di Marcello Baldi – Dopo le vittorie contro Olanda e Irlanda della Nazionale francese impegnata nelle qualificazioni a Euro2024, anche la Ligue 1 è pronta a riaprire i battenti. Se da un lato il titolo di Campione di Francia sembra destinato al PSG di Messi e Mbappè, freschi di eliminazione in Champions League da parte del Bayern Monaco, la lotta legata ai piazzamenti europei rimane aperta e coinvolgente, con ben quattro squadre – Marsiglia, Lens, Monaco e Rennes – racchiuse in 9 punti.
La situazione alla ripresa
La classifica vede in questo momento i parigini saldamente al comando con 66 punti. Segue l’Olimpique Marsiglia di Tudor, con 59 punti e diversi volti che recentemente hanno militato nel campionato di Serie A. Ultimo di questi Ruslan Malinovskij, ma anche gli ex giallorossi Veretout, Under e Pau Lopez e l’ex nerazzurro, Alexis Sanchez. Lo stesso Tudor, in questi giorni, la cui ultima esperienza in Serie A risale alla passata stagione sulla panchina del Verona, ha elogiato pubblicamente il campionato di Ligue 1, a scapito di quello di Serie A: “In Francia c’è molto più ritmo rispetto all’Italia. Infatti le inglesi comprano maggiormente qui rispetto che in Serie A”.
Due lunghezze più sotto all’OM troviamo il Lens di Haise, che continua il suo percorso di crescita dopo il settimo posto della passata stagione. Nello scorso campionato i giallorossi avevano totalizzato 62 punti. Quest’anno, in 28 partite, sono già a 57, undici punti in meno rispetto a quelli che nel 97-98 valsero il titolo di campione di Francia e il record assoluto di punti. Un mix di gioventù e talento, coadiuvati da giocatori di esperienza. A spiccare tra i nomi sicuramente quello di Loïs Openda: 14 reti senza rigori e 2 assist (uno in più di Messi). Classe 2000, il belga è ambito già da grandi club europei.
La 28^ giornata
Proprio in questo turno, il Lens affronterà il Rennes, quinta forza del campionato (50 punti in classifica), in un derby del nord che farà da match di cartello a questa giornata insieme a PSG-Lione. Nonostante qualche passo falso in campionato e in Europa League, il Rennes è l’unica squadra finora ad aver battuto il PSG sia all’andata che al ritorno, dominando la squadra parigina in maniera abbastanza netta. Una sconfitta nel derby però rischierebbe di tagliare fuori la squadra di Bruno Genesio dalla corsa Champions (in Ligue 1 solo le prime 2 si qualificano direttamente mentre la terza deve affrontare i playoff).
Con l’esperienza di Steve Mandanda tra i pali a guidare un gruppo di ragazzi giovanissimi dove spiccano i nomi Theate (ex-Bologna, pagato 25 milioni) e Wooh, Loro Majer e Bearigeaud a illuminare il centrocampo e la stellina Doué, (esterno d’attacco classe 2005, 3 gol in questo campionato), il Rennes vuole provare a giocarsi le sue carte.
A contendersi un piazzamento in Europa anche il Monaco – attualmente quarto con 54 punti – trascinato dalle reti del suo capocannoniere Ben Yedder (17 marcature in stagione). 7 punti su 15 disponibili nelle ultime 5 partite evidenziano il momento altalenante degli uomini di Philippe Clement. Approfittare degli scontri diretti in questo turno di campionato sarà fondamentale per le ambizioni europee della squadra monegasca.
La giornata inizierà domani sera (venerdì) alle 21:00, con il Marsiglia che ospiterà il Montpellier. Alla stessa ora del giorno successivo, sabato 1 aprile, il big match tra Rennes e Lens. Domenica, ore 17:05, il Monaco ospiterà lo Strasburgo. A chiudere il 28esimo turno, la sfida tra Paris Saint Germain e Lione.
Leave a comment