L’Assemblea della Lega Serie A che si è tenuta stamattina a Milano, ha deciso di rinnovare il format della Supercoppa Italiana.
Dal 2024 prenderà il via la nuova competizione che prevede una sorta di Final Four a cui parteciperanno: le due finaliste di Coppa Italia, la squadra vincitrice del campionato e la seconda classificata.
La Lega Serie A ha anche stabilito di assegnare quattro delle prossime sei edizioni di Supercoppa italiana all’Arabia Saudita.
Per questo motivo il format è flessibile e potrebbe subire variazioni nelle edizioni successive in base agli impegni: è stata contemplata la possibilità (anche già dal 2024-2025) di un mini-torneo a tre squadre con finale tradizionale e un’amichevole di lusso tra la terza italiana classificata e una squadra locale.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a margine dell’Assemblea, Lorenzo Casini – presidente della Lega Serie A – ha ufficializzato la novità. “È stata accettata l’offerta per l’Arabia Saudita e già dal prossimo anno ci sarà un’edizione a quattro squadre sul modello spagnolo. All’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero. La scelta del format può essere rimessa in discussione in base agli impegni. La stagione prossima la Supercoppa a 4 formazioni frutterà 23 milioni, mentre con una gara sola e amichevole la cifra scenderà a 12 milioni. L’amichevole è uno strumento scelto per cercare di aiutare la qualità calcio saudita“”.
Leave a comment