LAS Roma ha annunciato di aver nominato Lina Souloukou nuovo CEO del club. “La dirigente entrerà in carica, con effetto immediato, dopo aver espletato le relative procedure aziendali”, si legge nella nota della società.
All’indomani del divorzio improvviso da Pietro Berardi, i Friedkin hanno affidato alla Souloukou l’incarico di Chief Executive Officer & General Manager del club. Si occuperà delle questioni sia manageriali sia sportive e avrà la delega sul progetto del nuovo stadio. In serata, accompagnata da Ryan Friedkin, il nuovo amministratore delegato giallorosso avrebbe incontrato il sindaco di Roma Gualtieri e i consiglieri riuniti per la delibera di pubblico interesse sul nuovo impianto che vedrà la luce in zona Pietralata.
Chi è Lina Souloukou
Nata in Grecia (Larissa) nel 1983 Lina Souloukou è laureata in giurisprudenza e ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid. Lo sport ha sempre fatto parte della sua vita: suo padre è stato portiere e poi allenatore di calcio, lei una giocatrice di pallavolo con qualche presenza anche in nazionale. E’ proprio nell’ambito calcistico che si sviluppa la sua carriera professionale iniziata come consulente specializzato. E’ stata anche membro della Corte arbitrale della Federcalcio greca, negli ultimi 12 anni ha rappresentato e collaborato con molte squadre di calcio, istituzioni.
Nel 2018 è nominata CEO dell’Olympiacos FC dove rimane fino al giugno scorso. Nel 2019 viene eletta nell’Executive Board dell’ECA, posizione che ancora ricopre.
I complimenti di Rosella Sensi
Tra i primi a volersi congratulare con i Friedkin per la scelta di una donna alla guida della società è stata Rosella Sensi. In un tweet, l’ex presidente della Roma dal 2008 al 2011, ha anche espresso parole di grande stima verso la nuova manager definita un “dirigente importante, coraggioso e competente“.
Leave a comment