Nel programma della 38^ giornata del campionato di Serie A, tutto è stato definito meno la terza squadra che scenderà in Serie B insieme a Sampdoria e Cremonese, Spezia e Verona infatti , entrambe sconfitte da Roma e Milan, si sfideranno in uno spareggio domenica 11 giugno, in orario e sede ancora da definire. In Europa League vanno Atalanta e Roma, in Conference League la Juventus in attesa dei verdetti Uefa.
Sassuolo-Fiorentina
28 – Da inizio marzo ad oggi la Fiorentina ha raccolto 28 punti in gare di campionato, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, solo la Lazio con 29 ha fatto meglio in questo periodo.
17 – Il Sassuolo ha perso 17 gare in questo campionato, le sconfitte non erano così tante per i neroverdi dal 2017-18.
Torino-Inter
12 – L’Inter è la prima squadra della Serie A a 20 squadre ha chiudere un campionato al terzo posto in classifica nonostante le 12 sconfitte collezionate.
Empoli-Lazio
21 – Ivan Provedel ha collezionato ben 21 clean sheet in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria nessun portiere ha mantenuto più volte la porta involata in una stagione di massima serie, come lui solo Buffon nel 2011-12 e 2015-16, De Sanctis nel 2013-14.
37 – La Lazio ha guadagnato 37 punti in trasferta in questo campionato, solamente nel 2017-18 con 40, fece meglio fuori casa in una stagione di Serie A.
Cremonese-Salernitana
3 – 3 dei 4 successi casalinghi della Cremonese in questo campionato sono arrivati nelle ultime 5 gare interne dei lombardi, nelle precedenti 14 partite allo Zini di questo campionato, i grigiorossi avevano vinto una sola volta.
Napoli-Sampdoria
90 – Il Napoli ha conquistato 90 punti in questo campionato, per i partenopei è questo il secondo miglior rendimento in una singola stagione di Serie A, meglio solo i 91 punti conquistati nel 2017-18, Sarri in panchina.
Atalanta-Monza
2 – Contro il Monza l’Atalanta è riuscita a segnare 2 reti nei primi 45 minuti di gioco, cosa che non succedeva dalla penultima gara del girone di andata contro la Salernitana, il 15 gennaio scorso.
Lecce-Bologna
54 – Il Bologna ha conquistato 54 punti in questo campionato, record di punti per il club rossoblù nell’era dei tre punti a vittoria.
10 – Con 10 reti all’attivo anche in questa stagione, Marko Arnautovic è diventato il primo giocatore straniero del Bologna ad andare in doppia cifra di reti in due stagioni di fila in campionato da Julio Cruz che ci riuscì nel 2001-02 e 2002-03.
Milan-Verona
11 – Con quello al Verona, Olivier Giroud ha segnato in tutto 11 gol in gare casalinghe in questo campionato, meglio di lui per realizzazioni in casa Lautaro Martínez e Victor Osimhen con 12.
Roma-Spezia
7 – Quella chiusa contro lo Spezia, è stata per Mourinho la peggior serie in carriera di gare senza vittoria nei vari campionati nei quali ha allenato, 7 in tutto.
Udinese-Juventus
0 – La Juventus è l’unica squadra a non aver fatto registrare autoreti sia a favore che contro nel campionato appena concluso.
Leave a comment