venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano Ligue 1: in 18 pronte a darsi battaglia
Primo pianoTutte le news

Ligue 1: in 18 pronte a darsi battaglia

Al via l'edizione 2023-2024 che passa da 20 a 18 squadre

di Simone Palma – Riparte la Ligue 1 che nell’edizione 2023-2024 passa da 20 a 18 squadre. Ai nastri di partenza il copione, a prescindere dal calendario, è sempre lo stesso: tutti contro i campioni del Paris Saint Germain. La novità quest’anno è in panchina e si chiama Luis Enrique che non vorrà essere da meno dei suoi predecessori nel campionato nazionale. Il gap tra i parigini e le altre resta abissale in termini economici e tecnici ma bisogna monitorare l’evoluzione dei casi spinosi legati a Mbappé, Verratti e Neymar oltre all’impatto che avrà la perdita di Leo Messi.
Il campionato francese inizia venerdì 11 agosto con l’anticipo tra Nizza e Lille. I campioni di Francia debuttano sabato 12 agosto ospitando il Lorient nella prima partita di quella che si annuncia, tanto per cambiare, come una cavalcata più o meno solitaria. Proverà fin da subito a tenere il passo il Marsiglia che affronterà in casa il Reims, mentre domenica 13 agosto il Monaco se la vedrà in trasferta contro il Clermount. Il Lione chiuderà la giornata affrontando fuori casa lo Strasburgo.

Big match e derby

3 settembre 2023 (quarta giornata): Lione-Psg

24 settembre 2023 (sesta giornata): Psg-Marsiglia

8 ottobre 2023 (ottava giornata): Rennes-Psg

29 ottobre 2023 (decima giornata): Marsiglia-Lione

17 dicembre 2023 (sedicesima giornata): Lille-Psg

14 gennaio 2024 (diciottesima giornata): Lens-Psg

4 febbraio 2024 (ventesima giornata): Lione-Marsiglia

31 marzo 2024 (ventisettesima giornata): Marsiglia-Psg

21 aprile 2024 (trentesima giornata): Psg-Lione

Favorite e outsider

La stagione inizia ancora una volta con il Paris Saint Germain campione in carica. I parigini hanno conquistato al termine dell’ultimo campionato l’11° titolo nazionale della loro storia, il 9° negli ultimi 11 anni. Salutato il tecnico Galtier, i parigini hanno scelto Luis Enrique per la panchina, mentre tra i principali colpi di mercato si segnalano Ugarte, Lucas Hernande,e Kang-in Lee, anche se a pochi giorni dal match di esordio con l’insidioso Lorient il nodo principale è rappresentato da Kylian Mbappé, che rimane fuori rosa (ha rifiutato prima il rinnovo e poi la cessione in Arabia Saudita per accasarsi a parametro zero al Real Madrid il prossimo anno). Attenzione però anche a  Neymar che pare abbia chiesto la cessione nonostante un contratto valido fino al 2025, facendo cosi venire gli incubi ai tifosi del PSG, che in una sola estate potrebbero perdere tutto il tridente d’attacco dopo aver già salutato Lionel Messi.

Tra le squadre che proveranno a impensierire il PSG c’è il nuovo Olympique Marsiglia, che debutterà sabato in casa contro il Reims. Salutato Igor Tudor, che ha deciso di lasciare la panchina del club rifiutando anche il prolungamento di contratto, per la guida tecnica è stato scelto Marcelino. Tanti i cambiamenti in rosa per il club biancazzurro, che non ha rinnovato i contratti di Alexis Sanchez e Dimitri Payet, riportando in Francia l’ex Inter Kondogbia e prelevando Sarr, Renan Lodi e Niaye.È ancora un cantiere aperto il Monaco di Hutter, che esordirà in trasferta domenica contro il Clermont. Il tecnico svizzero sta spingendo per Denis Zakaria, dopo aver acquistato dal Southampton il difensore centrale Salisu, che prende sostanzialmente il posto di Disasi, finito al Chelsea per 45 milioni.Tra le possibili protagoniste il Rennes di Genesio, con l’obiettivo di rimanere tra le primissime della classe. Sono partiti però giocatori importanti, come Ugochukwu (Chelsea), Badé (Siviglia), Guirassy (Stoccarda) e Diouf (Basilea). Il mercato in entrata, invece, non è ancora chiuso, ma sono già stati fatti investimenti importanti come i 20 milioni versati al Lorient per Le Fee e i 15 al Nantes per Blas. Una curiosità sul Lione di Laurent Blanc, che in questo precampionato non ha affatto brillato in amichevole e chiuderà il primo turno di campionato in visita a un insidioso Strasburgo. Il Lione ha cambiato diversi elementi in questa sessione estiva di mercato, salutando nell’ordine Faivre, Ozkacar, Thiago Mendes, Ndiaye, Moussa Dembelé e Aouar. Tra i nuovi innesti ci sono Clinton Mata (dal Bruges), Skelly Alvero (Sochaux) e Caleta-Car (prestito dal Southampton). Da verificare le ambizioni di Nizza e Lilla, le protagoniste dell’anticipo del venerdì della Ligue 1. La formazione allenata dall’ex romanista Paulo Fonseca ha perso Timothy Weah, Haraldsson, il terzino portoghese Tiago Santos e l’ex Lecce Umtiti. Il Nizza, invece, si è affidato per la guida tecnica all’italiano Francesco Farioli per la rinascita. Diversi i cambiamenti anche nella rosa: addio all’ex bianconero Aaron Ramsey, ma sono partiti anche Dolberg, Stengs, Delort e Schneiderling. Tra gli arrivi più interessanti, quello di Moffi dal Lorient, Boga dall’Atalanta e Sanson dall’Aston Villa.

La prima giornata

Venerdì 11 agosto: Nizza-Lilla

Sabato 12 agosto: Marsiglia-Reims; Psg-Lorient;

Domenica 13 agosto

Brest-Lens;

Clermont-Monaco;

Nantes-Tolosa;

Montpellier-Le Havre;

Rennes-Metz;

Strasburgo-Lione.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...