di Gianluca Stanzione – Nelle gare del gruppo B, stravince la Grecia su Gibilterra in una partita mai in discussione. Greci terzi nel girone a quota 9, Gibilterra ultima a quota 0. Nell’altro match del girone sfida emozionante tra Irlanda e Olanda, gli ospiti vincono in rimonta ed espugnano Dublino portandosi a quota 9, secondi in classifica. Padroni di casa quarti a 3 punti.
Grecia-Gibilterra 5-0
Ad Atene i padroni di casa strapazzano Gibilterra. Apre il conto Pelkas già al 9’ su assist di Fountas. Al 23′ raddoppia Mavropanos imbeccato da PelvKas. Nella ripresa il copione non cambia ed è sempre monologo Grecia. Il 3-0 è firmato da Masouras, nel finale ancora Mavropanos e poi Masouras portano il punteggio sul 5-0 finale. Per i greci 3 punti importanti che piazzano la selezione ellenica al terzo posto nel girone.
Irlanda-Olanda
All’Aviva Stadium di Dublino Irlanda e Olanda danno vita a una gara ricca di emozioni. Al 4′ l’arbitro bosniaco Peljto fischia un rigore per i padroni di casa, Idah va sul dischetto e non sbaglia. Dopo appena un quarto d’ora il direttore di gara assegna un secondo penalty, questa volta per l’Olanda. Gakpo si incarica della battuta e riporta il match in parità. Nel secondo tempo la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Al 56’ passano gli Orange grazie alla rete di Weghorst su assist di Dumfries. Finisce 1-2 in rimonta per l’Olanda che i porta al secondo posto in classifica. Sconfitta pesante in chiave qualificazione per l’Irlanda.
La classifica del gruppo B
Francia punti 15
Olanda punti 9
Grecia punti 9
Irlanda punti 3
Gibilterra punti 0
Leave a comment