Nel programma della 23^ giornata del campionato di Serie A appena completato, il Napoli in versione schiacciasassi passa anche a Sassuolo, delle prime 6 vincono tutte ad eccezione dell’Atalanta battuta sul proprio terreno dal Lecce; in coda ancora una sconfitta per la Sampdoria e per il Verona che frena la sua rincorsa.
Sassuolo-Napoli
21 – Il Napoli è la squadra dell’attuale campionato che si è trovata sopra nel punteggio più volte durante le prime 23 giornate, 21 in tutto; dopo un vantaggio ottenuto i partenopei hanno concesso punti solo al Lecce (1).
10 – Il Napoli ha vinto le ultime 4 gare di campionato in trasferta con un punteggio complessivo di 9-0, i partenopei non tenevano la porta inviolata per più gare esterne di fila in Serie A dal marzo 2018, 5 in quel caso con Maurizio Sarri in panchina.
Sampdoria-Bologna
0 – Il Bologna, insieme a Verona e Cremonese, non ha ancora fatto registrare un clean sheet nelle gare giocate in trasferta in questo campionato.
706 – Roberto Soriano ritrova il gol in una gara di Serie A dopo 706 giorni equivalenti a 65 gare di campionato, l’ultimo lo aveva segnato proprio alla Sampdoria il 14 marzo 2021.
Monza-Milan
10 – Il Milan, con Pioli in panchina, è rimasto imbattuto in 10 delle 13 gare giocate subito dopo una gara di Champions League, in questo parziale sono arrivate 7 vittorie e 3 pareggi oltre a 3 sconfitte.
2 – Dopo il successo per 1-0 contro il Torino, il Milan si impone con lo stesso risultato sul campo del Monza, i rossoneri fanno così registrare 2 cleen sheet consecutivi in Serie A per la prima volta dallo scorso agosto (Bologna e Sassuolo).
Inter-Udinese
15 – L’Inter è la squadra del campionato in corso che ha segnato più gol di tutti nei primi 30 minuti di gioco, 15 in tutto.
1 – Dall’inizio del 2023 ad oggi, solo la Cremonese (0) ha vinto meno gare di campionato rispetto all’Udinese, 1 appena contro la Sampdoria in trasferta.
Atalanta-Lecce
4 – L’Atalanta ha perso 4 delle ultime 7 sfide di campionato giocate nel lunch-time domenicale, più di quelle perse nelle precedenti 22 gare di questo tipo nella competizione che erano state 3.
2 – Il Lecce ha vinto le ultime 2 trasferte di campionato, dopo la vittoria di Cremona è arrivata quella contro l’Atalanta, i salentini non facevano registrare una serie del genere dal settembre 2019 contro Torino e SPAL.
Salernitana-Lazio
0 – La Salernitana non è riuscita a segnare nemmeno una rete nelle ultime 3 partite di campionato, gli amaranto non conoscevano un digiuno del genere con il gol dal 2021, quando la serie arrivò poi a 4 giornate.
19 – La Lazio è riuscita a superare la prima mezz’ora di gioco senza subire reti in 19 gare delle attuali 23 giocate in questo campionato.
191 – Con la doppietta segnata alla Salernitana, Ciro Immobile, 9 gol in questo campionato, ha superato Kurt Hamrin che occupava l’ottavo posto nella classifica marcatori all-time della competizione.
Fiorentina-Empoli
1 – Dall’ottobre 2022 ad oggi la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in 1 sola gara di campionato, nella gara vinta per 2-0 contro la Sampdoria dello scorso novembre, in questo periodo solo la Salernitana ha fatto male quanto i viola.
10 – Nessuna squadra ha pareggiato più volte dell’Empoli in questo campionato, 10 volte, e nessuna squadra ha pareggiato più volte dei toscani da inizio 2023 nel massimo campionato, 5 in 8 gare.
Spezia-Juventus
13 – La Juventus è la squadra di questo campionato che ha vinto il maggior numero di partite facendo coincidere i successi ad un clean sheet, cosa successa ben 13 volte.
0 – Lo Spezia è l’unica squadra di questo campionato che non ha fatto ancora registrare 1 gol realizzato da giocatori subentrati a gara iniziata.
Roma-Verona
4 – La Roma ha vinto le ultime 4 gare di campionato senza subire gol, i giallorossi non infilavano una serie del genere dal novembre 2014 quando poi allungarono la serie a 10 gare.
9 – La Roma ha chiuso 9 delle 23 partite fin qui giocate in questo campionato senza subire reti, in questo parziale i giallorossi hanno sempre chiuso la gara con la conquista dei 3 punti
0 – Verona, Roma e Monza, sono le uniche squadre del torneo in corso a non avere subito ancora un gol dallo sviluppo di un calcio di rigore.
0 – Il Verona, insieme alla Cremonese, non ha ancora trovato il successo fuori casa in questo campionato, l’ultima vittoria esterna dei veneti nella competizione risale al 30 aprile 2022, contro il Cagliari.
Torino-Cremonese
0 – La Cremonese non ha vinto nessuna delle prime 23 partite giocate in questo campionato, in precedenza nella storia della Serie A, solo altre 2 squadre avevano fatto registrare questo record negativo: il Varese nel 1971-72 e l’Ancona nel 2003-04.
0 – Il Torino è rimasta l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora segnato 1 gol sugli sviluppi di una azione di calcio d’angolo.
Leave a comment