di Simone Palma – Allo stadio De Kuip di Rotterdam si gioca la finale della Nations League 2023 tra Croazia e Spagna. La selezione croata è arrivata alla sfida dopo aver battuto per 4-2 l’Olanda nella prima semifinale, nei tempi supplementari grazie alle reti di Petkovic e di Modric. Dopo il terzo posto ai Mondiali in Qatar i ragazzi di Dalic vogliono regalarsi un trofeo che possa rappresentare al meglio la parabola di questo ciclo del calcio in Croazia. La Spagna ha battuto l’Italia per 2-1 con la rete di Joselu all’88’ staccando il pass per la finale di Nations League per il secondo anno consecutivo: nel 2021 la giocò con la Francia a Milano.
Non saranno sufficienti centoventi minuti molto combattuti e ricchi di emozioni per decidere la squadra vincitrice: il verdetto arriverà dopo i calci di rigore: vince La Roja 5-4 e torna a festeggiare un trofeo internazionale 11 anni dopo l’Europeo del 2012.
La partita
Parte subito forte la Spagna con Fabián Ruiz che al 9’ tenta il lancio lungo. Livakovic si fa sfuggire il pallone di mano e Alvaro Morata è lesto a colpire, ma in fuorigioco. Pochi minuti ci prova Gavi con un destro che sfiora il palo di pochissimo. Bisogna aspettare il 22’ per vedere finalmente la Crozia. Kramaric parte dalla sua metà campo, entra in area inseguito da Laporte e Le Normand, ma sbaglia tutto davanti a Unai Simon. Al 26’ doppio colpo di testa in area per la Spagna di Rodri e Morata, la palla sorvola di pochissimo l’incrocio dei pali.
Al 30’ da una punizione per la Croazia dalla trequarti, la palla arriva a Perisic al limite dell’area, stacco in elevazione, Unai Simon para in due tempi. Otto minuti più tardi, su un traversone di Modric, Perisic ci riprova ma il numero uno spagnolo è ancora attento. A pochi minuti dal riposo (41’) Jordi Alba serve Morata in area, colpo di testa e palla di poco alta.
Nella ripresa, al 51’ Juranovic non approfitta di un’uscita imperfetta di Simon su Perisic e calcia fuori. Risponde la Spagna con Asensio che spedisce alto un invito di Jordi Alba. A 5 minuti dal 90’ Perisic salva su Ansu Fati.
Si va ai tempi supplementari in cui succede poco o nulla. Dani Olmo si rende pericoloso in un paio di situazioni ma non trova la misura giusta per punire la Croazia che al 110’ manca una ghiotta occasione con Vlasic.
Nulla di fatto e verdetto affidato ai i tiri dal dischetto che decreteranno e la Spagna vincitrice di questa edizione della Nations League 2023.
Il tabellino
Croazia-Spagna 0-0 (4-5 dcr)
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic (7′ sts Stanisic), Sutalo, Erlic, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (16′ st Petkovic), Kramaric (45′ st Majer), Ivanusec (32′ st Vlasic). A disp.: Labrovic, Ivusic, Barisic, Musa, Sosa, Beljo, Vida. All. Dalic
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Navas (7′ pts Carvajal), Le Normand (32′ st Nacho), Laporte, Alba; Rodri, Ruiz (32′ st Merino); Asensio, Gavi (42′ st Dani Olmo), Pino (21′ st Ansu Fati); Morata (21′ st Joselu). A disp.: Arrizabalaga, Raya, Zubimendi, Canales, Fran Garcia, Rodrigo. All. De la Fuente
Arbitro: Zwayer (Germania)
Ammoniti : 81’Gavi (s), 90’Petkovic (c), 96’ Nacho (s), 97’ Rodri (s)
Calci di rigore:
Croazia: Vlasic (gol), Brozovic (gol), Modric (gol), Majer (parato), Perisic (gol), Petkovic (parato)
Spagna: Joselu (gol), Rodri (gol), Merino (gol), Asensio (gol), Laporte (traversa), Carvajal (gol)
Leave a comment