La Figc ha comunicato il nuovo assetto della Nazionale reso necessario dalle dimissioni di Roberto Mancini e dall’arrivo del nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti.
Dopo nove anni lascia ufficialmente il gruppo azzurro il team manager Gabriele Oriali che seguirà Mancini in Arabia saudita. A meno di un mese dall’incarico saluta anche Andrea Barzagli che era entrato nello staff tecnico per occuparsi dell’addestramento della fase difensiva.
Confermato Gianluigi Buffon nel ruolo di Capo delegazione, ruolo che fu di Gianluca Vialli.
Il neo ct potrà avvalersi dei suoi collaboratori storici: Marco Domenichini suo vice dai tempi dell’Empoli, Daniele Baldini e Salvatore ‘Sasà’ Russo gli assistenti tecnici, Francesco Sinatti e Franco Ferrini saranno i preparatori atletici. Alessandro Pane, altro uomo di fiducia del tecnico toscano, entra nella squadra degli osservatori insieme ai confermati Giorgio Venturine e Marco Scarpa.
Il preparatore dei portieri sarà Marco Savoran, da questa stagione collaboratore di Vincenzo Italiano alla Fiorentina che si dividerà tra i Viola e la Nazionale.
Completano i quadri: i medici Angelo De Carli e Carmine Costabile, i fisioterapisti Mauro Doimi, Fabio Sannino, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi e Walter Martinelli, il nutrizionista Matteo Pincella e il segretario Emiliano Cozzi.
La nuova composizione dello staff azzurro è stata comunicata sul sito della Federcalcio.
Leave a comment