Nel programma della 26^ giornata del campionato di Serie A, solo il Napoli tra le prime 6 in classifica trova la vittoria contro l’Atalanta, steccano Milan e Lazio, cadono male la Roma contro il Sassuolo e l’Inter contro lo Spezia. In coda aumenta la forbice tra terz’ultima e quart’ultima.
Spezia-Inter
24 – Con i 2 arrivati contro lo Spezia, l’Inter ha subito in tutto 24 reti in gare di campionato giocate in trasferta, solo Salernitana e Cremonese hanno fatto peggio in questa Serie A.
8 – L’Inter ha perso 8 gare nelle prime 26 giornate di questo campionato, da quando la vittoria vale tre punti solo due volte i neroazzurri avevano fatto peggio dopo lo stesso numero di gare, 11 nel torneo 2011-12 e 10 in quello 1998-99.
2 – Lo Spezia ha battuto l’Inter con 2 gol all’attivo, i liguri non avevano trovato la via della rete nelle ultime 5 gare di campionato giocate al “Picco”
Empoli-Udinese
0 – L’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime 7 gare di campionato, in questo parziale 3 pareggi e 4 sconfitte, quella contro l’Udinese è anche la 3^ sconfitta consecutiva per i toscani che non infilavano una serie del genere dal dicembre 2018, quattro con Giuseppe Iachini alla guida.
10 – L’Empoli è la squadra di questo campionato che ha subito più gol da azione di calcio d’angolo, 6 delle ultime 10 reti subite in assoluto dalla squadra di Zanetti è arrivata da questa situazione di gioco.
Napoli-Atalanta
59 – Il Napoli ha segnato 59 dei suoi 60 gol in totale con conclusioni dall’interno dell’area di rigore, per una percentuale pari al 98,3%, nessuno nei 5 maggiori campionati europei ha fatto meglio dei partenopei in questa zona del campo.
4 – L’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime 3 gare di campionato, in questo parziale 1 pari e 3 sconfitte, i bergamaschi non hanno segnato reti nelle ultime 3 gare cosa successa una sola volta prima con Gian Piero Gasperini alla guida, nell’ottobre 2018.
Bologna-Lazio
9 – Con lo 0-0 di Bologna, la Lazio ha stabilito il suo nuovo record di clean sheet in trasferta in un singolo campionato, 9 in tutto, nessuno ha fino ad ora fatto meglio nei maggiori 5 campionati europei.
19 – La Lazio ha subito appena 19 gol nelle prime 26 gare di questa Serie A, i biancocelesti avevano fatto meglio a questo punto del torneo solo in altre due occasioni, nel 1972-73 (12) e 1997-98 (17).
3 – Era dal novembre 1970 che il Bologna non riusciva a mantenere la porta inviolata in 3 gare di Serie A consecutive al “Dall’Ara” contro la Lazio.
Lecce-Torino
21 – Il Lecce ha subito almeno una rete in tutte le ultime 21 partite interne di campionato, l’ultimo clean sheet dei salentini al “Via del Mare” risale proprio ad una gara del 2 febbraio 2020 contro il Torino e vinta 4-0.
5 – Dall’inizio del 2023 ad oggi, Antonio Sanabria ha messo a segno 5 reti, meglio di lui solo Lautaro con 7 e Osimhen con 10; 6 in totale i gol dell’attaccante granata in gare di campionato giocate in trasferta, in questo caso meglio di lui Immobile (7) e ancora Osimhen (9).
Cremonese-Fiorentina
1 – Quella contro la Cremonese, è la prima vittoria in trasferta di Vincenzo Italiano alla guida della Fiorentina contro una neopromossa in Serie A, prima di questa gara il bilancio era di 3 sconfitte e 1 pareggio.
44 – La Cremonese è la squadra del campionato in corso che ha subito più gol con conclusioni da dentro l’area di rigore, il 91,6% sul totale di 48.
Verona-Monza
14 – Il Verona ha raccolto 14 dei suoi 19 punti in classifica dall’inizio dal 2023 a oggi, in percentuale la squadra veneta è quella che ne ha totalizzati di più, il 73,0%.
33– Il Monza ha conquistato 33 punti in questo campionato, da quando la vittoria vale 3 punti, l’unica squadra esordiente in Serie A a fare meglio dopo 26 giornate era stata il Chievo nel 2011/02 con 41
Roma-Sassuolo
1 – Quella del Sassuolo contro la Roma è la prima vittoria in assoluto in Serie A dei neroverdi, quella capitolina era rimasta l’unica squadra contro cui la squadra emiliana non aveva mai vinto in trasferta tra quelle incontrate almeno 1 volta.
5 – Si interrompe a 5 la serie di vittorie casalinghe consecutive della Roma senza gol al passivo, i giallorossi non fanno meglio nella competizione dal novembre 2014, 6 in quel caso.
5 – Nelle ultime 7 giornate di campionato il Sassuolo ha vinto 5 gare, ne ha pareggiata 1 ed ha perso solo contro il Napoli per un totale di 16 punti, solo i partenopei con 18 punti conquistati hanno fatto meglio in questo periodo.
Juventus-Sampdoria
13 – La Sampdoria in questo campionato ha segnato appena 13 gol, 6 dei quali non sono serviti ai blucerchiati per fare punti.
7 – Tutti e 7 i gol realizzati in questo campionato da Adrien Rabiot sono arrivati all’Allianz Stadium, il francese è il centrocampista che ha segnato di più nei 5 maggiori campionati europei tra quelli che hanno realizzato il 100% dei propri gol in match casalinghi.
Milan-Salernitana
38 – Il Milan ha segnato su azione manovrata 38 dei suoi 43 gol in questo campionato, per una percentuale pari al 88,3%; nessuno meglio dei rossoneri tra le partecipanti a questa Serie A in questa classifica.
25 – Con quello contro il Milan, la Salernitana è la squadra di questo campionato che subisce più reti nei primi tempi, 24 in tutto in queste 26 giornate.
Leave a comment