di Marcello Baldi – Dopo la vittoria casalinga per 2-1 nella gara di andata, il West Ham vince anche la semifinale di ritorno contro l’AZ Alkmaar, diventando la prima finalista della seconda edizione della Conference League 2022/23, in attesa del risultato tra Basilea e Fiorentina andate ai supplementari.
La vittoria, di misura per 0-1, porta la firma di Pablo Fornals, la cui rete è arrivata nei minuti di recupero.
Gli olandesi, dopo lo svantaggio dell’andata, scendono in campo con la chiara intenzione di voler fare la partita come testimonia il dato sul possesso palla (65% contro quello degli inglesi, 35%).
Padroni di casa che ci provano con Pavlidis (in fuorigioco) e Karlsson, ma Areola (portiere di coppa, ora forse titolare anche in Premier) è solido nel mantenere la clean sheet. Al centro, un gran duello tra Rice e Mijnans, i due fari del centrocampo, dove però ad avere la meglio è l’inglese.
Con l’AZ Alkmaar sbilanciato in avanti, alla fine è il West Ham che chiude la qualificazione con il neo entrato Pablo Fornals. La sua è quna perla: lascia sul posto due avversari poi scarica il pallone all’angolino della porta difesa da Ryan.
Gli Hammers ritrovano così una finale europea dopo 47 anni. Dopo una Coppa delle Coppe e un Trofeo Intertoto, ora l’obiettivo è mettere in bacheca la Conference League.
Leave a comment