di Edoardo Colletti – Gol e spettacolo nei tre match del martedì di Coppa Italia.
I sedicesimi di finale si aprono con la sfida targata Serie BKT tra Cremonese e Cittadella. Il risultato è lo stesso visto tre giorni fa al Tombolato in campionato: 2-1 per i grigiorossi. Va avanti ad inizio ripresa la squadra di casa con Bertolacci (48’) che realizza dopo l’ottimo uno-due chiuso con Ciofani. Gli ospiti rimangono in dieci uomini poco dopo per l’espulsione di Frare, ma a 7’ dal termine trovano il pari con Vita che vale i supplementari. A decidere la partita è il solito Massimo Coda, al 121’ l’attaccante della Cremo batte in area Maniero con il destro e regala il passaggio del turno alla propria squadra.
Prima vittoria per Inzaghi sulla panchina della Salernitana che si abbatte per 4-0 sulla Sampdoria. Non c’è partita all’Arechi: Ikwuemesi (28’) e Tchaouna (45’+1’) trovano il primo centro in maglia granata, nella ripresa il francese sigla la doppietta al 67’ e Cabral cala il poker a 4’ dal termine. Iniezione di fiducia importante per il nuovo tecnico dei campani e per i suoi giocatori anche in vista dei prossimi impegni in Serie A.
Passa il turno il Bologna nella sfida all’Hellas Verona delle 21.00 al Dall’Ara. Partono forte i gialloblù con una doppia chance al 5’ di Lazovic murata da Ravaglia e con il palo colpito da Cruz al 34’. Il vantaggio però è dei felsinei con Nikola Moro: destro forte in area sotto la traversa e 1-0 al minuto 41. Raddoppia van Hooijdonk nel secondo tempo (62’), al primo gol dal suo arrivo a Bologna nel 2021. Il Verona chiude anche in dieci uomini per il rosso a Serdar, oltre a non trovare la via del gol nonostante le tante occasioni a disposizione. Può ritenersi soddisfatto Motta sia per la buona prestazione delle seconde linee schierate, sia per l’avanzamento del club nella competizione.
In virtù dei tre successi ottenuti, Cremonese, Salernitana e Bologna affronteranno rispettivamente Roma, Juventus e Inter agli ottavi di finale.
I risultati
CREMONESE-Cittadella 2-1
SALERNITANA-Sampdoria 4-0
BOLOGNA-Hellas Verona 2-0
*In maiuscolo le qualificate
Leave a comment