roma pareggia 0-0 il derby con la Lazio, considerando le ultime 9 giornate di campionato, la Roma sarebbe 3^ in classifica a 17 punti dietro a Juventus e Inter entrambe a 22, per i giallorossi in questo parziale 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
  • L’Inter batte in casa il Frosinone e nelle ultime 20 gare di Serie A ha conquistato 17 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte e con 52 punti viaggia a una media di 2.6 punti a partita. 12 in tutto i clean sheets in questo periodo; in questo lasso temporale, la squadra con più punti conquistati nella competizione dopo i nerazzurri è la Juventus con 42.

Pollice giù

  • Sassuolo e Salernitana si sono divise la posta nella gara che ha aperto la 12^, 2-2 il finale con il Sassuolo in rimonta dopo essere stato sotto di 2 reti. Le due squadre sono le uniche che non hanno ancora registrato alcun clean sheet in questa stagione di Serie A.
  • Il Verona esce sconfitto dal match di Marassi contro il Genoa, gli scaligeri hanno vinto solo 2 partite di campionato in trasferta nel 2023, raccogliendo in totale 12 punti lontano da casa in 19 partite. Nello stesso periodo tra le formazioni partecipanti agli ultimi due tornei, solo la Salernitana ha fatto registrare meno vittorie esterne, 1 e punti, meno 11.
  • Il Milan, rimontato fino al pareggio dal Lecce al Via del Mare, ha già perso 4 punti da situazione di vantaggio in trasferta in questo campionato, 2 in più rispetto a quelli persi dai rossoneri in trasferta nelle precedenti 3 stagioni di Serie A.
  • Con le 2 reti incassate nel match perso contro la Juventus, il Cagliari è la squadra del campionato che ha subito più gol da dentro l’area di rigore, 23 in tutto.
  • Il Torino esce con un pareggio dalla gara in trasferta contro il Monza, 1-1 il finale. I granata, 37 tiri nello specchio di porta in 12 giornate, sono penultimi in questa classifica, peggio soltanto il Genoa con 36.
  • Il Napoli contro l’Empoli perde la sua 3^ partita casalinga di questo campionato, il rendimento dei partenopei in questo campionato è molto differente tra casa e trasferta, lontano dal Maradona viaggiano a 2.33 punti di media, in casa la media si abbassa a 1.16.
  • Perdendo la gara di Firenze contro i viola, il Bologna interrompe la sua serie di gare di imbattibilità a 10, i rossoblù non raggiungono quota 11 dal gennaio 1974, con Bruno Pesaola in panchina.
  • L’Atalanta pareggia in extremis la gara di Udine, la squadra di Gasperini ha subito 9 reti nelle 7 gara giocate fino ad ora in trasferta, nello scorso torneo dopo lo stesso numero di gare giocate fuori casa il numero di gol subiti era stato di 4.
  • La Lazio chiude il derby contro la Roma a reti inviolate, dopo lo 0-1 contro il Bologna dell’ultima giornata di campionato, i biancocelesti chiudono così la loro 2^ gara consecutiva in campionato senza segnare reti, cosa che non si verificava dal novembre 2021, in quel caso contro Napoli e Juventus.
  • Il Frosinone perde al Meazza contro l’Inter e dopo 6 gare giocate in trasferta in questo campionato non ha ancora collezionato 1 vittoria, oltre ai ciociari altre 4 le squadre ancora senza successi esterni, il Bologna, il Lecce, il Cagliari e la Salernitana.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...