di Edoardo Colletti – Partono dal Sudamerica le qualificazioni al Mondiale 2026 ospitato da Canada, Messico e Stati Uniti. Tra l’8 ed il 12 settembre si sono giocate le prime due giornate su 18 dell’unico girone che racchiude le 10 nazionali dell’America Latina. Le prime 6 classificate del gruppo staccheranno un pass diretto per la competizione, la settima sarà costretta a giocarsi le proprie chance in un playoff che coinvolgerà una squadra dall’Oceania, una dall’Asia, una dall’Africa e tre squadre dal resto d’America.
1^ giornata (8-9 settembre)
Il Loco Bielsa battezza con una vittoria dominante il proprio esordio sulla panchina dell’Uruguay. Finisce 3-1 contro il Cile nel segno di Nico De La Cruz, fantasista del River Plate, e del Pajarito Valverde. Primi tre punti anche per la Colombia, che grazie alla rete di Rafael Santos Borré a inizio secondo tempo porta a casa una gara sofferta contro il Venezuela. I campioni del Mondo in carica dell’Argentina ripartono dal proprio totem: Leo Messi. La Pulga decide lo scontro con l’Ecuador, penalizzato di 3 punti dopo lo scandalo Segura, al 76’ con uno splendido calcio di punizione dal limite dell’area. Ha vita facile, invece, il Brasile contro la Bolivia, surclassata 5-1. Da segnalare la doppietta di Neymar: O’Ney sorpassa O’Rey Pelè nella classifica marcatori all-time dei verdeoro. L’unico pari di giornata è lo 0-0 tra Paraguay e Perù.
2^ giornata (12-13 settembre)
La sorpresa del secondo turno è senza dubbio la vittoria dell’Ecuador in rimonta contro l’Uruguay. A brillare è la stella di Kendry Páez, mezzala classe 2007 e neoacquisto del Chelsea, autore dell’assist per la rete del 2-1 finale di Félix Torres. Un eterno Salomón Rondón regala la gioia in extremis ai tifosi del Venezuela nella sfida con il Paraguay realizzando il rigore decisivo dell’1-0 al 93’. Termina a reti bianche Cile-Colombia, basta il gol di Marquinhos alla Seleçao in trasferta con il Perù per salire a quota 6 punti in classifica. A pari merito con il Brasile c’è sempre l’Albiceleste di Scaloni grazie al tris rifilato alla Bolivia. Enzo Fernández apre le danze al 31’, poi Tagliafico (42’) e Nico González (83’) sigillano il secondo successo in due gare per la Selección.
La classifica
Brasile punti 6
Argentina punti 6
Colombia punti 4
Uruguay punti 3
Venezuela punti 3
Paraguay punti 1
Perù punti 1
Cile punti 1
Ecuador punti 0 (-3 punti)
Bolivia punti 0
Leave a comment