di Marcello Baldi – Una Lazio sicuramente poco bella ed appariscente, ma in parte giustificata, riesce a strappare la qualificazione allo Stadio Constantin Rădulescu di Cluj e strappare la qualificazione per gli ottavi di finale di Conference League contro i romeni.
“Niente alibi, le assenze non devono esserlo” aveva commentato il direttore sportivo Igli Tare nel pre-gara ai microfoni di Dazn. Eppure la sfida in terra romena sembra presentarsi tutt’altro che semplice per i biancocelesti contro in terra romena.
Agli assenti Milinkovic, Zaccagni, Pedro (che nelle prossime uscite giocherà con doppia maschera protettiva), Romagnoli, Cataldi e Marcos Antonio, un campo impraticabile è una mancata attenzione in fase iniziale rischiano di rimettere in gara i padroni di casa. Fortunatamente, sul clamoroso errore di Casale in uscita, Krasniqi è tutt’altro che cinico.
Pochi spunti, tanti errori nei primi ‘45.
Sugli scudi la prova del giovane Luka Romero, che in questi giorni fa parlare di se’ per il rinnovo contrattuale.
Nella ripresa decisamente meglio gli uomini di Sarri, che però hanno la colpa di peccare di cinismo. In una singola azione, Vecino è in grado di vanificare ben 3 nitide palle gol, in cui si esalta anche l’ex Udinese Scuffet, vecchia conoscenza del nostro calcio.
I romeni, dalla loro, non riescono più a farsi vivi dalle parti di Maximiano, che al termine dei 90’ riesce a collezionare una nuova clean sheet e (di fatto inoperoso) a confezionare il passaggio del turno insieme ai propri compagni.
Minimo sforzo, massimo risultato. Decisivo l’1-0 dell’andata con gol di Ciro Immobile.
Domani, ore 13:00, il sorteggio dell’avversaria agli ottavi: Slovan Bratislava, Sivasspor, Djurgarden, AZ Alkmaar, Istanbul Basaksehir, West Ham, Villarreal, Nizza le possibili contendenti.
Il tabellino
CFR CLUJ-LAZIO 0-0
CFR CLUJ (4-4-2): Scuffet; Manea (84′ Braun), Kolinger, Burca, Camora; Deac (78′ Hoban), Cvek, Muhar, Krasniqi (84′ Petrila); Malele (70′ Birligea), Janga (84′ Yeboah). A disp.: Gal, Balgradean, Tiru, Bordeianu, Fica. All.: Dan Petrescu
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Gila, Casale, Hysaj; Luis Alberto (76′ Cataldi), Vecino, Basic; Romero (66′ Cancellieri), Immobile, Felipe Anderson. A disp.: Provedel, Renzetti, Marusic, Pellegrini, Floriani Mussolini, Ruggeri, Marcos Antonio, Bertini. All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Felix Zwayer (GER)
Le dichiarazioni post partita
SARRI: “Siamo stati bravi a fare uno sport simile al calcio e a tenere duro. Quando si parla di Uefa sento sempre parlare di rispetto ma loro di rispetto per il calcio e per i calciatori ne hanno veramente poco, permettendo di giocare su questi terreni. Una nota di merito per dedizione e applicazione alla squadra, siamo stati bravi perché si poteva andare in difficoltà. Dispiace non averla vinta, abbiamo avuto le occasioni per chiuderla. Rosa è adatta per i due fronti? È tutto da vedere, questa sera i giovani hanno fatto una buona partita. Dobbiamo essere fortunati a livello di assenze“.
Leave a comment