di Gianluca Stanzione – La Nazionale italiana si prepara ad affrontare gli impegni delle finals di Nations League. Per l’occasione Adidas ha realizzato una nuova maglia per omaggiare la FIGC, arrivata al traguardo dei 125 anni di storia ( 1888-2023 ). La divisa sarà bianca con dettagli colore oro. Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha commentato: “Sono sicuro sarà un grande successo” .
La nuova divisa nel dettaglio
Per il compimento dei 125 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio, costituita il 26 marzo 1888, la nazionale di Roberto Mancini indosserà un nuovo kit da gioco durante la fase finale della Nations League. La nuova creazione targata Adidas è stata prodotta con tecnologie moderne e innovative; la divisa, studiata nei minimi dettagli, richiama la storia in quanto ispirata a quella indossata dagli azzurri nel 1910 ( Italia 6-2 Francia ). Il colore predominante è il bianco , impreziosito dai dettagli colore oro; girocollo bianco, il tricolore circondato da una corona d’alloro dorata e la scritta sotto lo stemma a ricordare i 125 anni della FIGC.
Il logo dell’Adidas e le strisce dorate che scendono dai spalle fino ad arrivare ai fianchi sono di impatto e hanno grande risalto. I pantaloncini da gioco sono bianchi con dettagli dorati, il tricolore occupa la coscia destra, mentre sui calzettoni, di colore nero con ricami d’oro, è ben visibile la scritta Italia nella parte frontale e quella Adidas sul retro,altezza polpaccio.
Altra particolarità che va ulteriormente a impreziosire questo kit è che sono stati prodotti solamente 2023 esemplari ( come l’anno della ricorrenza ).
Le parole di Gravina
Il presidente della federazione Gabriele Gravina ha così commentato l’iniziativa: “Celebriamo i 125 anni della fondazione FIGC con una maglia iconica, intrisa di storia e modernità. Il kit anniversario interpreta alla perfezione la nostra visione di sviluppo del calcio: valori e radici profonde rappresentano la spina dorsale di un movimento che guarda al futuro. Sono sicuro sarà un grande successo“.
Leave a comment