venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Uefa: Juve fuori dalla Conference League
Primo pianoTutte le news

Uefa: Juve fuori dalla Conference League

Lo ha deciso oggi il CFCB; ripescata la Fiorentina

(foto sito Uefa)

di Gianluca Stanzione – Juventus fuori dalle competizioni europee per un anno e decadenza del Settlement Agreement firmato lo scorso anno che obbligherà il club al pagamento di 20 milioni di euro.

E’ questa la decisione ufficializzata oggi dalla Prima Camera del Club Financial Control Body (CBCF) che, dopo 7 mesi dall’apertura del fascicolo, si è pronunciata sulla vicenda plusvalenze e stipendi.

Il club bianconero è stato sanzionato aver violato i regolamenti Uefa Club Licensing e del Fair Play Finanziario (FFP), quindi per non aver rispettato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022 con l’Uefa, e per questo escluso dalla Conference League conquistata nella passata stagione nonostante i 10 punti di penalizzazione in campionato comminati dalla Federcalcio italiana. Per effetto della decisione la Juve è tenuta al pagamento di 10 milioni all’Uefa, in parte trattenuti dalle future partecipazioni alle competizioni continentali e ulteriori 10 condizionati però alla conformità dei bilanci 2023, 2024 e 2025 ai requisiti del massimo organismo calcistico europeo.

La società torinese ha annunciato che non presenterà ricorso. L’impressione è che la Juve non si stia disperando per la sentenza dell’Uefa: l’11 di Allegri potrà coì concentrarsi sul campionato senza disperdere energie nella terza competizione europea in ordine di prestigio. Sicuramente starà sorridendo la Fiorentina che, classifica alla mano, sarà ripescata e disputerà la Conference per il secondo anno consecutivo sperando di bissare il percorso che lo scorso anno ha portato la Viola fino alla finale poi purtroppo persa con gli inglesi del West Ham Utd.

Il comunicato dell’Uefa

“Durante la stagione 2022/23, la Prima Camera, presieduta da Sunil Gulati, ha aperto indagini su Juventus e Chelsea per potenziali violazioni delle norme UEFA sulle licenze per club sul Fair Play Finanziario.

La Prima Camera ha concluso che la Juventus ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza la Prima Camera ha risolto l’accordo transattivo concluso con il club e ha deciso:

  • escludere la Juventus dalla competizione UEFA 2023/24
  • imporre un contributo finanziario aggiuntivo di 20 milioni di euro al club. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionati e saranno applicati solo se i rendiconti finanziari annuali del club per gli esercizi finanziari 2023,2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell’allegato del Regolamento UEFA sulle licenze per club e sulla sostenibilità finanziaria”

La nota della Juventus

Attraverso un comunicato il club bianconero ha reso noto che rinuncerà a presentare ricorso:

Juventus Football Club S.p.A. comunica che la Prima Camera dello UEFA Club Financial Control Body (“UEFA CFCB”) ha assunto in data odierna la decisione con la quale ha definitivamente chiuso il procedimento avviato in data 1° dicembre 2022 volto alla verifica del rispetto del framework regolamentare UEFA. Juventus, pur continuando a ritenere inconsistenti le asserite violazioni e corretto il proprio operato, ha dichiarato di accettare la decisione rinunciando a proporre appello, escludendo espressamente, e lo UEFA CFCB prendendone nota, che questo possa costituire ammissione di qualsiasi responsabilità a proprio carico.

La decisione della Prima Camera dello UEFA CFCB comporta la risoluzione del Settlement Agreement tra UEFA e Juventus del 31 agosto 2022 e l’esclusione di Juventus dalla UEFA Conference League della stagione sportiva 2023/2024. Per effetto della decisione, Juventus (i) sarà tenuta al pagamento di un contributo economico di Euro 10 milioni in parte trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive e (ii) potrebbe essere tenuta al pagamento di un ulteriore contributo economico condizionale pari a Euro 10 milioni nel caso in cui i bilanci di Juventus al 30 giugno 2023, 2024 e 2025 presentassero significative violazioni delle UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations (“CL&FS”); tale importo condizionale sarebbe eventualmente trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive“.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...