venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro U21: l’Ucraina non si ferma e manda a casa la Francia
Primo pianoTutte le news

Euro U21: l’Ucraina non si ferma e manda a casa la Francia

In semifinale c'è la Spagna. Staccato il pass per le Olimpiadi 2024

(sito Uefa)

di Marcello Baldi – Nell’ultimo quarto di finale del Campionato Europeo Under 21, l’Ucraina ha affrontato la Francia allo Stadio Cluj-Napoca. In una partita emozionante, i gialloblù riescono a vincere con un netto punteggio di 3-1, assicurandosi così la semifinale contro la Spagna che ha eliminato la Svizzera e il pass per Giochi olimpici di Parigi 2024.

La partita

Francia che si porta in vantaggio subito al 19′ grazie a Rayan Cherki che, su assist di Barcola, dribbla due difensori ucraini insacca in maniera spettacolare, portando il punteggio sull’1-0 a favore dei transalpini. Tuttavia, l’Ucraina non si scoraggia e prova ad imbastire subito una reazione. Al 22′ il possibile pari viene annullato per fuorigioco ma è solo il preludio del goal che arriva poco dopo. La svolta arriva alla mezz’ora di gioco, quando Mychajlo Mudryk dell’Ucraina viene atterrato in area di rigore da Pierre Kalulu. L’arbitro non esita a assegnare rigore all’Ucraina, che viene trasformato con successo da Heorhii Sudakov al 32′, pareggiando così il punteggio.

Il pareggio da nuova fiducia all’Ucraina che prima della fine del primo tempo completa la rimonta: al 44′, Mudryk trova Sudakov libero di fronte alla porta francese, il numero 22 ucraino sfrutta al meglio l’opportunità e supera il portiere francese Chevalier, portando così l’Ucraina in vantaggio per 2-1. I francesi provano a reagire, ma all’80’ anche loro si vedono annullare il gol del pareggio per offside. Nel finale, all’86’, arriva il sigillo finale sulla vittoria grazie Artem Bondarenko che porta il punteggio sul definitivo 3-1. Rete che scatena l’esultanza dei giocatori ucraini, che in semifinale affronteranno la Spagna. Va fuori la Francia, una delle favorite al titolo.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...