di Marco Schiacca – Con un post su Instagram, Giuseppe Rossi ha annunciato il suo addio al calcio giocato. Figlio di italiani emigrati un Usa, “Pepito”, nato a Teaneck nel New Jersey 36 anni fa e proprio per questo di doppio passaporto, muove i primi passi da calciatore proprio negli “States” nei N.J. Stallions.
Si trasferisce a Parma all’età di 12 anni dove la sua carriera comincia a prendere la strada del professionismo. La sua storia calcistica è scandita dai molti infortuni, alcuni gravissimo, che hanno condizionato pesantemente il percorso.
Oltre alla maglia del Parma, vestita per la prima volta nel 2004, Rossi ha indossato quelle di Manchester United, Newcastle, Villarreal, Fiorentina, Levante, Celta Vigo, Genoa, Real Salt Lake e Spal. Con la Nazionale italiana la sua trafila è iniziata nell’Under-16 per arrivare alla Nazionale maggiore dove ha disputato 30 gare realizzando 7 reti. La sua carriera da professionista nei vari club si chiude invece con 363 presenze, 132 reti e 41 assit.
L’annuncio del ritiro con un post sul suo profilo ufficiale di Instagram, è stato commentato con affetto da molti profili ufficiali delle squadre in cui ha militato e da molti ex compagni di squadra incontrati in Nazionale e in squadre di club.
L’annuncio su Instagram
L’annuncio di Rossi è stato dato a mezzo Instagram in inglese, questa la traduzione:
“Oggi annuncio il mio ritiro dalla bellissima partita.
È stato un viaggio indimenticabile! Dal correre per il cortile da bambino con una palla ai piedi e avere mio padre come allenatore, al giocare al massimo livello di calcio possibile, negli stadi più belli che il calcio possa offrire e giocare con/contro i migliori giocatori e club del mondo…. Sono eternamente grato di aver fatto parte di questo gioco. I miei sogni si sono avverati la mia vita è realizzata.
Tutto quello che ho sempre voluto era essere il miglior giocatore possibile. Ho dedicato ogni grammo di me, versato sangue, sudore e lacrime per questo gioco. Posso lasciare il gioco serenamente, sapendo di aver fatto tutto il possibile per raggiungere i miei obiettivi.
Il mio viaggio è unico. Un sacco di alti ma anche qualche bassi. Quei momenti down (soprattutto infortuni) non mi hanno mai definito. Il mio scopo era più forte di qualsiasi ostacolo che avevo davanti. Non ho mai smesso di sognare quando le cose che non potevo controllare si mettevano sulla mia strada. Amo così tanto il gioco che non avrei mai potuto arrendermi. Ecco perché lo scrivo a malincuore ma con un grande sorriso in faccia: sono orgoglioso di ciò che ho realizzato!
Alla mia famiglia… i tuoi sacrifici e il tuo sostegno infinito mi hanno dato la forza e il coraggio di raggiungere cose che credevo irraggiungibili. Grazie. Grazie.
Ai miei club (@azzurri @villarrealcf @acffiorentina @manchesterunited @parmacalcio1913 @levanteud @rccelta @nufc @genoacfc @spalferrara) è stato un onore essere al tuo fianco e rappresentare la tua maglia! L’ho indossato con orgoglio e ho dato tutto me stesso in ogni partita. Grazie per la fiducia riposta in me.
Ai miei compagni di squadra… quante battaglie in campo insieme, quanti momenti fantastici condivisi fuori dal campo. Grazie per essere state figure importanti durante la mia carriera che mi hanno sfidato ad essere il miglior giocatore possibile.
Ai fan… il gioco non sarebbe il bel gioco senza di te. Siete stati tutti al mio fianco durante i miei 19 anni di carriera. Abbiamo condiviso alcuni momenti che dureranno per tutta la vita! Grazie. Grazie.
Mi mancherà davvero la partita ma so che è ora. Verso il prossimo capitolo. #PepitoOut“
Leave a comment