di Antonio Frateiacci – Riprende il percorso dell’Italia di Roberto Mancini, si parte da Napoli verso Euro 2024. L’Inghilterra sarà la prima avversaria, del girone C he vedrà gli azzurri affrontare, oltre agli inglesi, Malta (domenica 26 a La Valletta), Ucraina e Macedonia del Nord. Da un lato i britannici rappresentano il ricordo dolcissimo della finale degli ultimi Europei, dall’altro la Macedonia del Nord fa tornare in mente i fantasmi della seconda esclusione mondiale consecutiva.
I precedenti
Italia-Inghilterra rappresenta un grande classico del calcio europeo e non solo. Confronto non solo tra due nazioni ma tra due culture calcistiche completamente differenti. Complessivamente sono 30 i precedenti tra i leoni e gli azzurri con gli ultimi in vantaggio con 13 vittorie contro le 8 dei britannici. 9 le sfide terminate in parità.
Il primo incontro tra Italia e Inghilterra risale al maggio del 1933 a Roma. Amichevole terminata 1-1 con l’inglese Bastin che pareggiò il vantaggio azzurro firmato da Giovanni Ferrari. Negli incontri successivi si registrano quattro vittorie inglesi e tre pareggi. Bisogna attendere il giugno del 1973 per vedere la prima vittoria Italiana. A Torino gli azzurri, guidati da Valcareggi in panchina, stendono gli inglesi 2-0 grazie alle reti di Anastasi e Capello.
Tra tutte, la gara più prestigiosa è stata sicuramente la finale di Euro 2020 disputata a Wembley l’11 giugno 2021. Bonucci al 67’ risponde al vantaggio di Saw siglato al secondo minuto. Ai calci di rigore sorridono gli uomini di Mancini che tornano a vincere un Europeo dopo 53 anni. L’ultima vittoria inglese risale a 11 anni fa: 15 agosto 2012 a Berna (Svizzera). Un’ amichevole terminata 2-1 per gli uomini di Roy Hodgson. Jagielka e Defoe rimontano il vantaggio firmato da De Rossi e battono l’Italia di Cesare Prandelli.
Leave a comment