venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Ligue 1: i risultati della 7^ giornata
Primo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 7^ giornata

Frena il PSG, esordio amaro per Gattuso con l'OM

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella giornata di Ligue 1 appena conclusa frena il PSG e vince il Monaco che batte il Marsiglia volando in vetta. Il Brest pareggia a Nizza mentre il Reims batte il Lione che sprofonda all’ultimo posto.

Strasburgo – Lens 0-1

Nell’anticipo di giornata, il Lens si impone di misura in trasferta sul campo dello Strasburgo. I padroni di casa partono forte sfiorando il vantaggio con Bakwa ma sono gli ospiti a sbloccare la sfida in apertura con il sinistro Wahi.  Nella ripresa il Lens spreca diverse occasioni per il raddoppio mentre lo Strasburgo non riesce a rendersi particolarmente pericoloso. Vittoria importante per la squadra giallorossa che si risolleva dal fondo della classifica.

Clermont – PSG 0-0

I campioni di Francia non vanno oltre il pari a Clermont, tante occasioni sciupate per la squadra parigina. Nel primo tempo gli ospiti prendono subito in mano il gioco e cominciano a creare occasioni: Mbappè, Dembelè e Pereria si fanno murare dal portiere di casa Diaw. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso ma arriva la prima grande occasione per il Clermont: Donnarumma decisivo su Konatè. Il Paris continua ad attaccare a testa bassa e a creare occasioni, prima con Hakimi e poi con Kolo Mouani, ma quella più ghiotta capita nel finale sui piedi di Ramos dove Diaw si supera con un grande intervento. Finisce senza gol la sfida tra le due squadre, punti lasciati per strada dal PSG.

Monaco – Marsiglia 3-2

I monegaschi passano sul Marsiglia di Gattuso in una gara emozionante e ricca di gol. Il match inizia col botto: passano appena 30 secondi e la sbloccano gli ospiti con Aubameyang. Immediata la risposta dei padroni di casa con Akliouche che di destro firma il pari.  Gli uomini di Gattuso allora si rifanno subito sotto e riescono a riportarsi avanti con Gigot, bravo a battere il portiere da dentro l’area. Pochi minuti e arriva la reazione del Monaco: Balogun dal limite sigla il 2-2 e si fa perdonare il doppio errore dal dischetto della scorsa giornata. In avvio di ripresa è di nuovo Akliouche a buttare dentro il 3-2 del Monaco, siglando la doppietta personale. Nel finale il Marsiglia cerca di rendersi pericoloso senza però trovare la via del gol. La sfida termina 3-2 con il Monaco che conquista il primo posto in classifica, buona la prestazione del Marsiglia di Gattuso, meno il risultato.

Reims – Lione 2-0

Tra le mura amiche il Reims conferma quanto di buono visto nelle ultime settimane battendo il Lione e facendolo sprofondare all’ultimo posto in classifica. La gara inizia con gli ospiti aggressivi e padroni di casa accorti e compatti. Il Lione sciupa un paio di potenziali ottime occasioni e al primo vero sussulto del Brest arriva il vantaggio dei padroni di casa: Munetsi è il più veloce di tutti a firmare di testa il vantaggio. Nella seconda frazione il Lione prova ad attaccare a testa bassa ma manca di cattiveria e cinismo negli ultimi 16 metri. Il Brest invece è molto abile a sfruttare un errore difensivo della retroguardia del Lione: al 71’ cross dalla destra e Abdelhamid è bravo a intervenire di testa per il 2-0. Nel finale il Lione non trova le forze per riaprire la partita, il Brest si prende i 3 punti e il secondo posto della classifica.

Le Havre – Lilla 0-2

Il Lilla, con un gol per tempo, si porta a casa i 3 punti dal campo del Le Havre. La gara in avvio regala una super occasione per i padroni di casa ma Soumarè spreca tutto. Gli ospiti col passare dei minuti alzano i giri del motore e  si rendono pericolosi in un paio di occasioni senza però riuscire a concretizzare. Al 40’ la sblocca il Lilla: Edon Zhegrova tra i più attivi dei suoi fino a quel momento, si inventa un tiro all’incrocio dei pali e porta in vantaggio i suoi. Poco dopo il Lille ha l’occasione per il secondo gol sui piedi di David ma l’attaccante fallisce davanti la porta. L’inizio della seconda frazione porta subito il raddoppio degli ospiti: cross dalla destra e sul secondo palo sfortunato Salmier a deviare nella propria porta. Dopo la rete subita il Le Havre non trova spazi per rendersi pericoloso e il Lilla amministra il risultato, la sfida termina 0-2. Paulo Fonseca ritrova la vittoria e raggiunge il settimo posto in classifica. I padroni di casa interrompono una striscia di 4 risultati utili consecutivi.

Nizza – Brest 0-0

Pareggio a reti bianche nella sfida di alta classifica tra il Nizza di Farioli e la sorpresa Brest. In avvio di gara sono gli ospiti a partire meglio: il sinistro dalla distanza di Le Douaron si stampa sul palo. Il Nizza all’inizio fatica a entrare in partita ma poi arrivano due super occasioni: Laborde sfiora il vantaggio, ottima parata di Bizot e poco più tardi Thuram centra la traversa da distanza ravvicinata.

Nella ripresa il Brest si compatta e prova a ripartire in contropiede andando vicino al vantaggio a metà ripresa, il Nizza in controllo del gioco ceca in tutti i modi di trovare il varco giusto nella difesa avversaria, l’unica vera occasione per i rossoneri arriva sui piedi di Thuram ma la sua girata termina sul fondo. La gara termina sul punteggio di 0-0, un punto a testa che fa comode a entrambe: il Nizza raggiunge la quarta piazza della classifica, la sorpresa Brest la seconda posizione.

Tolosa – Metz 3-0

Vittoria larga e convincente per il Tolosa ai danni del Metz, gara indirizzata nel primo tempo e poi chiusa nella ripresa.

Inizia il match e sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio ma Sabaly spreca a porta vuota. Non si fa attendere la reazione del Tolosa che alza i giri del motore e crea un paio di pericoli alla porta avversaria. Al 30’ passano i padroni di casa con Schmidt che insacca all’angolino l’1-0. Una volta avanti il Tolosa gioca con maggiore tranquillità e riesce a trovare la rete del raddoppio sul finale di primo tempo con Dalinga, abile a firmare il 2-0 da dentro l’area.

Nella ripresa il Tolosa in controllo del match gestisce il vantaggio senza correre rischi e trova anche il terzo gol con Magri, bravo a girarsi e concludere alle spalle del portiere. Nel finale il Metz cerca la rete senza concretizzare. La gara termina 3-0: Tolosa che ritrova la vittoria e raggiunge i 9 punti in classifica, Metz alla seconda sconfitta consecutiva fermo a quota 8.

Lorient – Montpellier 0-3

Il Montpellier trionfa con un punteggio rotondo sul campo del Lorient e prolunga il momento positivo; Lorient al secondo ko consecutivo. Gli ospiti iniziano meglio il match e si rendono pericolosi senza però trovare la rete. Il gol del vantaggio arriva alla mezz’ora con Adams, che conclude a porta sguarnita un gran contropiede del Montpellier. L’episodio scuote i padroni di casa che vanno vicinissimi al pari nel finale di primo tempo con Le Bris, soltanto la traversa nega la gioia del gol.

Nella ripresa il Metz alza il suo baricentro alla ricerca del pari, gli ospiti trovano maggiore spazio per le ripartenze. Al 73’ contropiede e calcio di rigore per il Montpellier: Savanier non sbaglia e sigla lo 0-2. Non riesce a reagire al doppio svantaggio il Metz e incassa anche il terzo gol nel finale: la firma è ancora di Adams, per la doppietta personale. Vittoria per 0-3 meritata e ottima prestazione del Montpellier che raggiunge la 9^ posizione in classifica a 9 punti, Lorient sedicesimo a 6.

Rennes – Nantes 3-1

Prosegue la striscia di risultati utili consecutivi del Rennes che si impone in casa sul Nantes. La gara equilibrata e divertente e si decide nella ripresa. Sblocca subito in avvio il Rennes: calcio di rigore e Bourigeaud dal dischetto porta in vantaggio i suoi. Il Nantes nonostante l’inizio di partita complicato rimane in partita e concede pochi spazi agli avversari, allo scadere della prima frazione passaggio sanguinoso del portiere di casa, intercetta Chirivella che non sbaglia davanti al portiere e fa 1-1.

La ripresa mostra un Rennes più aggressivo e voglioso di prendersi i 3 punti, il vantaggio della squadra di casa arriva al 73’ con Doue, abile a concludere con il destro da dentro l’area. La rete subita innervosisce il Nantes, che poco più tardi rimane in 10 uomini per l’espulsione di Mohamed. Questo episodio indirizza definitivamente il match, non a caso il Rennes trova il terzo gol nei minuti di recupero, ancora su rigore, questa volta con Kalimuendo. La gara si conclude sul punteggio di 3-1, vittoria nel complesso meritata per i rossoneri che raggiungono la 6^ posizione a quota 11, Nantes in 13^ posizione a 8 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...