Silvio Berlusconi, ex presidente del Milan e attuale proprietario del Monza è morto questa mattina, all’età di 86 anni, all’ospedale San Raffaele di Milano a quattro giorni dal nuovo ricovero causato dalla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.
Berlusconi ha dominato non solo la scena calcistica, ma anche quella imprenditoriale e politica del Paese, segnando un’epoca.
Il Milan
Il club rossonero naviga in cattive acque sotto la gestione dissenata di Giussy Farina caratterizzata da irregolarità finanziarie la retrocessione in B.
Il 20 febbraio 1986 Silvio Berlusconi rileva le quote della società e il 24 marzo diventa ufficialmente il 21° presidente della storia del Milan. Accanto a lui Adriano Galliani amministratore delegato e Ariedo Braida direttore generale. Una storia d’amore e successi che durerà oltre 30 anni, fino al 13 aprile 2017 quando la Fininvest, holding della famiglia Berlusconi, cede la totalità delle quote della società all’imprenditore cinese Yonghong Li.
Sotto la presidenza Berlusconi il Milan mette in bacheca: 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e 1 Coppa del mondo per club FIFA. In tutto 29 trofei ufficiali in 31 anni.
Il club rossonero ha voluto ricordare Berlusconi sul sito ufficiale proprio con una sua citazione:
“Il Club si stringe con affetto alla famiglia dell’indimenticabile Presidente rossonero. AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari. “Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan“. Grazie Presidente, per sempre con Noi”.
Il Monza
Sempre con Adriano Galliani al suo fianco, il 29 settembre 2018 Berlusconi acquista il Monza. Il Monza vince il Girone C della Serie C1 e conquista subito la promozione in Serie B dopo 20 anni di assenza. Nella prima esperienza in B la squadra non raggiunge i play off, nella stagione successiva, nel 2021/2022, arriva la promozione storica in Serie A.
Il sito del club lo ricorda così: “Per sempre con noi. Adriano Galliani e tutto AC Monza piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente”
Leave a comment