giovedì , 17 Ottobre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 7^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 7^ giornata di Serie A

Designati 3 arbitri con meno di 15 presenze in Serie A

di Marco Schiacca – Nel programma della 7^ giornata del campionato di Serie A, Milan-Lazio è stata affidata all’esperienza di Massa. Tre le designazioni di arbitri con meno di 15 direzioni in Serie A Mariani, Zuferli e Feliciani. Un arbitro di Ostia per Roma-Frosinone.

Lecce–Napoli – sabato ore 15.00 – Pairetto 

Luca Pairetto, torinese della sezione arbitrale di Nichelino, sarà il direttore di gara di Lecce-Napoli. Per lui in Serie A già 109 direzioni gare in cui nel 43,1% dei casi si è assistito alla vittoria della squadra di casa, 22,0% la percentuale dei pareggi, 34,9% quella dei successi delle squadre in trasferta. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 53 in tutto in 108 gare, praticamente 1 rigore ogni 2 partite. In questo campionato l’arbitro di Nichelino sembra aver deciso di condurre le sue con direzioni tese a far giocare di più, per ora la sua media di falli fischiati per contrasto è la più bassa, 0,45. gare Pairetto non ha mai arbitrato un incontro in Serie A tra le due squadre.

Precedenti in Serie A

Lecce 1 (0 V, 1 N, 0 P)

Napoli 8 (7 V, 0 N, 1 P)

Milan–Lazio – sabato ore 18.00 – Massa

Uno dei big match della giornata, quello tra Milan e Lazio sarà diretto da Davide Massa, appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale. Fino ad ora 189 in tutto le sue direzioni nella massima serie, questa sarà la seconda in questo campionato. Nello scorso torneo 14 le designazioni, e con 6,21 di media ammonizioni a partita, è stato quello che ne ha distribuite di più, 87 in tutto, con una tendenza di 4.4 falli per ogni cartellino. In questo campionato sembra non aver invertito la tendenza, 8 i gialli nella sua unica gara di questo campionato tra Salernitana e Udinese. 4 i cartellini rossi assegnati (secondo in questa graduatoria), solo 1 il rigore assegnato. Con Massa ha prevalso la percentuale delle vittorie casalinghe, 39,7%, 29,7% la percentuale dei successi esterni, nel 30,7% dei casi invece si pareggia. 20 settembre 2016 data dell’unico scontro tra le due squadre arbitrato da Massa, 2-0 il risultato di quel Milan-Lazio.

Precedenti in Serie A

Milan 19 (6 V, 8 N, 5 P)

Lazio 22 (10 V, 5 N, 7 P)

Salernitana–Inter – sabato ore 20.45 – Abisso

Il posticipo serale di sabato sera tra Salernitana e Inter sarà affidata a Rosario Abisso alla sua seconda direzione in Serie A di questa stagione. Abisso, palermitano appartenente alla sezione CAN della sua città, sarà alla sua 96^ direzione nella massima serie. Nel 43,2% dei casi quando lui arbitra si impone la squadra di casa, nel 24,2% si pareggi, nel rimanente 32,6% vince la squadra in trasferta. Con Abisso la Salernitana non ha mai vinto in 4 precedenti.

Precedenti in Serie A

Salernitana 4 (0 V, 1 N, 3 P)

Inter 4 (2 V, 1 N, 1 P)

Bologna-Empoli – domenica ore 12.30 – Maresca

La gara del lunch-match di domenica tra Bologna e Empoli, sarà arbitrata da Fabio Maresca, napoletano appartenente alla sezione arbitrale di Napoli. Quella di sabato sarà la sua seconda apparizione in questo campionato, per lui fino ad ora anche 2 direzioni nel campionato cadetto. Sono fino ad ora 119 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. Con lui in campo in gare di Serie A nel 44,5% dei casi si è imposta la squadra di casa, nel 25,2% dei casi si è pareggiato, per il restante 30,3% l’intera posta è stata appannaggio della squadra in trasferta. Nello scorso campionato è stato l’arbitro che dopo Massa (87) ha ammonito di più, 80 volte per una media cartellino di 5,33 a partita. Maresca è al suo primo scontro tra queste due squadre in gare di Serie A. L’Empoli sempre ko con Maresca in gare di Serie A.

Precedenti in Serie A

Bologna 6 (0 V, 2 N, 4 P)

Empoli 4 (2 V, 1 N, 1 P)

Udinese–Genoa – domenica ore 15.00 – Mariani

Udinese-Genoa sarà affidata Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 138 le sue direzioni in Serie A. Alla sua seconda direzione in questo campionato ha collezionato 14 presenze in quello appena terminato, per lui la media ammonizioni a partita è abbastanza alta, 4,50, frutto di una media ammonizione ogni 5,3 falli, nessun cartellino rosso estratto. 3 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,21 a partita. Con Mariani è prevalente il risultato a favore della squadra di casa, in percentuale il 46,3%, la squadra ospite si è imposta il 37,0% delle volte, 16.7% i pareggi. Mariani ha già arbitrato un Udinese-Genoa 3-0 il 9 aprile 2017.

Precedenti in Serie A

Udinese 12 (6 V, 2 N, 4 P)

Genoa 15 (2 V, 3 N, 10 P)

Atalanta-Juventus – domenica ore 18.00 – Chiffi

Daniele Chiffi è il fischietto designato per dirigere l’altro big match della giornata quello tra Atalanta e Juventus, Chiffi della sezione arbitrale di Padova sua città natale, sarà alla 90^ direzione in Serie A. L’arbitro di Padova fu uno dei tre più designati dello scorso torneo insieme a Orsato e Maresca (15 volte). Con questo arbitro la squadra di casa si è imposta nel 40,5% dei casi, i pareggi sono stati fino ad ora nella misura del 23,6%, le sconfitte della squadra in trasferta il 35,9%. Con Chiffi nessun precedente in Serie A tra le due squadre.

Precedenti in Serie A

Atalanta 9 (5 V, 2 N, 2 P)

Juventus 11 (10 V, 0 N, 1 P)

Roma–Frosinone – Domenica ore 20.45 – Marchetti

Quella di domenica sera tra Roma e Frosinone sarà la direzione numero 24 in Serie A per Matteo Marchetti, arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido. Marchetti ha già diretto 2 gare in questo campionato, non ha ancora estratto il cartellino rosso e ha già fischiato un rigore pro-Inter nella gara contro la Fiorentina. Nella scorsa Serie A Marchetti ha fischiato ben 7 rigori in 11 gare per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Con lui a dirigere la squadra ospitante si impone nel 39,1% dei casi, i pareggi si verificano nel 34,8%, le sconfitte di chi ospita sono state fino ad ora pari ad una percentuale del 26,1%. Nessun precedente in Serie A ne con la Roma ne con il Frosinone.

Precedenti in Serie A

Roma 0 

Frosinone 0

Sassuolo-Monza – Lunedì ore 18.30 – Zufferli 

Sassuolo-Monza sarà arbitrata da Luca Zufferli di San Daniele del Friuli e appartenente alla sezione arbitrale di Udine. Zufferli ha diretto in Serie A solamente 3 gare, 2 delle quali hanno visto in campo il Monza. Con lui a fischiare fino ad ora sono uscite tutte e tre le combinazioni di risultato, 1 vittoria in casa, 1 in trasferta ed 1 pareggio.

Precedenti in Serie A

Sassolo 0 

Monza 2 (1 V, 1 N, 0 P)

Torino–Hellas Verona – Lunedì ore 18.30 – Feliciani

Ermanno Feliciani di Roseto degli Abruzzi della sezione arbitrale di Teramo, sarà il direttore di gara di Torino-Verona. Feliciani alla sua 8^ direzione in Serie A, ha già arbitrato 2 gare in questo campionato. L’arbitro abruzzese non ha ancora mai visto vincere in una gara da lui arbitrata la squadra in trasferta e non ha ancora mai estratto un cartellino rosso. Per lui questa sarà la prima volta sia con il Torino che con il Verona.

Precedenti in Serie A

Torino 0 

Verona 0

Fiorentina–Cagliari – Lunedì ore 20.45 – Di Bello

Al “Franchi” sarà Marco Di Bello a dirigere la gara tra Fiorentina e Cagliari, arbitro nato a Brindisi appartenente alla sezione arbitrale della sua città. Fino ad ora sono state 152 le sue direzioni in Serie A. Alla sua seconda direzione in questo campionato ha collezionato 11 presenze in quello appena terminato, per lui la media ammonizioni a partita è stata molto alta, 5,00, frutto di una media ammonizione ogni 5,7 falli. Nella scorsa stagione è stato l’arbitro che ha interrotto mediamente di più il gioco a partita (28,55 volte) dopo Paterni. 2 i cartellini rosso estratti. 2 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,14 a partita. Il 22 dicembre 2017 ha già arbitrato un Cagliari-Fiorentina 0-1, 10 in tutto le sconfitte dei sardi in Serie A con questo arbitro

Precedenti in Serie A

Fiorentina 9 (5 V, 3 N, 1 P)

Cagliari 16 (2 V, 4 N, 10 P)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...