di Gianluca Stanzione – Nella terza gara del gruppo F il PSG supera 3-0 il Milan grazie alle reti di Mbappè, Kolo Mouani e Lee Kang-In. Nell’altra sfida vittoria di misura del Borussia Dortmund a Newcastle, decisivo Nmecha.
PSG-Milan 3-0
In avvio di gara PSG in controllo delle operazioni, Milan ben disposto nella sua metà campo e pronto alle ripartenze.
Al 12’ ci prova dal limite Leao, la conclusione si spegne sul fondo. Appena 10 minuti più tardi ci prova Mbappè ma il suo tentativo è centrale e non crea problemi a Maignan. Lo stesso Mbappè ci riprova al 30’, il suo tiro esce di centimetri. Alla mezz’ora i parigini alzano decisamente il loro baricentro schiacciando il Milan, dopo aver fatto le prove generali Kylian Mbappè sblocca la sfida e porta in vantaggio il PSG: dribbling e destro sul primo palo dove Maignan non può nulla.
Dopo i primi 20 minuti i rossoneri hanno perso progressivamente campo lasciando l’iniziativa alla squadra di Luis Enrique. La prima frazione termina 1-0, vantaggio meritato del PSG grazie al gol di Mbappè.
Inizia il secondo tempo e i padroni di casa trovano subito il raddoppio con Dembelè, poi annullato per fuorigioco del francese; passano pochi minuti e il PSG trova ancora la via del gol, questa volta regolare, con il tocco vincente di Kolo Mouani. Subita la seconda rete la squadra di Pioli va in affanno e concede spazio al Paris, al 58’ è ancora Mbappè a rendersi pericoloso: super parata di Maignan.
Torna a farsi vedere il Milan al 63’: il tentativo di Pulisic viene neutralizzato da Donnarumma; al 67’ ancora rossoneri in avanti: pallone riconquistato da Reijnders e assist per Leao, il destro del portoghese finisce di poco sul fondo. Con il Milan alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita il PSG trova spazi in contropiede: conclusione da dentro l’area di Mbappè e miracolo di Maignan che devia il pallone sul palo. La rete del 3-0 dei parigini è solamente rimandata: al 89’ Zaire-Emery serve Kang-In Lee che con il mancino fulmina Maignan. La sfida del Parco dei Principi termina 3-0, girone in salita per i rossoneri.
Newcastle-Borussia Dortmund 0-1
Comincia la gara e sono subito pericolosi gli ospiti con Malen, la sua conclusione viene respinta da Pope; passa appena un minuto e l’occasione arriva per i padroni di casa: sul sinistro di Gordon bravo Kobel a deviare. Al 14’ ancora Dortmund pericoloso: il tiro dal limite di Malen termina alto di poco. Le due squadre sono molto propositive e giocano a ritmi molto alti; al 40’ di nuovo Malen dalla distanza, ancora bravo Pope a intervenire. Proprio allo scadere della prima frazione arriva il vantaggio dei tedeschi: assist di Schlotterbeck per Nmecha e conclusione in porta per il vantaggio del Borussia.
Il primo tempo termina 0-1, vantaggio meritato per i gialloneri.
Inizia la ripresa e la squadra inglese dimostra da subito determinazione e coraggio: al 56’ grande occasione per Wilson, non altrettanto buona la conclusione. La squadra ospite, forte del vantaggio, gestisce il possesso cercando di abbassare i ritmi. Al 75’ occasione Dortmund: la conclusione di Sabitzer termina alta sopra la traversa. Nel finale la squadra di casa tenta il tutto per tutto alla ricerca del pari e ci va vicinissima al 87’ con Wilson: il suo colpo di testa si stampa sulla traversa; proprio nell finale, all’ultimo dei 4 minuti di recupero altra super occasione Newcastle: sinistro di Gordon da dentro l’area e pallone sulla traversa, la seconda per i Magpies. La gara termina 0-1, decide la rete di Nmecha nel primo tempo. Vittoria vitale per il Borussia Dortmund, sconfitta che lascia l’amaro in bocca per il Newcastle, soprattutto per i 2 legni colpiti nel finale.
Classifica del gruppo F
PSG punti 6
Dortmund punti 4
Newcastle punti 4
Milan punti 2
Leave a comment