giovedì , 21 Novembre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 21: curiosità statistiche

Il Napoli non frena, la Roma scala posizioni, il Milan frana

Si è chiusa la 21^ giornata, Lo Spezia non riesce a frenare la corsa del Napoli, all’Inter il derby di Milano, per la Roma tre punti che valgono il terzo posto, pareggia la Lazio mentre perde l’Atalanta, beffa finale per la Sampdoria.

Cremonese-Lecce

8 – La Cremonese ha raccolto 8 punti nelle 21 gare di campionato fin qui disputate, 1 solo nelle ultime 7; i grigiorossi sono la squadra che nei 5 top campionati europei ha guadagnato meno punti.  

2 – Il Lecce a Cremona trova i primi 2 gol in trasferta dall’inizio dell’anno, i salentini erano rimasti gli unici tra le venti di Serie A a non segnare fuori casa dall’inizio del nuovo anno solare.

Roma-Empoli

3La Roma infila la 3^ vittoria casalinga consecutiva senza subire gol, i giallorossi non infilavano una serie del genere dal maggio 2019 con Ranieri in panchina.

5 – Nessuna squadra ha subito meno reti della Roma nelle prime 10 gare casalinghe, solo 5 alla pari dell’Inter, i giallorossi migliorano quanto fecero nelle prime 10 gare in casa del campionato 2014-15 con Rudi Garcia in panchina quando furono 6 in tutto.

12 – La Roma ha segnato fino ad ora 12 gol da palla inattiva, 7 delle quali dallo sviluppo di un calcio d’angolo; sul totale dei 28 realizzati la percentuale di quelli arrivati da calci da fermo è del 42,8%.

6 – Tammy Abraham torna a segnare un gol in campionato all’Olimpico dopo 321 giorni, l’ultima volta che ci riuscì segnò una doppietta alla Lazio nel derby del 20 marzo 2022, per lui questo all’Empoli è il 6° gol in questo torneo.

Sassuolo-Atalanta

2 – Dopo il successo contro il Milan, arriva per il Sassuolo quello contro l’Atalanta, mai prima d’ora i neroverdi avevano battuto in due match di fila squadre nelle prime quattro posizioni in classifica ad inizio giornata.

12 – Il Sassuolo contro l’Atalanta interrompe la peggior serie di gare con gol al passivo del momento in questo torneo, erano 12 partite di campionato che la squadra di Dionisi subiva almeno una rete, nessuno in questo parziale aveva fatto peggio.

Spezia-Napoli

25 – Da quando Luciano Spalletti allena il Napoli (campionato 2021-22), sono stati in tutto 25 i clean sheet dei partenopei in gare di Serie A, in questo parziale solo la Juventus ne ha collezionati tanti.

4 – Lo Spezia non è andato a segno in 4 delle ultime 5 gare di campionato, in questo torneo la squadra di Gotti non ha segnato gol in 10 partite, peggio solo la Sampdoria con 13.

Torino-Udinese

30 – Il Torino ha conquistato 30 punti dopo 21 giornate di campionato, da quando in campionato si gioca per i 3 punti a vittoria, solo 2 volte i granata avevano fatto meglio dopo lo stesso numero di gare, nel 2013-14, 32 punti, e nello scorso campionato, 31 punti.

1 – L’Udinese ha vinto solo 1 delle ultime 13 gare di campionato, dopo aver vinto tutte le precedenti 6.

Fiorentina-Bologna

1 – La Fiorentina ha collezionato soltanto un ‘clean sheet’ nelle ultime 14 partite di campionato, cosa successa a novembre contro la Sampdoria; da l’inizio di ottobre ad oggi nessuno in Serie A ha fatto peggio.

22 – Nelle ultime 11 giornate di Serie A, il Bologna ha conquistato 22 punti, in questo parziale 7 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte; in questo periodo, soltanto Napoli (30), Inter e Juventus (25) hanno fatto meglio.

Inter-Milan

9 – L’Inter ha vinto 9 delle ultime 11 partite in tutte le competizioni, in questo parziale 5 i clean sheet per i neroazzurri.

5 – Il Milan non vince da 5 partite in campionato, in questo parziale 2 pareggi e 3 sconfitte, i rossoneri non facevano registrare una serie del genere dall’aprile 2018, in quel caso 6 con Gennaro Gattuso in panchina.

Verona-Lazio

17La Lazio ha perso 17 punti in questo campionato in gare nelle quali si era trovata in vantaggio, peggio della squadra di Sarri solo il Bologna (20) e il Verona (19).

4 – Nel 2023 solo il Napoli (3) ha subito meno gol del Verona in gare di campionato, 4; gli scaligeri in questo periodo hanno conquistato 9 punti, gli stessi della Lazio.

Monza-Sampdoria

6 – Il Monza non perde da 6 gare di campionato, la squadra di Palladino è l’unica squadra imbattuta in Serie A nel 2023, in questo parziale 2 successi e 4 pareggi.

105 – Il Monza è l’unica squadra di questa Serie A ad avere sfruttato tutte le sostituzioni a disposizione, 105 nelle 21 partite finora disputate.

8 – La Sampdoria ha conquistato 8 dei suoi 10 punti in classifica nelle gare giocate in trasferta, 2 le vittorie e 2 i pareggi per i blucerchiati lontano da Marassi.

Salernitana-Juventus

3 – La Juventus batte la Salernitana 0-3 e per la prima volta in questo campionato riesce a segnare più di 1 gol in gare giocate fuori casa, i bianconeri non chiudevano un primo tempo con 2 gol di scarto dalla prima giornata di questo campionato contro il Sassuolo.

17 – La Salernitana ha subito 17 gol dall’inizio del 2023, nessuno ha fatto peggio degli amaranto in questo periodo.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...