L’ Assemblea della Lega di Serie A si è riunita oggi a Milano per affrontare i temi caldi all’ordine del giorno: riforme organizzative, ingresso di fondi di investimento e banche d’affari interessate a investire nel nostro calcio, sponsorizzazioni, creazione di un canale radio proprietario, ma anche di diritti tv e nuovi bandi.
Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione di tutti i 20 club di Serie A, è stato anche deciso che nella prossima stagione 2023/2024 verrà inserito un turno di campionato il 30 dicembre.
La conferma arriva nella conferenza stampa del presidente Lorenzo Casini: “Il calendario è già stato approvato dal Consiglio, ma è stata una scelta unanime. È un momento in cui da parte dei tifosi c’è interesse per continuare a seguire la propria squadra sia allo stadio che in tv. Il calendario ha spazi di movimento molto limitati, a causa delle finestre Uefa e Fifa, che hanno inserito anche la final four per la Supercoppa già dal 2023/24. Che si giochi troppo è un tema emerso da più parti, soprattutto da parte delle componenti tecniche come allenatori e giocatori che vanno ascoltati. Il timore che ci sia calendario troppo fitto appartiene a tutti”.
Una nota sul sito della Lega Serie A chiarisce le decisioni sugli altri punti.
Private equity
“Oggi è stata affrontata la questione relativa alle manifestazioni di interesse da parte di private equity o finanziatori .
Si è deciso all’unanimità di incaricare il Consiglio di Lega di stilare una lista di advisor tra i quali poi l`Assemblea individuerà il partner che dovrà accompagnarla nell`analisi e nell`approfondimento di queste proposte”.
Nella prossima assemblea del 24 aprile verranno valutate entrambe le soluzioni.
Radio proprietaria
Per quanto riguarda la realizzazione del Canale Radio della Lega Serie A, il Presidente ha spiegato che “è stato illustrato lo stato della procedura e si è deciso di completare l`istruttoria per tornare a discuterne in Assemblea“.
Sponsorship con ICE
“E’ stato rinnovato con soddisfazione l`accordo per un ulteriore anno, quindi per la stagione sportiva 2023/2024, tra la Lega Serie A e L`ICE – Agenzia per la promozione all`estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane, che porterà a un corrispettivo di 8milioni di euro per l`organizzazione di importanti attività di promozione del Made in Italy“.
Sostegno all’Ucraina
Infine, tra le iniziative a sostegno dell`Ucraina “sono stati stanziati 110mila euro per la campagna promossa dal Primo Ministro ucraino e da Shevchenko per la ricostruzione di uno stadio”.
Leave a comment