Il big match della decima giornata di Ligue 1 in programma stasera tra l’Olympique Marsiglia di Rino Gattuso e il Lione di Fabio Grosso è stato rinviato.
Tre pullman di tifosi ospiti e quello che stava portando la squadra all’interno del Velodrome sono stati presi d’assalto con fumogeni e sassi da un centinaio di ultras marsigliesi a volto coperto che hanno mandato in frantumi i finestrini del bus. Fabio Grosso è stato seriamente colpito al viso e il suo vice Raffaele Longo ha riportato una ferita all’occhio. La squadra è arrivato all’interno dello stadio sotto shock e il tecnico, in evidente stato confusionale, è stato medicato con 12 punti di sutura.
Presa visione dei certificati medici di Grosso e Longo che attestavano il ferimento e l’impossibilità a sedere in panchina, il direttore di gara François Letexier ha dichiarato sospeso l’incontro, deciione che aumentatole tensioni dei 60mila sugli spalti.
Poco prima delle 22, è iniziato il deflusso dei tifosi dal Vélodrome con i giocatori e i sostenitori del Lione rimasti all’interno dell’impianto protetti dalle forze dell’ordine. Sette persone sono state arrestate.
Sull’accaduto ha subito preso posizione la ministra dello sport Amélie Oudéa-Castéra: “Quella di rinviare il match è stata la decisione giusta questi episodi di idiozia sono la negazione dei valori del calcio e dello sport“.
Leave a comment