lunedì , 16 Settembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 5^ giornata, gruppo A
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 5^ giornata, gruppo A

Vittoria netta per la Spagna, Scozia a punteggio pieno

di Marcello Baldi – La Spagna vince in maniera roboante contro la Georgia di Khvicha Kvaratskhelia, imponendosi col risultato di 1-7. Sei punti in classifica per gli iberici, che scavalcano in un colpo solo sia i diretti avversari sia la Norvegia di Erling Haaland, entrambe a 4. Punteggio pieno per la Scozia, capolista del girone A con 15 punti, che batte Cipro 3-0.

Georgia-Spagna

Alla Dinamo Arena di Tbilisi, la Roja di De La Fuente è ospite della Georgia di Sagnol. Gli spagnoli cercano punti per provare a scavalcare in classifica i georgiani, avanti di una sola lunghezza. Al 22’ è Morata a dare inizio alle danze: l’ex Juve sblocca il risultato con un grande colpo di testa. Il raddoppio arriva cinque minuti più tardi, con Kverkvelia che deposita disgraziatamente la sfera nella propria porta. I padroni di casa accusano il colpo e prima del duplice fischio vanno sotto di altre due reti, siglate da Dani Olmo e ancora Morata.
In apertura di ripresa, Chakvetadze accorcia le distanze con quello che si rivelerà essere soltanto il gol della bandiera.
Al 65’ arriva il tris di Alvaro Morata per l’1-5. L’ampio margine di vantaggio permette a De La Fuente di inserire alcuni giovanissimi, tra cui Nico Williams (2002) e il talentino del Barça Lamine Yamal (2007). Sono proprio loro due a firmare le due reti conclusive per l’1-7 finale.
Spagna che vola a 6 punti in 3 gare. 4 punti in 4 sfide invece per la Georgia, che martedì affronterà la Norvegia che al momento è sopra, nonostante i pari punti, per via della differenza reti.

Cipro-Scozia

All’AEK Arena di Larnaca, la Scozia batte con punteggio netto di 3-0 i padroni di casa di Cipro, portandosi a punteggio pieno con 5 vittorie su 5.
Partita subito in discesa per la squadra allenata da Steve Clarke, sbloccata al minuto 6’ grazie alla sesta rete in queste qualificazioni da parte di McTominay. Raddoppio che arriva dopo dieci minuti, con Porteous che è abile in area di rigore a sfruttare una palla inattiva calciata da Robertson. Al 30’ di fatto si chiude il match, con McGinn, servito da McTominay, che con il mancino fulmina il portiere avversario Mall da grande distanza.
Ciprioti che rimangono a zero punti dopo 4 partite, mentre gli scozzesi proseguono il proprio cammino trionfale con 15 punti.

La classifica del gruppo A

Scozia punti 15
Spagna punti 6
Norvegia punti 4
Georgia punti 4
Cipro punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...