di Gianluca Stanzione – La seconda giornata del gruppo C regala tantissime emozioni su entrambi i campi, stessi risultati ed epiloghi simili: il Real Madrid supera un grande Napoli al Maradona vincendo 2-3 nel finale. Clamorosa sconfitta in casa dell’Union Berlino, lo Sporting Braga nei minuti di recupero segna il gol del 2-3 con un uomo in meno.
Napoli-Real Madrid 2-3
La gara del Maradona regala sin da subito emozioni. Al 4′ è Politano a provare la conclusione ma Kepa si fa trovare pronto; passano alcuni minuti e sale in cattedra anche il Real, prima Rodrygo sfiora il vantaggio da distanza ravvicinata, poi Tchouameni dal limite manda di poco alto. Al 19′ su calcio piazzato arriva il vantaggio del Napoli, Ostigard nell’area piccola insacca l’1-0. Immediata arriva la reazione dei blancos: al 27′ Bellingham intercetta un passaggio di Di Lorenzo e serve Vinicius, il brasiliano non sbaglia davanti a Meret e fa 1-1. Gli ospiti dopo la rete del pareggio aumentano la loro pressione e al 37′ trovano la via del raddoppio: Camavinga trova Bellingham che protagonista di una grande percussione sigla l’1-2 e il vantaggio del Real. A distanza di pochi minuti arriva la reazione dei campioni d’Italia: Oshimen stacca di testa in area ma Kepa risponde con un grande intervento. Al 41′ è ancora Napoli con Politano che da buona posizione non riesce a sorprendere Kepa. Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 1-2.
La ripresa inizia subito forte, al 51′ tocco di mano area di Nacho, l’arbitro inizialmente fa segno di proseguire poi però chiamato alla revisione concede calcio di rigore: dal dischetto Zielinski non sbaglia e sigla il 2-2. I padroni di casa galvanizzati dalla rete del pareggio, sfiorano il vantaggio poco dopo con Kvaratskhelia, il suo destro sfiora il palo. Nella fase centrale del secondo tempo gli azzurri riescono a far girare bene il pallone e giocare stabilmente nella metà campo dei blancos. Al 75′ pericolosi gli spagnoli con un colpo di testa di Bellingham di poco sul fondo; pochi minuti più tardi, al 78′, destro violentissimo dai 25 metri di Valverde la palla sbatte prima sulla traversa poi sulla schiena di Meret prima di finire dentro per il vantaggio del Real. Nel finale il Napoli prova a riversarsi nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio: al 94′ l’occasione capita sui piedi di Ostigard, la sua conclusione è centrale. La sfida termina senza altre occasioni, il Real Madrid espugna il Maradona per 2-3. Vittoria che porta il Real in vetta al girone a quota 6, Napoli raggiunto dal Braga a quota 3.
Union Berlino-Sporting Braga 2-3
In avvio di gara sono i padroni di casa a fare la partita e a spingere sull’acceleratore: al 4′ l’Union sblocca con Gosens ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nei primi 20′ tanta intensità dei tedeschi, Braga chiuso nella sua metà campo e in difficoltà; poco prima della mezz’ora la squadra di Berlino va vicina al vantaggio con il capitano Becker, decisivo l’intervento di Matheus; passano appena due minuti e arriva il meritato vantaggio dell’Union Berlino: Kral trova Becker in profonfità, l’attaccante entra in area e fulmina il portiere, al 30′ è 1-0. Gli ospiti provano a riorganizzarsi e a reagire al gol subito: al 33′ è Bruma ad andare vicino al pari, buona risposta di Ronnow. Proprio nel momento in cui i portoghesi sembravano aver preso il controllo delle operazioni, arriva il raddoppio dei padroni di casa: il destro di Becker non lascia scampo al portiere, 2-0 e doppietta personale del capitano dell’Union. Allo scadere del primo tempo, con un episodio, riesce a riaprire la partita il Braga: Niakatè in mischia è il più veloce ad approffittare della corta respinta del portiere, 2-1. Termina il primo tempo di una gara emozionante con le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 in favore dei tedeschi.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, Union Berlino propositivo e alla ricerca del terzo gol, ospiti aggressivi e attenti. Al 51′ in maniera inaspettata, arriva il pareggio dei portoghesi: destro a giro dai 30 metri di Bruma e pallone sotto l’incrocio dei pali, 2-2 a Berlino. Subita la rete del pari, i tedeschi provano a reagire tuffandosi all’attacco: al 71′ Matheus salva tutto su Volland. Nel finale succede di tutto, il Braga rimane in 10 al 79′, espulso Jorge; con la superiorità numerica e la spinta del pubblico di casa, l’Union alza il suo baricentro alla ricerca del gol vittoria, gli ospiti cercano di chiudere ogni spazio. I padroni di casa in maniera disordinata tentanto di rendersi pericolosi senza però creare pericoli e al 94′ arriva la beffa: Andre Castro spara all’angolino e porta in vantaggio il Braga.
La sfida termina con la vittoria per 2-3 nel finale dello Sporting Braga , che nonostante l’inferiorità numerica, è riuscito a portarsi a casa i 3 punti. Union Berlino protagonista di una buona prestazione ma l’ingenuità nel finale rovina tutto. I portoghesi raggiungono il Napoli a quota 3, Union Berlino ultimo a 0 punti.
La classifica del gruppo C
Real Madrid 6 punti
Napoli 3 punti
Sporting Braga 3 punti
Union Berlino 0 punti
Leave a comment