di Gabriele Rogani – E’ andata in scena nel pomeriggio, a Wembley, la finale della 142esima edizione della FA Cup. A contendersela Manchester City e Manchester United, in un derby dal sapore speciale: gli uomini di Guardiola per inseguire il sogno del triplete, la squadra di Ten Haag per provare a combattere la supremazia dei Citizens degli ultimi anni.
A trionfare è ancora una volta il Manchester City che vince per 2-1, conquistando così la settima FA Cup della propria storia. L’ultima volta era arrivata nell’edizione 2018-2019 grazie a uno storico 6-0 ai danni del Watford, sempre con Pep Guardiola in panchina.
Con questa vittoria, che vendica la sconfitta di Old Trafford nel derby di ritorno di Premier League, sono 34 i trofei alzati dal tecnico spagnolo dal lontano 2008. Sono 13 proprio con il Manchester City. Un bilancio impressionante, comprensivo di cinque Premier League, due FA Cup, due Carabao Cup e due edizioni della Community Shield.
Al netto di un percorso così, la Champions League potrebbe essere la ciliegina sulla torta di un cammino straordinario. L’appuntamento è in programma per il 10 giugno a Istanbul, quando l’Inter di Inzaghi proverà a fermare la corsa della squadra di Guardiola.
La partita
Per ciò che riguarda la gara di oggi, bastano dodici secondi a Haaland e compagni per sbloccare il derby: ci pensa Gundogan con uno splendido destro da fuori. Al minuto 33 concesso un rigore allo United per un fallo di mano di Grealish a seguito di un colpo di testa di Wan Bissaka. Bruno Fernandes va dal dischetto e riporta il match in parità. Nel secondo tempo cresce lo spettacolo, con il City di nuovo avanti ancora con Gundogan che al 51’ va a segno con una conclusione dal limite. Male in questa occasione De Gea, che avrebbe potuto e dovuto fare di più. Tante le occasioni da qui alla fine: prima De Bruyne prova con il sinistro ma trova una pronta respinta da parte di De Gea, poi è lo United che va vicino al pareggio prima con Rashford e poi con Garnacho. Pericolosi ancora i Red Devils nel finale, questa volta con McTominay che in pieno recupero colpisce una traversa.
Poi è solo festa per il City.
1 Comment