Lo scudetto del Napoli potrebbe arrivare matematicamente già nel prossimo turno se la squadra di Spalletti dovesse battere la Salernitana al Maradona e se la Lazio, impegnata domenica alle 12.30 contro l’Inter, non dovesse vincere a Milano.
Per questo motivo si fa strada l’ipotesi che dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, possa arrivare la richiesta alla Lega Serie A di far disputare Napoli-Salernitana, in programma sabato 29 aprile alle 15.00 al Maradona, nella giornata di domenica in contemporanea con Inter-Lazio.
Tra le opzioni c’è anche l’apertura dello stadio Maradona per far assistere i tifosi del Napoli al match di San Siro in caso di successo contro la Salernitana.
“Tra le valutazioni che si stanno facendo c’è l’eventuale spostamento della partita o, in alternativa, l’apertura dello stadio. Nelle prossime ore si prenderà una decisione definitiva” ha fatto sapere il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Il prefetto Claudio Palomba ha dichiarato: “Dobbiamo valutare, c’è anche una concomitanza di eventi a Napoli nel fine settimana. Si faranno valutazioni di tipo sportivo e di concomitanza di eventi sportivi e di ordine pubblico. Ma, come ho già detto, è la Lega che comunque determina eventuali spostamenti di partite o meno“.
Nella decisione finale c’è da tenere presente che martedì 2 maggio alle 20.45 il Napoli è impegnato a Udine per il turno infrasettimanale valido per la 33^ giornata di campionato. Si tratterebbe quindi di un doppio spostamento.
Questo spiegherebbe un primo no da parte della Lega di Serie A all’ipotesi di slittamento avanzata da Gaetano Simeone, consigliere del Comune di Napoli e presidente della commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità.
A margine della Finale della Coppa Italia Primavera tra Fiorentina e Roma, il presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini ha precisato che lo spostamento dovrà essere deciso dal Viminale: “Siamo in contatto con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, se ci saranno motivi di ordine pubblico per spostare la partita Napoli-Salernitana, la Lega si adeguerà“.
La decisione finale sarà presa nelle prossime ore.
Leave a comment