lunedì , 16 Settembre 2024
Home Primo piano Serie A: l’Atalanta vince 3-1 e inguaia il Verona
Primo pianoTutte le news

Serie A: l’Atalanta vince 3-1 e inguaia il Verona

Lazovic illude i veneti, Hojlund completa la rimonta della Dea

di Antonio Frateiacci – L’Atalanta torna a vincere e inguaia l’Hellas Verona che rimane fermo al terzultimo posto con lo Spezia che domani se la vedrà contro il Lecce. Al vantaggio gialloblù di Lazovic risponde Zappacosta nel primo tempo, poi nella ripresa Pasalic (con disastro di Montipò) e Hojlund riportano Gasperini sul treno per l’Europa. 

La partita

Gli orobici iniziano la gara con una buona intensità, ma la prima chance è per gli scaligeri: errore in disimpegno di Sportiello e Lazovic conclude di poco a lato. Passa un minuto ed è lo stesso esterno serbo a rompere l’equilibrio: grande imbucata di Terracciano che prende in controtempo la retroguardia nerazzurra e destro chirurgico nell’angolino, 0-1. La reazione dei bergamaschi è immediata: al 22′ bello scambio Zappacosta-Muriel al limite, l’attaccante  restituisce palla all’esterno che batte Montipò con un destro a giro, 1-1. L’Atalanta sfiora il gol del vantaggio al 37′ con un colpo di testa di Hojlund respinto in corner da Montipò.

Nella ripresa l’Hellas si compatta dietro lasciando pochissimi spazi provando a difendere il pareggio ma al 53′ viene tradita da Montipò: l’estremo difensore scaligero tente un dribbling insensato su Pasalic, il croato non si fa superare e con la porta spalancata insacca per il 2-1. Gli ospiti accusano il colpo e al 62′ arriva la rete del 3-1: Hojlund dal limite dell’area fa partire un sinistro che trafigge Montipò. Zaffaroni manda in campo Verdi e Gaich per dare una scossa ai suoi che trovano qualche sussulto solo nei minuti finali: prima una traversa scheggiata da Sulemana con un destro da lontano, poi un palo colpito da Gaich in anticipo su Sportiello. Il risultato però non cambia, l’Atalanta porta a casa i tre punti mentre l’Hellas rischia grosso.

Il tabellino

Atalanta – Hellas Verona 3-1

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (11′ st Okoli), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (32′ st Ederson); Muriel (11′ st Lookman), Hojlund (41′ st Demiral). Allenatore: Gasperini

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Cabal, Hien, Ceccherini (35′ st Coppola); Terracciano (20′ st Verdi), Tameze (35′ st Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Lazovic (13′ st Faraoni), Ngonge; Djuric (20′ st Gaich). Allenatore: Zaffaroni

Arbitro: Sozza (Milano)

Marcatori: 11′ Lazovic (V), 22′ Zappacosta (A), 8′ st Pasalic (A), 17′ st Hojlund (A)

Ammoniti: Koopmeiners (A), Hien (V), Depaoli (V), Faraoni (V)

Le dichiarazioni post partita

GASPERINI – “L’Atalanta ha sempre cercato di fare il massimo. Ringrazio i giocatori per aver fatto 61 punti, in una stagione con traguardi richiesti e forse esagerati. Abbiamo sempre combattuto con le big, non è ancora consolidata l’Europa e i 3 punti di oggi sono importanti. Centrare quest’anno l’Europa sarebbe un traguardo superiore alle altre stagioni. Zappacosta si è fatto una distorsione alla caviglia: vedremo in settimana. Per Boga sarà difficile il rientro, mentre gli altri sono infortuni di lungo corso. Quando ringrazio la squadra è perché siamo stati sempre positivi e propositivi. Abbiamo fatto tanto, avere sotto squadre come quelle che abbiamo noi è una grande cosa. Abbiamo sempre avuto voglia di fare, nonostante un’aspettativa esagerata. Un settimo posto accertato è già tanta roba: ci piacerebbe raggiungere l’Europa League, soprattutto grazie ai nostri risultati. Europa? A me è mancata molto dopo 5 anni consecutivi, come a tutto l’ambiente. Ti aiuta a crescere e a capire come sia il calcio non solo in Italia. Hojlund? Le qualità ci sono tutte, i presupposti per emergere anche. Si è fatto notare subito per la voglia di sfondare: dopo la prima sosta ha avuto un momento straordinario, poi troppe voci lo hanno distratto per i tre gol in Nazionale e poi ha avuto un infortunio. Il gol dimostra la sua potenza e, se saprà migliorare sé stesso, potrà avere delle soddisfazioni. Ha 19 anni, ma è assolutamente sano e maturerà a livello calcistico e non solo. Futuro? Sono molto felice, raggiungere l’obiettivo è la cosa più importante. Speriamo tanto di raggiungere l’Europa”.


ZAFFARONI – “L’errore di Montipò? Non sono questi gli episodi che determineranno il nostro futuro. Quello che è importante è l’atteggiamento della squadra, che oggi c’è stato contro una squadra di altissimo livello. Siamo partiti molto bene e abbiamo fatto bene anche ad inizio ripresa, poi abbiamo subito questo gol in una fase in cui non stavamo soffrendo e dopo abbiamo avuto un momento di appannamento che non deve succedere. Qui dobbiamo migliorare, perché la prestazione l’abbiamo fatta. Lecce Spezia? Non faccio mai questi calcoli e non deve farli neanche la squadra. Dobbiamo recuperare energie e prepararci bene per la prossima gara, importantissima per noi. Ci deve dare fiducia la qualità della prestazione, in rapporto anche all’avversario. Dobbiamo pensare solo a fare bene la partita contro l’Empoli. L’episodio negativo ci può stare, ma quel quarto d’ora in cui abbiamo preso anche il terzo gol non deve succedere. La partita deve sempre rimanere aperta, dopo abbiamo preso un palo e una traversa. In vista delle prossime due partite, l’insegnamento è questo e soprattutto visto che in partita abbiamo fatto quello che dovevamo. Percentuali salvezza? Dobbiamo andare oltre alla mancanza della contemporaneità. E’ la regola e vale per tutti. La chiave sarà pensare a noi stessi, perché sugli altri non puoi determinare nulla. Le energie è meglio spenderle su noi stessi più che su tabelle varie”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...