venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano UCL: Lautaro affonda il diavolo e manda l’Inter in finale di Champions
Primo pianoTutte le news

UCL: Lautaro affonda il diavolo e manda l’Inter in finale di Champions

Inzaghi porta i nerazzurri in finale per la sesta volta nella storia

di Antonio Frateiacci – Vince anche la gara di ritorno l’Inter di Inzaghi che batte il Milan 1-0 e centra la finalissima di Champions League di Istanbul. Decide Lautaro nella ripresa dopo un primo tempo con tante occasioni, da una parte e dall’altra, ma senza reti. Nonostante il recupero di Leao, Pioli deve arrendersi a Inzaghi che, forte del risultato dell’andata, ha badato più a gestire che ad affondare. I nerazzurri sono i primi finalisti della Champions League e dovranno attendere domani per scoprire chi, tra Manchester City e Real Madrid, affronteranno ad Istanbul il 10 giugno prossimo. 

La partita

Il Milan parte subito forte e prova a riaprire subito il discorso qualificazione: Tonali sfonda a sinistra e mette in mezzo un pallone che Brahimi Diaz, tutto solo in area di rigore, calcia in bocca a Onana. La reazione dei nerazzurri non si fa attendere, e Barella impegna seriamente Maignan da pochi passi. Al 38’ si sveglia Leao che sgasa sull’out mancino sbarazzandosi di Darmian ma il mancino non è preciso e si spegne largo. Anche questa volta l’Inter risponde: Dzeko spizza di testa un cross di Calhanoglu su calcio piazzato, Maignan è bravo a non farsi sorprendere. Prima del break Inzaghi deve rinunciare a Mkhitaryan che accusa un problema al quadricipite, al suo posto Brozovic. 

Nella ripresa le squadre si allungano e anche la lucidità dei singoli inizia a vacillare. Il Milan comincia a perdere compattezza e Giroud viene coinvolto poco. Tanti errori e poche occasioni fino al 74’ quando Lukaku, dopo un’azione confusa, serve Lautaro che di destro sorprende Maignan sul primo palo e fa esplodere il pubblico nerazzurro sugli spalti. Nel finale aumenta la tensione sul terreno di gioco e quasi ad ogni fischio del francese Turpin si creano dei principi di risse. Le emozioni finiscono dopo tre minuti di recupero e la festa nerazzurro può scatenarsi. I nerazzurri, vent’anni dopo, si vendicano della semifinale che spalancò le porte al Milan per la finale di Manchester. 

Il tabellino

Inter-Milan 1-0

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (40′ st Gagliardini), Calhanoglu, Mkhitaryan (44′ Brozovic), Dimarco (21′ st Gosens); Martinez (40′ st Correa), Dzeko (21′ st Lukaku). Allenatore: Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (19′ st Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (31′ st Saelemaekers), Diaz (31′ st Origi), Leao; Giroud. Allenatore: Pioli

Arbitro: Turpin (Francia)

Marcatori: 29′ st Martinez (I)

Ammoniti: Thiaw (M), Barella (I), Tonali (M), Krunic (M), Tomori (M), Martinez (I)

Le dichiarazioni post partita

Pioli: “Siamo mancati nei primi 15 minuti della partita d’andata che poi hanno condizionato anche la partita di stasera. Penso che abbiamo fatto un buon primo tempo dove abbiamo creato 2-3 occasioni da gol, si poteva cambiare l’inerzia della partita. Peccato essere arrivati fin qua con grande merito, speravamo di andare in finale. Per il nostro percorso sarebbe stato qualcosa di eccezionale raggiungere la finale, anche se poi conta sempre chi vince. Non esserci riusciti è una grossa delusione. Stagione più complicata di quello che pensavamo, una stagione che ci ha insegnato tanto. Tonali ha cambiato posizione nella partita d’andata, perché all’andata abbiamo costruito con due mediani e quindi siamo stati poco pericolosi. Oggi Tonali faceva più la mezz’ala con la palla perché volevamo portare più giocatori dentro l’area, più giocatori per trovare la parità numerica contro i loro 5. È stata una cosa che ho voluto io. Se uno è abbastanza obiettivo e vede il percorso di questa squadra e questo gruppo che è stato il gruppo più giovane a vincere lo scudetto, è difficile parlare di un percorso negativo. Quest’anno abbiamo provato ad essere competitivi in due competizioni molto importanti e difficili. Abbiamo fatto una grande Champions. Uscire in Semifinale e in un derby è normale essere delusi. Qualcosa quest’anno ci è mancato, in campionato non siamo riusciti ad avere quel passo che potevamo avere. I rimpianti sono per il campionato, anche se mancano tre partite e finita la partita ho provato a risollevare il morale ai miei giocatori dicendo che dobbiamo finire bene perché non possiamo finire la stagione con negatività. Sono sicuro, almeno da parte mia, che questa stagione così complicata ci ha insegnato tanto e potremo ripartire con ancora più certezza perché la base della squadra è una base ottima su cui lavorare”.

Inzaghi: “Da domani probabilmente ci renderemo conto di quello che abbiamo fatto, è stato un percorso lungo e difficile contro grandissime squadre. Questi ragazzi ci hanno creduto dal primo giorno, abbiamo avuto semifinale di Coppa Italia e un campionato da raddrizzare in questo periodo, oltre a infortuni che siamo riusciti a limitare. Domani ho dato il giorno libero, era dal 1° aprile che non succedeva. Da giovedì ci renderemo meglio conto… La finale rappresenta una grandissima soddisfazione. Un traguardo voluto e ottenuto con grande sacrificio, ci credevo dal giorno del sorteggio pur sapendo che era difficile. Il tempo ci farà godere ancora di più. Normale, adesso siamo lì e faremo del nostro meglio. Domani sera vedremo l’altra semifinale, chi vincerà troverà l’Inter a giocarsela. In quattro mesi abbiamo vinto quattro derby. Sappiamo quanto ci era costato lo scudetto perso l’anno scorso anche con due trofei vinti. I ragazzi sono stati perfetti, concentrazione e impegno folli come avevo chiesto, coprendo ogni centimetro del campo. Ora è giusto godersi una serata così”.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...