venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UEL: gruppo D, Atalanta-Rakow 2-0
Primo pianoTutte le news

UEL: gruppo D, Atalanta-Rakow 2-0

Lo Sturm Graz cade in casa contro lo Sporting Lisbona

Non poteva iniziare meglio il ritorno dell’Atalanta in Europa dopo un anno. La squadra di Gasperini vince 2-0 contro i polacchi del Rakow Czestochowa grazie ai gol di De Ketelaere e di Ederson. Nell’altro match del girone D di Europa League lo Sturm Graz cade in casa 1-2 contro lo Sporting Lisbona che passa all’84’.

Atalanta-Rakow 2-0

L’Atalanta non fallisce la prima al ritorno in Europa dopo un anno di assenza. Il cammino riparte al Gewiss Stadium contro i campioni di Polonia del Rakow Czestochowa. In avvio la squadra di Gasperini prende subito in mano la partita e sfiora più volte il vantaggio. Il primo squillo è di Muriel innescato da Lookman, attento il portiere dei polacchi Kovacevic che respinge in corner. Al 17’ una conclusione di sinistro di Koopmeiners trova una deviazione sotto porta ma la palla finisce fuori di un soffio. Due minuti ci prova ancora Lookman dopo uno scambio con Ruggeri ma Kovacevic mette una pezza sul tiro a giro del nigeriano. La Dea ci prova ma non sfonda e al 37’ gli ospiti costruiscono una buona giocata con Sorescu che Rundic vanifica di testa a due passi da Musso. Dopo un tentativo di testa Muriel alto sopra la traversa, l’ultima occasione del primo tempo è ancora nerazzurra e ancora con Lookman che spreca malamente un invito di Muriel. Il primo tempo si chiude su risultato di 0-0.

Dopo 4’ dalla ripresa del gioco, i bergamaschi passano: Zappacosta crossa dalla destra e pesca De Katelaere sul primo palo, l’ex Milan stacca di testa e fa 1-0. I polacchi abbozzano una reazione senza mai rendersi pericolosi, l’Atalanta insiste ma manca di precisione. Questo il copione fino al 66’ quando un traversone perfetto di Ruggeri premia l’inserimento di Ederson che questa volta non sbaglia. Dopo una doppia occasione nerazzurra, il Rakow crea la prima vera occasione del match ma Musso è strepitoso su Lederman. C’è anora spazio per un’iniziativa di De Ketelaere, che poi si gode una standing ovation al momento della sostituzione. Dopo 4’ di recupero la gara si chiude sul risultato di 2-0.

Sarà lo Sporting Lisbona in Portogallo, il prossimo avversario della Dea tra due settimane. Il Rakov ospiterà lo Sturm Graz.

Sturm Graz-Sporting Lisbona 1-2

Nell’altro incontro del gruppo D giocato al Merkur Arena di Graz succede tutto nel secondo tempo. I padroni di gara si portano in vantaggio sullo Sporting Lisbona al 58’ con un tiro di sinistro di Boving. Al minuto 75 i portoghesi trovano il pareggio con Gyokeres che da posizione ravvicinata, di destro, supera il portiere Sherpen. Lo Sporting completa la rimonta all’84’ con la rete di Sebastián Coates servito da Diomande sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel prossimo match i portoghesi saranno a Bergamo per affrontare la Dea lo Sturm Graz affronterà il Rakow in Polonia.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...