Di Marco Schiacca – Carlo Ancelotti sarà il nuovo allenatore della Nazionale brasiliana a partire dal giugno del prossimo anno.
A dare l’annuncio è stato Ednaldo Rodrigues, presidente della Confederazione calcistica brasiliana (CBF), alla Cnn Brasil. Ancelotti inizierà a lavorare per la Selecao alla scadenza del contratto che lo lega al Real Madrid fissata al 30 giugno 2024. L’incarico dell’attuale tecnico dei “Blancos” inizierà poco prima dell’inizio della Coppa America, che si giocherà nell’estate del 2024 negli Stati Uniti.
Ancelotti diventerà il primo allenatore straniero a guidare il Brasile dopo quasi sessant’anni, l’ultimo a sedere sulla panchina verde-oro era stato l’argentino Filpo Nunez, esperienza che si limitò a una sola gara, Brasile-Uruguay 3-0 del 7 settembre 1965, e che coincise con l’inaugurazione dello stadio Mineirão di Belo Horizonte.
Diniz il traghettatore
L’arrivo di Ancelotti nel 2024 è stato ufficializzato contemporaneamente all’annuncio di quello che sarà l’allenatore a interim, scelta caduta su Fernando Diniz. Il 49 enne attualmente sotto contratto con la Fluminense, avrà il compito di guidare la selezione verdeoro nelle sei gare di qualificazione ai Mondiali 2026 che si giocheranno da settembre, gare che tra le altre, precederanno gli impegni contro Argentina e Uruguay.
Leave a comment