di Marco Schiacca – La Finlandia riprende da dove aveva concluso e centra la quarta vittoria consecutiva. Va a vincere 0-1 in casa del Kazakistan e guida il girone H con 12 punti dopo 5 partite. Facile la gara della Danimarca che batte in casa per 4-0 il fanalino di coda San Marino, mentre la Slovacchia deve faticare più del previsto per piegare una spigolosa Irlanda del Nord battuta per 4-2.
Kazakistan – Finlandia 0-1
Quella tra Kazakistan e Finlandia è stata la prima gara giocata in questa 5^ giornata della fase a gironi, dopo quasi tre mesi di pausa per le nazionali impegnate nella fase di qualificazione di Euro 2024. Le due squadre affrontavano la gara da prime del girone, per entrambe al fischio d’inizio erano 9 i punti conquistati in 4 gare giocate. A spuntarla dopo i novanta minuti giocati all’Astana Arena sono stati i finlandesi con un gol nella ripresa di Oliver Antman quando il cronometro segnava il 78°. Per la Finlandia è questa la quarta vittoria consecutiva. L’unico giocatore in campo sotto contratto con una squadra italiana è stato Joel Pohjanpalo del Venezia impegnato per tutti i novanta minuti dal tecnico Kanerva. In virtù di questo risultato la Finlandia comanda da sola il girone H con 12 punti in classifica.
Danimarca – San Marino 4-0
Al Parken di Copenhagen la Danimarca chiude i conti contro San Marino già nel primo tempo segnando 3 delle 4 reti che decidono l’incontro. La squadra di Hjulmand sblocca il risultato al 26′ con Højbjerg, raddoppia due minuti dopo con l’ex atalantino Mæhle, a siglare il 3-0 è invece Wind al 40′. San Marino non riesce mai ad impensierire i padroni di casa che nella ripresa si limitano a controllare e nonostante la gara si incanali su ritmi molto blandi riescono anche a siglare la quarta rete con Poulsen tre minuti dopo il 90°. Per la Danimarca sono ora 10 i punti dopo cinque gare che gli consentono di porsi al secondo posto dietro alla capofila Finlandia. Per San Marino invece ancora zero i punti in classifica, così come zero sono i gol segnati contro i 17 subiti.
Slovenia – Irlanda del Nord 4-2
Allo Stadion Stožice di Ljubljana la Slovenia si impone all’Irlanda del Nord in una gara ricca di gol e insieme alla Danimarca con 10 punti insegue la capoclassifica Finlandia che guida con 12. La partita si infiamma subito: al 3′ Sporar porta in vantaggio i padroni di casa ma già al 7′ si torna in equilibrio con la rete di Price per gli irlandesi. Dura poco la condizione di equilibrio perchè al 17′ l’irlandese Evans firma l’autorete che riporta avanti la Slovenia che prima della fine del primo tempo si porta sul 3-1 con la rete segnata da Sesko al 42′. In avvio di ripresa è ancora Evans il protagonista che al 53′ indovina la porta giusta e riapre la gara portando l’Irlanda del Nord sul 3-2 dando qualche speranza alla squadra di mister O’Neil, speranze che però si spengono definitivamente al 56° quando chiude la gara colui che l’aveva aperta, Andraz Sporar che fa 4-2 siglando la sua doppietta personale. Per la Slovenia continua la corsa alla qualificazione, per l’Irlanda del Nord i punti rimangono i 3 conquistati contro il fanalino di coda San Marino.
La classifica del gruppo H
Finlandia punti 12
Danimarca punti 10
Slovenia punti 10
Kazakistan punti 9
Irlanda del Nord punti 3
San Marino punti 0
Leave a comment