La Nazionale Italiana del Ct Roberto Mancini è pronta a giocare le finali di Nations League. Dopo il terzo posto del 2021, sulla strada degli Azzurri c’è di nuovo la Spagna, giovedì 15 giugno a Enschede, mentre il giorno seguente l’Olanda padrona di casa affronta la Croazia a Rotterdam.
Per questa semifinale Mancini ha convocato 26 giocatori, prima chiamata per il difensore del Lecce Federico Baschirotto, tornano i laziali Zaccagni e Immobile e Zaniolo. Conferma per Retegui.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta),
Centrocampisti: Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio).
In questo ritiro si unisce allo staff di Mancini anche Alberto Bollini, allenatore dell’Under 19 che a luglio si giocherà la Fase Finale dell’Europeo di categoria. Ha collaborato con Edy Reja alla Lazio e all’Atalanta in Serie A. Ha vinto 2 scudetti Primavera con la Lazio nel 2001 e nel 2012. Nel 2019 è entrato nei quadri tecnici del Club Italia assumendo la guida dell’Under 20.
Intitolazione del Campo Vialli
Domenica sera, al termine dell’ultima giornata di Serie A, la Nazionale si radunerà a Roma Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’, e giorno seguente nel pomeriggio si trasferirà al Forte Village Resor’ di S. Margherita di Pula (Cagliari) fino a venerdì 5 giugno.
Prima di volare verso Cagliari, gli Azzurri e il presidente della Figc Gabriele Gravina, parteciperanno all’intitolazione a Gianluca Vialli del Campo 3 del Centro Tecnico iniziativa voluta dal presidente del CONI Giovanni Malagò.
Leave a comment