venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Premier League: tutto pronto per lo start
Primo pianoTutte le news

Premier League: tutto pronto per lo start

Apre il primo turno il City venerdì alle 21 contro il Burnley

di Simone Palma – La nuova stagione di Premier League è ai nastri di partenza, con il primo turno in programma venerdì  11 agosto 2023 alle ore 21 con il Manchester City campione in carica che darà inizio alle danze in casa del Burnley del grande ex Vincent Kompany.

I ragazzi di Pep Guardiola, reduci da 3 titoli di fila, 5 negli ultimi 7 anni, e dal triplete campionato-Fa Cup-Champions completato lo scorso giugno, restano i favoriti, ma sono già chiamati al riscatto, dopo aver perso subito il primo trofeo della stagione. I campioni d’Europa sono stati sconfitti infatti ai rigori, dall’Arsenal nella Community Shield.

I Gunners, che vengono da una grande stagione e escono ulteriormente rinforzati da un mercato importante, ospiteranno il Nottingham Forest sabato 12. Il match di cartello tra Chelsea e Liverpool è in programma domenica 13.
Il Manchester United chiude la prima giornata con il Monday Night contro il Wolverhampton.

Questo fine settimana prenderà il via dunque il campionato più ricco e più seguito nel panorama calcistico, soprattutto ultimo baluardo europeo in grado di contrapporsi allo strapotere economico saudita e blindare i gioielli del calcio continentale. Lo conferma lo spettacolo ma soprattutto i numeri da capogiro del campionato inglese che in questa sessione estiva di mercato ha già speso circa 1,5 miliardi di euro.

I big match e i derby

Seconda giornata: Tottenham-Manchester United
Quarta giornata: Arsenal-Manchester United
Sesta giornata: Arsenal-Tottenham
Ottava giornata: Arsenal-Manchester City
Nona giornata: Chelsea-Arsenal
Decima giornata: Manchester United-Manchester City
Undicesima giornata: Tottenham-Chelsea
Dodicesima giornata: Chelsea-Manchester City
Tredicesima giornata: Manchester City-Liverpool
Quattordicesima giornata: Manchester City-Tottenham
Quindicesima giornata: Manchester United-Chelsea
Diciassettesima giornata: Liverpool-Manchester United
Diciottesima giornata: Liverpool-Arsenal

Favorite e outsider

Considerando i risultati ottenuti nelle ultime stagioni e l’andamento della finestra di calciomercato in corso, è già possibile fare qualche ipotesi di squadre favorite per la vittoria del campionato. Su tutte ovviamente i campioni uscenti del Manchester City che finora hanno acquistando Josko Gvardiol per la difesa a una cifra di 90 milioni. Con giocatori del calibro di Haaland e De Bruyne, i Citizens di Guardiola rimangono la squadra più quotata in assoluto per la vittoria della Premier anche per la stagione 2023/2024.

Tra le altre squadre, l’Arsenal rimane tra le più pericolose competitor per la vittoria finale come già stato l’anno passato quando erano riusciti a contendere il titolo a Guardiola fino quasi al termine della stagione. La sfida tra le due squadre ha già segnato un punto in favore dei Gunners che si sono aggiudicati ai rigori il 6 agosto scorso la finale del Community Shield, proprio contro il City.

Il Liverpool guidato da Jurgen Klopp è stata l’unica squadra negli ultimi 6 anni a essere riuscita a fermare il dominio del  Manchester City. In questa stagione i Reds sono esclusi dalla Champions League per via del quinto posto nello scorso campionato e vanno inclusi di diritto tra le favorite anche in considerazione delle 75 reti segnate nell’anno passato, bottino che vale il terzo miglior attacco della Premier.

Attenzione però alle possibili outsider, come il Manchester United, il Chelsea e il Tottenham  pronte anche loro a dar battaglia.

La lotta salvezza

Il campionato inglese ha spesso riservato incredibili sorprese con squadre di medio-bassa classifica pronte a rubare la scena. Club come il Leicester City, l’Aston Villa, il West Ham e il Wolverhampton hanno dimostrato in passato di essere capaci di conquistare posizioni di rilievo in classifica. Sarà interessante vedere se queste squadre riusciranno a mettere in crisi i favoriti anche in questa stagione. Altrettanto importante da seguire sarà la battaglia per evitare la retrocessione con le neopromosse Burnley, Sheffield United e Luton Town che lotteranno per rimanere nella massima serie.

La prima giornata

VENERDÌ 11 AGOSTO

Ore 21:00 – Burnley vs Manchester City

SABATO 12 AGOSTO

Ore 13:30 – Arsenal vs Nottingham
Ore 16:00 – Bournemouth vs West Ham
Ore 16:00 – Brighton – Luton
Ore 16:00 – Everton vs Fulham
Ore 16:00 – Sheffield United- Crystal palace
Ore 18:30 – Newcastle vs Aston Villa

DOMENICA 13 AGOSTO

Ore 15:00 – Brentford vs Tottenham
Ore 17:30 – Chelsea vs Liverpool

LUNEDÌ 14 AGOSTO

Ore 21:00 – Mancheser United vs Wolverhampton

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...